[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 3 Maggio 2024 - Ore 21:56 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Silver – Le squadre del prossimo Campionato
LEGNANO
Fabio Di Bella.

Ousmane Krubally.

John Merchant.

Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 20 Settembre 2014 - Ore 14:30

Una delle matricole che si affacciano al prossimo campionato di A2 Silver è Legnano, società emergente ed ambiziosa che si è conquistata sul campo la ribalta nazionale, vincendo il proprio girone di Serie B e qualificandosi nella Final Four di Cervia (battuta Latina nello spareggio decisivo, dopo la sconfitta con Tortona). La curiosità è che delle tre promosse sul campo, l'unica ad aver mantenuto immutata la guida tecnica è proprio Legnano, che affiderà a coach Mattia Ferrari la guida dei Knights anche nella prossima stagione.

Ed anche a livello di roster, la formazione lombarda ha mantenuto un'intelaiatura piuttosto solida del gruppo capace di guadagnarsi la promozione. Un nucleo di cui doveva far parte anche Riccardo Tavernelli, regista titolare nella passata stagione, prima di una burrascosa separazione estiva dovuta ad una clausola sul contratto relativa ad eventuali guai fisici del giocatore (passato pochi giorni dopo ad Omegna). Un fulmine a ciel sereno che non ha trovato però impreparata la società biancorossa: è arrivata infatti la firma ad effetto di Fabio Di Bella, uno dei playmaker di maggiore esperienza nel panorama italiano, con tanti anni di Serie A e Nazionale alle spalle. Se i 36 anni di età non peseranno troppo, soprattutto a livello fisico (qualche problemino di troppo nella passata stagione a Brescia), si parla di un acquisto potenzialmente super per la categoria. 

Conferme immutate, invece, nello starting five per l'esterno 26enne Tommaso Milani, e l'ala Marco Arrigoni: dovrebbero spettare a loro i ruoli di 3 e 4 titolare, per un quintetto completato dai due americani, i primi nella storia del club. Molta attesa dunque per vedere all'opera John Merchant, guardia spendibile tranquillamente per taglia fisica (183 cm per 75 kg) anche in posizione di playmaker: uscito dal Dowling College, ha chiuso la carriera universitaria ad oltre 14 punti di media. 

Guidare l'attacco dei Knights spetterà a lui, e all'altro straniero Ousmane Krubally, volto nuovo nel nostro Paese ma già protagonista in Europa, in particolare nell'ultimo campionato sloveno (16 punti e 9 rimbalzi a partita con la maglia del Grosuplje, più il titolo di MVP dell'All Star Game e vincitore dello Slam Dunk Contest). 203 cm (forse anche qualcosa in meno), classe 1988, può contare su un notevole atletismo a cui abbina buone capacità realizzative. 

Se il quintetto sembra decisamente ben assortito, con un intrigante mix di freschezza ed esperienza, coach Ferrari avrà bisogno di pescare buone alternative anche dal mazzo dei suoi cambi. La sicurezza dovrebbe essere Federico Maiocco, giocatore di esperienza con diversi trascorsi nelle minors, altro riconfermato della splendida stagione scorsa che sarà chiamato a cambiare i due ruoli di ala. Tra gli esterni, resterà in biancorosso la guardia Giovanni Penserini, così come i giovanissimi Navarini e Guidi (entrambi classe 1996) che proveranno a guadagnarsi minuti e fiducia nelle rotazioni del coach lombardo. Completa l'organico il lungo Locci, il giocatore di maggior stazza di un roster piuttosto leggero, discreto campionato a Ravenna lo scorso anno e dunque già rodato nella categoria. 

L'impatto con la Silver non sarà ovviamente una passeggiata per i Knights, che basandosi comunque su una buona base di confermati e qualche ritocco di qualità possono legittimamente ambire ad un posto al sole nella prossima A2 unica. Il resto, dovrà farlo l'entusiasmo di una piazza emergente che si affaccia per la prima volta ad un campionato di livello così alto: e se i due americani si riveleranno prese azzeccate, a Legnano potrebbero divertirsi parecchio anche quest'anno.

ARRIVI
Ousmane Krubally (4-5, EXTRA, 1988, 2.03) Grosuplje (Slovenia)
Fabio Di Bella (1, ITA, 1978, 1.86) Centrale del Latte Brescia (Italia - A2 Gold)
Andrea Locci (5, ITA, 1993, 2.03) Acmar Ravenna (Italia - A2 Silver)
John Merchant (1-2, EXTRA, 1989, 1.83) Downling College (NCAA)

PARTENZE
Roberto Cazzaniga (5, ITA, 1978, 2.07) Basket Montichiari (Italia - Serie B)
Dario Borroni (2, ITA, 1990, 1.88) Saronno (Italia - Serie C)
Riccardo Tavernelli (1, ITA, 1991, 1.88) Paffoni Omegna (Italia - A2 Silver)
Riccardo Casagrande (3, ITA, 1988, 1.96) Senigallia Basket (Italia - Serie B)

ROSTER
DI BELLA-
MERCHANT-Milani-Arrigoni-KRUBALLY

Navarini-Guidi-Penserini-Maiocco-LOCCI
Coach: Ferrari
 
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari.)
 
 
A2 Silver 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft