[Ricerca Avanzata]
Sabato, 10 Gennaio 2026 - Ore 12:06 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cultura
MASSIMO CERESA PRESENTA ‘DANIA E LA NEVE’ AL NOME DELLA ROSA
La copertina del libro ‘Dania e la neve’ di Massimo Ceresa.

La locandina con i 3 incontri del ciclo ‘Voler conoscere, saper raccontare’.

Serata dedicata ad Anna Politkovskaja. Venerdì 9 marzo 2012, ore 21.30, Nome della Rosa di Giulianova.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 07 Marzo 2012 - Ore 15:45

Venerdì 9 marzo 2012, alle ore 21.30, al Circolo Virtuoso “Il Nome della Rosa” di Giulianova, incontro con lo scrittore Massimo Ceresa per parlare del suo libro "DANIA E LA NEVE. Il genocidio in Cecenia, il destino di tre donne”.
 
L’appuntamento è il primo dei tre che compongono il ciclo dedicato al giornalismo d’inchiesta intitolato “VOLER CONOSCERE, SAPER RACCONTARE.”, ideato e condotto dal giornalista Luca Maggitti, che si prefigge di portare alla luce e svelare il difficile mestiere di giornalista in contesti apparentemente diversi, ma legati in realtà dalle stesse dinamiche e dalle stesse difficoltà.
 
IL LIBRO
“Il romanzo di Ceresa parla di assassinii di giornaliste. Di stupri e omicidi a sfondo razziale. Parla di abusi. Parla di violenze insensate. Parla di guerre senza regole. È un film dell’orrore. Ma purtroppo non c’è niente di inventato.” (Dall’introduzione di Andrea Riscassi).
Le guerre in Cecenia, il destino di tre donne, quello di un intero popolo e le violazioni dei diritti umani nella nuova Russia raccontate in un libro-denuncia.
Dania: bella, elegante, meravigliosa e figlia dei culi neri. Li chiamano così i ceceni, in Russia. Un termine dispregiativo per indicare qualcosa che non appartiene a loro, che non sentono come fratelli.
Le pagine di Dania e la neve si collocano in uno spazio quasi a-temporale, dove il rimorso fa breccia nell’anima di un torturatore, dove bere il sangue della propria vittima ti rende il mostro che non sei. L’odio si impossessa di te che ti ritrovi a combattere perché te lo hanno ordinato. Così la neve che Dania guarda dal finestrino del suo treno in corsa si macchia ogni giorno di rosso. Rosso sangue.
“Si respira tutta la scrittura di Anna Politkovskaja nelle pagine scritte dall’autore e ancor più l’impegno di non dimenticare quanto ancora accade.” (Dalla prefazione di Valentina Nuccio).
I proventi derivanti dai diritti d’autore di questo libro sono interamente devoluti all’Associazione “AnnaViva” (www.annaviva.com).
Con il patrocinio di “AnnaViva” e “Associazione per i popoli minacciati”.
 
L’AUTORE
Massimo Ceresa, classe 1974, è socio fondatore dell’Associazione “AnnaViva”, che si occupa della situazione socio-politico-culturale dell’Europa dell’Est e dei Paesi dell’area caucasica per tenere sempre viva la memoria di chi, come Anna Politkovskaja, ha pagato con la vita la sua opera di documentazione e divulgazione della verità.
 
Ciclo
VOLER CONOSCERE, SAPER RACCONTARE.”
PROSSIMI INCONTRI
 
Giovedì 15 marzo 2012, ore 21.30.
“ABRACALABRIA”
Giornalisti in Calabria contro la 'Ndrangheta.
Incontro con Manuela Iatì, Giuseppe Baldessarro, Pietro Comito.
 
Venerdì 23 marzo 2012, ore 21.30.
“IL BUCO NERO”
La lunga tragedia dell’Aquila: dalle raccomandazioni e dalle tangenti al terremoto e agli scandali della ricostruzione.
Presentazione del libro con l’autore Giuseppe Caporale.
 
Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a – Giulianova Alta (TE)
Info 338.97.27.534
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft