[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 2:11 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Viabilità a Roseto
SCUSI, CHI HA FATTO PALO?
Roseto degli Abruzzi, piazza Filippone Thaulero (rotonda sud del lungomare Pasquale Celommi), 29 ottobre 2020. Seconda macchina sul palo.

Secondo incidente stradale in poco più di due settimane alla rotonda sud del lungomare. Ai governanti risolvere il problema, agli automobilisti la raccomandazione di guidare con prudenza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 29 Ottobre 2020 - Ore 08:45

“Scusi, chi ha fatto palo?”.

Così Paolo Villaggio, in una scena stracult del film “Il secondo tragico Fantozzi”. Il Nostro chiede, dopo essersi arrampicato fino a una finestra e averne sfondato il vetro, rimediando come risposta un cazzotto in bocca, mentre il telecronista (che parlava di Antognoni) chiosa: “Colpito da McKinley!”. E giù grasse risate.

Nel nostro caso, invece, non c’è niente da ridere. Perché stamane, 29 ottobre 2020, è stato preso il secondo palo da quando è stata ridisegnata la viabilità di piazza Filippone Thaulero (lavori iniziati il 5 ottobre 2020).

Insomma, in poco più di due settimane di nuova viabilità, “due pali” (uno il mattino dopo l’inaugurazione): la media è preoccupante.

E se prima il problema era l’angolo retto – che alcuni automobilisti meno prudenti, provenienti dalla Strada Statale 16, tracciavano immettendosi nel lungomare sud, invadendo la corsia opposta – oggi il pericolo è la “chicane con palo finale” per chi viene da nord e si ritrova dopo aver curvato il “monolite kubrickiano alla mobilità sostenibile”: un palo con sostegno in cemento che non sta proprio in mezzo alla strada, ma la restringe parecchio. Morale della favola: basta andarci un po’ allegrotti o non sapere del palo che si rischia di fare “strike”. Ed è già successo 2 volte in poco più di 2 settimane.

Cosa fare, dunque?

Tornare alla vecchia modalità, con il rischio che gli incidenti si spostino un poco più avanti, all’uscita della curva invece che all’entrata? Forse non è una buona idea.

Tenendo conto che i 2 incidenti sono accaduti la mattina, quando magari chi percorre il lungomare come “alternativa veloce” (sbagliando, sia chiaro) alla Strada Statale 16 è ancora un po’ assonnato, forse sarebbe il caso di inserire una visibilissima segnaletica verticale per chi viene da nord e si immette nella rotonda?

Oppure sarebbe il caso di sostituire quel palo così “ingombrante” con un altro tipo di dissuasore, meno “duro” per gli imprudenti guidatori?

Ai governanti l’ardua sentenza.

A tutti gli automobilisti provenienti da nord, invece, la raccomandazione di guidare con prudenza, perché dopo la curva – finché ci sarà il palo – si rischierà sempre la fantozzata.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft