[Ricerca Avanzata]
Domenica, 22 Febbraio 2026 - Ore 3:31 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Sharks
LO SQUALO SI MANGIA IL PAVONE


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 31 maggio 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 01 Giugno 2015 - Ore 02:30

I lavori per la costruzione del Roseto 2015/2016 subiscono una brusca battuta d’arresto, che ha le nette parole di Giuseppe “Peppe” Di Sante, patron degli Sharks: «Nei prossimi giorni valuteremo se continuare o vendere il titolo. Vorrei che il basket restasse a Roseto, ma sono molto arrabbiato dopo aver letto la delibera».
 
Il riferimento è alla delibera di Giunta del Comune, che ha impegnato 40mila euro (invece dei 150mila di cui si parlava) quale contributo per la prossima stagione, dichiarando poi l’attivazione dell’Amministrazione per il coinvolgimento di istituzioni sovracomunali e imprenditori locali a sostegno del basket.
 
Di Sante, avendo analizzato il documento, al telefono è furibondo: «Il Comune ha emesso un documento dal quale mi dissocio in modo netto. Vogliono sostenere la squadra prendendo soldi dalle tasse dei cittadini e poi facendo pressioni sugli imprenditori, che non è neanche lecito fare. Io a questo gioco non ci sto e dico chiaramente che si è ribaltato il senso del nostro primo colloquio».
 
L’imprenditore rosetano si riferisce al progetto di istituzione di una imposta di soggiorno che avrebbe potuto generare flussi di denaro da reinvestire sul turismo, quindi anche attivando una sponsorizzazione della squadra di basket, testimonial perfetta per una città in cui la pallacanestro è l’unico vero patrimonio conosciuto in Italia e nel mondo.
 
Di Sante spiega: «Il Roseto non può certo gravare sulle tasche dei cittadini, per questo sosteniamo con entusiasmo il progetto nato dalla società civile che, mediante l’imposta di soggiorno, genererebbe flussi finanziari pagati dai turisti da reinvestire per abbellire e far crescere Roseto. In quell’ambito, gli Sharks potrebbero essere portatori dell’immagine della città per l’Italia e contribuire alla crescita di lavoro e occupazione. Noi vogliamo dare a Roseto, non prendere mediante le tasse dei rosetani».
 
Un attacco duro al sindaco Enio Pavone, nonostante una amicizia quarantennale: «Gli voglio bene e sono anche stato un suo sostenitore politico, ma adesso sinceramente fatico a capire cosa stia facendo. Io non so se il progetto della tassa di soggiorno non può essere fatto perché altri gli impongono decisioni, ma spero vivamente che il primo cittadino non debba sottostare a nessun ricatto politico».
 
Leggendo fra le righe, il riferimento sembra essere ad Antonio Norante, consigliere delegato al Turismo e oppositore della tassa, già socio e presidente del Roseto Basket ai tempi della Serie A con Martinelli, e oggi fondamentale in Consiglio Comunale per la sopravvivenza politica del sindaco Pavone.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft