[Ricerca Avanzata]
Domenica, 28 Aprile 2024 - Ore 22:54 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Il Volo all’Eurovision Song Contest 2015
TERZI SUL PODIO, PRIMI NEL CUORE DELLA GENTE. GIANLUCA GINOBLE: ‘AVER EGUAGLIATO DOMENICO MODUGNO E’ UN GRANDISSIMO ONORE’.
Il Volo all’Eurovision Song Contest 2015.

Gianluca Ginoble all’Eurovision Song Contest 2015.

Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto all’Eurovision Song Contest 2015.

L’articolo pubblicato in prima pagina sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 25 maggio 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 27 Maggio 2015 - Ore 20:30

Terzi sul podio, primi nel cuore della gente.
 
I tre ragazzi del Volo, fra i quali il rosetano di Montepagano Gianluca Ginoble, sono saliti sul gradino più basso del podio all’Eurovision Song Contest svoltosi in Austria, classificandosi dietro al vincitore svedese Mans Zelmerlow con “Heroes” e alla russa Polina Gagarina con “A million voices”.
 
Alcune ore dopo, però, i dati del televoto hanno evidenziato che, giuria a parte, chi da casa ha partecipato mediante sms ha premiato il gruppo italiano, che con 366 voti ha ribaltato la classifica, mettendosi dietro Russia (286) e Svezia (279).
 
Il risultato decretato dal voto popolare non è certo passato inosservato da Gianluca Ginoble, che sul suo profilo facebook ha pubblicato la classifica, commentando: «Partecipare all’Eurovision 2015 è stata un’esperienza meravigliosa e vincere il televoto è la migliore prova del vostro affetto! Grazie a voi porteremo il nostro Grande Amore in tutto il mondo!».
 
L’esperienza dei vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo è stata in effetti largamente positiva, avendo conquistato uno dei primi tre posti in una competizione in cui 27 stati (fra i quali la debuttante Australia) hanno proposto i loro artisti di punta, per onorare una manifestazione musicale nata nel 1956, che sembra sia stata seguita da oltre 200 milioni di telespettatori nell’edizione 2015 e che, sabato scorso, ha ricevuto il Guinness World Record per essere lo spettacolo musicale televisivo annuale in onda da più anni consecutivi, grazie alle sue 60 edizioni.
 
“Grande Amore” del Volo ha un altro primato: è l’unica canzone senza parole in lingua inglese a raggiungere il podio, dal 2012.
 
E se l’Italia ha vinto il festival europeo solo due volte (nel 1964 con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cutugno), Gianluca Ginoble guarda ad un altro terzo posto prestigioso, per la sua chiosa finale: «Nel 1958, il grandissimo Domenico Modugno arrivò terzo con “Nel blu dipinto di blu”. Aver eguagliato “Mister Volare” è un grandissimo onore».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft