Alle Olimpiadi di Londra 2012 non ci sarà – purtroppo – la Nazionale d’Italia del basket. Ci saranno, invece, due arbitri italiani.
La FIBA ha infatti designato, è notizia di oggi, gli arbitri Luigi Lamonica e Guerrino Cerebuch fra i direttori di gara che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra 2012.
Per l’arbitro abruzzese Lamonica – che, palmares alla mano, è il più titolato fra gli uomini in grigio italiani – si tratta dell’ennesimo riconoscimento di un carriera che ha già toccato le vette mondiali, pur avendo Luigi ancora altri 4 anni a livello internazionale e altri ancora a livello nazionale prima di smettere per i raggiunti limiti di età (50 a livello internazionale, 55 a livello italiano).
Da un rapido – quindi perfettibile calcolo – nessuno fra gli arbitri italiani, almeno da quando esiste la Repubblica Italiana, è mai stato designato per 2 Olimpiadi consecutive. Neanche grandi direttori di gara come Martolini, Vitolo, Cazzaro, Duranti, Fiorito, Colucci, Zancanella, Cicoria.
Luigi Lamonica è quindi l’unico direttore di gara italiano a raggiungere un traguardo storico: la designazione a 2 Olimpiadi consecutive: Pechino 2008 e Londra 2012.
A Pechino, Lamonica fu designato insieme a Fabio Facchini, mentre a Londra 2012 andrà insieme a Guerrino Cerebuch, collega con il quale ha diviso l’avventura ai Campionati del Mondo 2010 in Turchia, culminati con la direzione – da parte di Lamonica – della Finale Mondiale fra USA e Turchia.
Il Presidente della FIP, Dino Meneghin, una volta conosciute le designazioni ha dichiarato: “Questa doppia designazione è un motivo di orgoglio per tutta la nostra pallacanestro, testimonianza dell'importanza a livello internazionale della scuola arbitrale italiana. I miei più vivi complimenti a Lamonica e Cerebuch”.
Noi di ROSETO.com non possiamo che essere felicissimi dell’ennesimo traguardo raggiunto da Luigi Lamonica, “Numero Uno” in campo e fuori, visto che da tempo è Testimonial della onlus “L’Aquila per la Vita”, che si occupa di oncologia domiciliare e che riceverà i diritti d’autore del libro “DECIDERE”, scritto da Lamonica e pubblicato lo scorso Ottobre 2011 da CARSA Edizioni.
Il Palmares di Luigi è sterminato e non ha eguali in Italia e all’estero.
Dopo aver diretto la Finale del Campionato del Mondo, 3 Finali del Campionato Europeo, 2 Finali di Eurolega, oltre a 15 Finali Scudetto e 6 di Coppa Italia, a voler cercare il pelo nell’uovo una cosa – una sola cosa – mancherebbe.
Noi di più non diciamo (perché il Nostro potrebbe essere scaramantico), limitandoci ad un sincero, leale e sorridente “in bocca al lupo”. Perché, comunque vada… è già un successo!
Intanto, ripassiamoci il suo Palmares. Quando vince la meritocrazia, a noi non dispiace.
A proposito di meritocrazia, un’ultima riflessione, citando il puntuale Luca Chiabotti che l’ha scritta sulla Gazzetta dello Sport: Luigi Lamonica – che per la FIBA è “buono” per arbitrare le Olimpiadi di Londra 2012 – evidentemente non era “buono” per arbitrare la Finale di Coppa Italia 2012. Anzi, non è buono da 3 anni, sempre da quanto ci ricorda Chiabotti.
Ed è paradossale che, proprio negli ultimi 3 anni – non “buono” per la Finale di Coppa Italia – Luigi Lamonica ha arbitrato la Finale del Campionato del Mondo (2010), la Finale dell’Eurolega (2011) e la Finale del Campionato d’Europa (2011). Italiche stranezze…
LUIGI LAMONICA
Luigi Lamonica nasce a Pescara il 18 dicembre 1965 da Sebastiano e Iride Primiterra.
Ha un fratello più grande, Giovanni, che gira il mondo in moto.
Inizia ad arbitrare all’età di 13 anni, consigliato dal padre.
Fra i suoi maestri e gli arbitri che più lo hanno ispirato, ricorda Pasquale Zeppillo, Alessandro Teofili, Miguel Betancor, Romualdas Brazauskas.
Arbitra la sua prima partita nelle serie minori nel 1979, a 14 anni.
Arbitra la sua prima partita fra i professionisti nel 1993, a 28 anni.
Arbitra la sua prima Finale Scudetto nel 1996, a 31 anni.
Diventa arbitro internazionale nel 1996, a 31 anni.
Arbitra la sua prima Finale di Coppa Italia nel 1997, a 32 anni.
Arbitra la sua prima Finale internazionale nel 1997, a 32 anni.
A tutto settembre 2011, ha arbitrato oltre 540 gare in Serie A e oltre 400 gare in competizioni di rilevanza internazionale.
Oltre ad arbitrare, è Istruttore Tecnico Nazionale Responsabile degli arbitri di LegaDue e DNA.
A tutto settembre 2011, in Italia, fra le gare più importanti, ha arbitrato:
-15 Finali Scudetto;
-6 Finali di Coppa Italia.
A tutto settembre 2011, nel Mondo, fra le gare più importanti, ha arbitrato:
-2002, Bologna, Semifinale Eurolega, Panathinaikos Atene-Maccabi Tel Aviv;
-2003, Stoccolma, Finale Campionati Europei, Lituania-Spagna;
-2005, Belgrado, Finale Campionati Europei, Grecia-Germania;
-2006, Kiev, Finale Eurocup, Joventut Badalona-BC Khimki;
-2007, Atene, Finale Eurolega, Panathinaikos Atene-CSKA Mosca;
-2007, Madrid, Semifinale Campionati Europei, Russia-Lituania;
-2008, Pechino, Semifinale Olimpiadi, USA-Argentina;
-2009, Portorico, Semifinale Campionati Americani, Portorico-Argentina;
-2010, Vitoria, Finale Eurocup, Valencia-Alba Berlino;
-2010, Istanbul, Finale Campionati Mondiali, USA-Turchia;
-2011, Barcellona, Finale Eurolega, Panathinaikos Atene-Maccabi Tel Aviv;
-2011, Kaunas, Finale Campionati Europei, Spagna-Francia.