[Ricerca Avanzata]
Martedì, 25 Novembre 2025 - Ore 1:29 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Estate Rosetana
FESTA DEL SACRO CUORE: MENO SPESE, PIU’ GENUINITA’.


Animazione e spettacoli, in zona Sacro Cuore, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno 2014.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 26 Giugno 2014 - Ore 10:45

Fare festa con gioia, tagliando i costi per gli effetti speciali e tornando a parlarsi fra vicini di casa. È all’insegna della sobrietà e del dialogo l’annuale “Festa del Sacro Cuore”, che si svolgerà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno nella parrocchia della zona sud di Roseto degli Abruzzi.
 
La riscoperta di un modo antico di stare insieme che è piaciuto molto ai fedeli che affollavano la messa delle 10 di domenica scorsa, i quali, fuori liturgia, hanno applaudito le parole di Padre Antonio Ghidoni: «Quest’anno abbiamo deciso, data la situazione economica generale, un considerevole risparmio della parte folcloristica della festa: riducendo le luminarie, escludendo il costo dei fuochi pirotecnici e non chiamando la banda musicale. Un segnale per vivere giorni di festa e amicizia senza spese superflue, nella semplicità e nel risparmio».
 
Il parroco ha poi invitato ad abbellire le case della parrocchia con fantasia, ricorrendo ai kit di palloncini e nastri che saranno distribuiti dall’Oratorio. Dunque una festa dal sapore antico, che avverrà in Piazza San Piamarta, comunque ricca di eventi e apprezzata dai cittadini che hanno colto il messaggio, per nulla metaforico, di non “mandare in fumo” le risorse economiche e di non spaventare gli animali.
 
La festa prenderà il via venerdì 27 giugno alle 8 con la messa. Alle 19 la messa solenne con processione per le vie della parrocchia e a seguire l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21.15 lo spettacolo di teatro dialettale (in Piazza San Piamarta) della compagnia Il Carrozzone, mentre in oratorio alla stessa ora è previsto cinema per i bambini.
 
Sabato 28 giugno, messe alle ore 8 e 19, mentre alle 16 apriranno stand di baratto, artigianato e vintage e alle 19.30 quelli enogastronomici. Alle 21.15, lo spettacolo musicale (in Oratorio San Piamarta) della Baron’s Band concluderà il secondo giorno di festa.
 
Domenica 29 giugno la conclusione, con gli stand di baratto, artigianato e vintage aperti dalle 8.30 e quelli enogastronomici alle 19.30, le messe alle 8 e 19 e quella solenne alle ore 10, mentre alle 16 ci sarà la funzione con l’unzione degli infermi per ammalati ed anziani. Alle 21 (in Oratorio San Piamarta) la finale della 3^ edizione del concorso canoro “La voce del cuore” e alle 23.30 l’estrazione dei biglietti della lotteria e finale lancio di palloncini con messaggi.
 
Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO Abruzzo in data 24 giugno 2014.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft