[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 3 Maggio 2024 - Ore 17:53 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Silver – Le squadre del prossimo Campionato
REGGIO CALABRIA
Giovanni Benedetto.
[Mimmo Cusano]


Stefano Vanoncini.
[Luca Maggitti]


Erik Rush.
[Basketinside.com]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 14 Settembre 2014 - Ore 22:00

Nel folto gruppo di piazze storiche a caccia di rilancio della prossima A2 Silver c'è anche Reggio Calabria, che dopo il crack datato 2007 sta provando a tornare agli antichi fasti. L'impressione è che la strada intrapresa dalla Viola sia quella giusta: lo dimostra anche l'ambizioso roster messo in piedi dai nero-arancio, per quello che dovrebbe essere l'anno zero di un progetto importante (come d'altronde per tante altre società nella prossima stagione), con vista sulla prossima A2 unica.

A dire il vero, i reggini navigano nel mare della Silver già da un paio d'anni, con altrettante tranquille salvezze conquistate sotto la guida di coach Ponticiello. Per il prossimo torneo (e non solo), l'idea sembra però quella di alzare un po' l'asticella, ed i primi segnali importanti la società li ha dati nella scelta della guida tecnica. Il tandem Benedetto-Vanoncini costituisce infatti il primo "grande acquisto", con il coach reggino di nascita (ed uno dei più navigati e vincenti nel panorama dell'ex B1, in cui è abituato a lottare per il vertice) che proverà a contribuire in prima persona a riportare in alto la squadra della propria città. Al suo fianco, un assistente extralusso per la categoria, che si occuperà anche di coordinare il settore giovanile (altro aspetto su cui la Viola vuole puntare fortemente per il futuro).

Grandi nomi in panchina, a cui si aggiunge un organico di tutto rispetto, giovane e futuribile ma al tempo stesso già competitivo. Cabina di regia affidata a Momo Tourè, di ritorno dopo una stagione di "apprendistato" all'EA7 Milano, ma già esperto del torneo dopo gli anni di Omegna. Sugli esterni, la dirigenza nero-arancio ha piazzato entrambi gli stranieri, e l'aspetto interessante è che Reggio Calabria sarà l'unica formazione della Silver ad averne due con un'esperienza italiana già alle spalle. Il primo è Michael Deloach, uno dei migliori americani dello scorso torneo Silver tra le fila di Lucca, un po' meno incisivo nel finale di stagione a Chieti. Si parla comunque di un giocatore dal grande talento offensivo, che può far canestro in tanti modi diversi caricandosi sulle spalle il peso dell'attacco. Diverso il profilo di Erik Rush, reduce da un biennio a Varese nella massima serie: l'americano di passaporto svedese (che giocherà quindi da comunitario) si è dimostrato piuttosto acerbo tecnicamente per la A, ma scendendo di due categorie potrebbe rivelarsi un vero e proprio colpaccio, anche viste le indiscutibili qualità fisiche. I 25 anni di età regalano inoltre alla Viola un elemento di prospettiva, caratteristica fondamentale in un roster composto per sette decimi da atleti nati dal 1988 in poi. 

Uno dei pochi (ma buoni) tasselli d'esperienza a disposizione di coach Benedetto risponde al nome di Massimo Rezzano, lungo dall'ottima mano e dall'importante pedigree sui nostri parquet. Giocatore di sicuro affidamento, che non a caso l'allenatore reggino ha rivoluto con sé dopo l'esperienza di Matera, contando probabilmente anche sulle doti di leadership nello spogliatoio. Rezzano comporrà il frontcourt titolare assieme a Marco Ammannato, che in Calabria sembra aver trovato la dimensione ideale dopo aver girovagato parecchio negli anni precedenti, guadagnandosi anche il ruolo di capitano. 

Se il quintetto può considerarsi sulla carta uno dei migliori in assoluto del torneo, per qualità ed affidabilità, la vera incognita resta il rendimento della panchina. Al di là della presenza di Casini, altro veterano a cui andrà il compito di spezzare la partita cambiando gli esterni, a livello di alternative Reggio pescherà da un serbatoio giovanissimo. Sotto canestro il primo ricambio è Spera, ventunenne visto a Chieti un paio d'anni fa, chiamato ad incrementare il proprio rendimento rispetto alla scorsa stagione (in cui collezionò 3 punti e quasi altrettanti rimbalzi a partita), assieme all'altro riconfermato Azzaro, che ha messo insieme cifre simili al coetaneo partenopeo. Tra gli esterni, sarà interessante capire se riuscirà a trovare spazio il baby Lupusor (classe 1996), talento nel giro delle Nazionali giovanili. Completa il roster un altro diciottenne, Nicola De Meo, che come Lupusor verrà impiegato anche nell'Under 19. 

Chiaro che andrà verificato l'impatto dei giovanissimi cambi a disposizione di coach Benedetto, ma Reggio Calabria si candida comunque ad un campionato importante nella prossima stagione. Con la chiara consapevolezza che, al di là dei risultati del campo, l'aspetto più importante sarà quello di gettare le basi per le prossime stagioni, attraverso l'imprescindibile accesso all'A2 unica (obiettivo decisamente alla portata). E magari, risolta la grana palasport, riportando anche un pubblico numeroso che una piazza importante ed ambiziosa come quella reggina può attirare.

ARRIVI
Michael Deloach (2, EXTRA, 1986, 1.93) Proger Chieti (Italia - A2 Silver)
Massimo Rezzano (4-5, ITA, 1982, 2.03) Bawer Matera (Italia - A2 Silver)
Mohamed Tourè (1, ITA, 1992, 1.85) EA7 Milano (Italia - Serie A)
Juan Marcos Casini (2, ITA/PASS, 1980, 1.90) Novipiù Casale Monferrato (Italia - A2 Gold)
Erik Rush (2-3, COM, 1988, 1.97) Cimberio Varese (Italia - Serie A)

PARTENZE
Augustin Fabi (3, ITA/PASS, 1991, 1.99) De Longhi Treviso (Italia - A2 Silver)
Diego Monaldi (1, ITA, 1993, 1.85) Proger Chieti (Italia - A2 Silver)
Ashley Hamilton (3-4, EXTRA, 1988, 2.01)
 

Marco Caprari (3, ITA, 1976, 1.94)
 
Ndiaga Papa Dia(4-5, EXTRA, 1987, 2.05)

ROSTER
TOURÈ-
DELOACH-RUSH
-REZZANO-Ammannato
DE MEO-
CASINI
-Lupusor-Azzaro-Spera
Coach: BENEDETTO
(in MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari, in blu gli atleti comunitari, in verde gli atleti passaportati)
 
 
A2 Silver 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft