[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 3:31 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Silver – Le squadre del prossimo Campionato
ROSETO
Damier Pitts.
[Mimmo Cusano]


Sylvere Bryan.
[Mimmo Cusano]


Davon Usher.
[Mimmo Cusano]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 21 Settembre 2014 - Ore 15:15

Per il secondo anno consecutivo, Roseto resterà in A2 Silver: scongiurate dunque le voci di una possibile vendita del titolo, trapelate in estate. Sarebbe stato un vero peccato, visto l'ottimo seguito del pubblico biancazzurro nella scorsa stagione, in assoluto il più caldo ed appassionato della categoria. Si riparte con un budget leggermente ridotto (ma lo scostamento è davvero esiguo) e l'obiettivo imprescindibile della salvezza, per far parte dell'A2 unica l'anno prossimo, altro motivo che ha spinto la società a proseguire l'avventura in Silver. 

Rispetto alla passata stagione, quindi, un pizzico di scommesse in più. Ma non è detto che sia un male, soprattutto considerando la storia cestistica del Lido delle Rose, dove spesso squadre dal talento limitato si sono esaltate raggiungendo risultati insperati, in simbiosi con lo splendido pubblico del PalaMaggetti. Un po' il contrario di quanto avvenne nello scorso campionato, con i tifosi rimasti delusi non tanto dai risultati (comunque buoni, visto che al primo anno di militanza è stata raggiunta una comoda salvezza) quanto dall'atteggiamento, soprattutto mentale, di molti giocatori dalle indubbie qualità tecniche. È probabilmente mancato quel "fuoco" che ha spesso animato le formazioni biancazzurre, soprattutto nei match casalinghi, e questo è un aspetto che a Roseto conta forse ancora più delle qualità tecniche. 

Prima conferma su cui programmare il prossimo campionato quella di coach Tony Trullo, a cui è andato anche il compito di costruire il roster: un mix di veterani e giovani da lanciare, con qualche cambiamento strategico rispetto all'organico della passata stagione. Diverso innanzitutto l'utilizzo degli "slot" stranieri: i due americani occuperanno le posizioni di 1 e 3, mentre la casella del passaportato (che l'anno scorso fu del play Stanic) è impegnata dal lungo Sylvere Bryan, gradito ritorno in quel di Roseto. Il pivot dominicense aveva già infatti calcato il parquet del PalaMaggetti nella stagione 2008/2009 (sempre agli ordini di coach Trullo), lasciando un ottimo ricordo. Quest'anno sarà il punto di riferimento principale sotto le plance, e al di là dei 33 anni, la solidissima esperienza italiana e le buone doti tecniche possono rappresentare un valore aggiunto per la Silver (categoria mai "assaggiata" finora in carriera). Da non sottovalutare anche l'aspetto emotivo e di leadership: non a caso, gli è stata assegnata la fascia di capitano (decisione azzeccata, a giudicare dal feeling con i tifosi già evidente in questo precampionato). 

Un ruolo importante lo avranno ovviamente i due americani: a Davon Usher – che però è infortunato – andrà il difficile compito di non far rimpiangere il fromboliere Legion, che ha letteralmente incantato il pubblico rosetano nella passata stagione. Mancino classe '92, è appena uscito dall'università di Delaware, con ottimi numeri (oltre 19 punti a partita, con 6 rimbalzi, caratteristica che sembra accomunarlo al "Legionario", notevole rimbalzista considerato il ruolo da esterno). Occhio anche al playmaker Damier Pitts, giocatore frizzante dalle buonissime doti realizzative, testimoniate dalla scorsa seconda lega turca in cui è risultato il quarto marcatore assoluto con 20 punti di media. Coach Trullo si affiderà dunque ad un buon regista (oltre 4 assist nella suddetta esperienza ad Istanbul), ma allo stesso tempo ad un giocatore con tanti punti nelle mani, che potrà risultare una costante minaccia per le difese avversarie. 

Da definire le altre due posizioni del quintetto. Lo spot di guardia se lo contenderanno il rosetano doc Pierpaolo Marini, beniamino della Curva Nord e veterano (nonostante i soli 21 anni) del club biancazzurro, con cui è già stato protagonista in tre diverse categorie e Yankiel Moreno, cubano di origine (ma anch'esso italiano per formazione cestistica), in grado di  cambiare anche il play quando partirà dalla panchina. In posizione di ala forte la scelta è invece fra un altro giocatore ben conosciuto al pubblico rosetano come Innocenzo Ferraro, di ritorno nella sua terra dopo l'esperienza di Rieti ma anche con due campionati vinti nelle stagioni precedenti (a Trieste in B1 prima, e a Corato in B2 poi, sconfiggendo in finale proprio gli Sharks) e il lungo Giovanni Carenza, sceso di categoria dopo le esperienze di Ostuni e Veroli nell'attuale Gold, attualmente infortunato. 

In panchina, insieme agli under Antonini (play) e De Dominicis (ala), troveranno quindi posto quelli che perderanno il ballottaggio e il georgiano (ma di formazione italiana) Giga Janelidze, prospetto interessante classe 1995, con uno Scudetto Under 19 appena conquistato a Casalpusterlengo.

Roseto ha disputato un precampionato costellato da molti problemi fisici ai suoi giocatori. Da verificare saranno, quindi, le condizioni fisiche. Attualmente, Bryan e Ferraro sono rientrati nei ranghi, disputando due amichevoli, mentre sono ancora fermi Usher (sospetta ernia del disco, dovrebbe rientrare per la prima di campionato), Carenza (stiramento del polpaccio destro, rientrerà a campionato in corso) e Janelidze (tendinopatia al ginocchio, dovrebbe rientrare in questi giorni.
 
Con l'organico al completo (seppur non lunghissimo), Roseto sembra avere tutte le carte in regola per centrare l'ambita salvezza, e dunque salire di un'altra categoria. La chiave? Sfruttare il fattore PalaMaggetti: lo scorso anno gli Sharks persero parecchi punti davanti al pubblico amico, in questa stagione mantenere un buon rendimento interno significherebbe con ogni probabilità chiudere nelle prime 13 posizioni. Anche perché ben poche realtà italiane possono contare su un fattore campo come quello garantito dal caloroso tifo biancazzurro. 

ARRIVI
Yankiel Moreno (1-2, ITA, 1990, 1.90) Crabs Rimini (Italia - Serie B)
Sylvere Bryan (5, ITA/PASS, 1981, 2.08) Expert Napoli (Italia - A2 Gold)
Giga Janelidze (4, ITA, 1995, 2.00) Assigeco Casalpusterlengo (Italia - Giovanili)/Urania Milano (Italia - Serie B)
Innocenzo Ferraro (4, ITA, 1982, 2.00) NPC Rieti (Italia - Serie B)
Davon Usher (3, EXTRA, 1992, 1.97) Delaware (NCAA)
Giovanni Carenza (4-5, ITA, 1988, 2.02) GZC Veroli (Italia - A2 Gold)
Damier Pitts (1, EXTRA, 1989, 1.78) DSI Istanbul (Turchia - TBL 2)

PARTENZE
Nika Metreveli (4-5, ITA, 1991, 2.12) Givova Napoli (Italia - A2 Gold)
Salvatore Genovese (3-4, ITA, 1987, 1.98) Basket Montichiari (Italia - Serie B)
Arcangelo Leo (5, ITA, 1981, 2.03) Basket Mola (Italia - Serie B)
Luca Bisconti (5, ITA, 1982, 2.06) Givova Scafati (Italia - A2 Silver)
Nicolas Stanic (1, ITA/PASS, 1984, 1.80) NPC Rieti (Italia - Serie B)
Alin Ionut Zaharie (4, ITA, 1994, 2.00) Givova Scafati (Italia - A2 Silver)
Alex Legion (3, EXTRA, 1988, 1.95) Basket Veroli (Italia - A2 Gold)
Kevin Sowell (2, EXTRA, 1981, 1.90)
Antonello Ricci (1, ITA, 1992, 1.90) Alius San Severo (Italia - Serie C)
Mirko Gloria (5, ITA, 1995, 2.02) Globo Giulianova (Italia - Serie B) Prestito
Francesco Faragalli (1, ITA, 1995, 1.75) LUISS Roma (Italia - Serie B) Prestito
Francesco Papa (3, ITA, 1995, 1.97) Globo Giulianova (Italia - Serie B) Prestito
Lorenzo Nolli (2, ITA, 1995, 1.82) Globo Giulianova (Italia - Serie B) Prestito

ROSTER
PITTS-Marini-USHER-FERRARO-BRYAN

Antonini-MORENO-De Dominicis-JANELIDZE-CARENZA
Coach: Trullo
 
(in MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari, in verde gli atleti passaportati)
 
 
A2 Silver 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft