Degrado urbano nel Lido delle Rose
DA ARENA 4 PALME AD ARENA 4 FRATTE

Alcuni turisti – prendendomi abbondantemente in giro, visto il mio amore per Roseto – mi hanno mandato un paio di foto la notte di Ferragosto, invitandomi a fare un giro. Il video e le mie riflessioni su un degrado che la città non merita.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 16 Agosto 2025 - Ore 12:00

Notte di Ferragosto 2025 a scrivere “Otesor”, tanto “Lo Sparo” (i fuochi d’artificio) l’ho visto per mezzo secolo e credo di poterne fare a meno.

Invece mi arrivano “botti” sotto forma di fotografie, da parte di alcuni turisti appassionati di basket e tifosi di altre squadre, che nei giorni scorsi avevano voluto conoscermi, per farmi i complimenti per le telecronache, e mi avevano chiesto della mitica e mitologica Arena 4 Palme.

Le battute taglienti e ironiche sono molteplici, meglio non allungarmi. Io ci metto le mie due, dopo aver visto le immagini e masticato amaro: “da Arena 4 Palme ad Arena 4 Fratte” e “Riserva Naturale dell’Arena 4 Fratte”.

Così, nonostante io voglia davvero finire quello che considero il mio “libro mondo” – e in un mese lo scrivi solo facendo le notti, ispirazione permettendo, e tralasciando tutte le notizie “non basket” su Roseto.com – la coscienza mi ha imposto di inforcare Rosablù e pedalare fino al centro, per vedere l’attuale condizione dell’Arena 4 Palme.

Ve la riporto nel video caricato su Facebook (resterà in linea un mese, essendo una diretta) e su Instagram (il social mi ha fatto caricare un video di soli 3 minuti, rispetto alla ventina dell’originale).

Nel video su Facebook – integrale – potete sentire le mie riflessioni. 

Ricordo a me stesso che l’Arena 4 Palme attende, dal 2018 (con richiamo nel 2022, quando ospitammo la nazionale Femminile dell’Ucraina di Basket Femminile 3x3) di diventare “Centro Tecnico Federale” del Basket 3x3, che – ricordo sempre a me stesso – è diventato DISCIPLINA OLIMPICA (lo scrivo a caratteri cubitali per farlo notare ovviamente a me stesso).

Da qualche mese, inoltre, il Responsabile Nazionale del Basket 3x3 è l’abruzzese di Chieti, molto amico di Roseto, Stefano Mancinelli. Dico che l’Arena 4 Palme “aspetta” perché nel frattempo il “Centro Tecnico Federale” è “parcheggiato dal 2018” al Bellavista Arena, di fronte all’Hotel Bellavista. Almeno nominalmente. In calce, gli articoli dall’archivio di Roseto.com, compreso un mio articolo per mettere “tutto il basket a sistema”, con l’Università e il Museo... tutto tempo sprecato!

Insomma: Roseto degli Abruzzi perde turismo a ogni piè sospinto, non ha idee innovative... solo che dal 2018 potrebbe attivare un circolo virtuoso diventando “la Coverciano” del basket 3x3... salvo non saperlo fare. Questi sono i tempi, questi sono gli eroi!

E però una sottolineatura lasciatemela fare: quando c’era da fare le foto con il Presidente del CONI Malagò e della FIP Petrucci, gli attuali governanti c’erano ad “inaugurare” il Centro il 27 aprile del 2022. Eccome se c’erano. Carta canta e foto mostra, come troverete in calce e come ripropongo qui nella seconda e terza foto dell'articolo!

Speriamo soltanto che il presidente della FIP, Gianni Petrucci, nonostante la sua amicizia con Roseto (dal compianto Pino Mazzarella alla Famiglia Cimorosi) non si incazzi e non tolga il Centro da Roseto... anche se tenerlo qui a queste condizioni è vergognoso per la disciplina stessa, che manderà Giordano Durante – play della Pallacanestro Roseto – a settembre in Cina, per i Mondiali Under 23 di categoria, con la maglia dell’Italia. 

E niente... la questione è – sempre più amaramente – la stessa: vogliono comandare, ma “ngè sa fa”. Eppure di soldi ne spendono, diamine quanti e diamine se ne spendono!

E meno male che siamo nell’anno 104° della pallacanestro rosetana: il più importante in un secolo e passa, vista la doppia promozione di maggio 2025 (Panthers Roseto in Serie A1 per la prima volta in 104 anni) e giugno 2025 (Pallacanestro Roseto in Serie A2 per la 4^ volta in 104 anni)!

Che poi, un’ultima cosa mi fa impazzire: perché quando era di proprietà delle Ferrovie dello Stato ci si giocava, era agibile, ci si presentavano le squadre, ci si svolgeva il Ministars e tutto era ordinato e pulito e adesso che è di proprietà del Comune è diventata una giungla?

DA ARENA 4 PALME AD ARENA 4 FRATTE
Roseto degli Abruzzi, 16 agosto 2025.
VIDEO
Facebook
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1104309117750086
Instagram
https://www.instagram.com/p/DNaTL9ftHRT/

 
ROSETO.com > Archivio > 1 marzo 2018
Italia
ROSETO CENTRO TECNICO FEDERALE DEL BASKET 3X3, CHE SARÀ SPORT OLIMPICO DA TOKYO 2020! 
L’importante notizia e qualche riflessione per dare un futuro alla pallacanestro rosetana con la ‘gestione integrata del basket rosetano’.
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L’ARTICOLO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=16825

ROSETO.com > Archivio > 27 aprile 2022
Roseto Basket Story
DAL CENTRO TECNICO FEDERALE DI BASKET 3X3 ALLA ROSETO BASKETBALL UNIVERSITY, PASSANDO PER IL MUSEO: FACCIAMOLO! 
Una decisione del Consiglio Federale FIP offre lo spunto per realizzare un sogno di Aldo Anastasi. La comunità rosetana sarà all’altezza di realizzarlo? Riflessioni, approfondimenti e le ‘tavole della legge’ del Colonnello.
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L’ARTICOLO
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19654

ROSETO.com > Archivio > 27 aprile 2022
Roseto Centro Tecnico Federale di Basket 3x3
INAUGURATO IL CENTRO, ACCOLTA LA NAZIONALE FEMMINILE UCRAINA.
Cerimonia in Comune con i presidenti CONI Malagò e FIP Petrucci. L’articolo pubblicato in prima pagina sul Messaggero Abruzzo del 27.04.2022 e i video della cerimonia e dell’intervista al vice allenatore dell’Ucraina.
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L’ARTICOLO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19802







Stampato il 08-18-2025 19:47:02 su www.roseto.com