[Ricerca Avanzata]
Sabato, 4 Maggio 2024 - Ore 20:36 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Memoria
ATRI RICORDA ENRICO BERLINGUER, ALLA PRESENZA DELLA FIGLIA BIANCA.
Enrico Berlinguer.

La copertina del libro.

Bianca Berlinguer.

Sabato 25 luglio 2015 dalle ore 10, cortometraggio, libro, mostra e intitolazione di spazio pubblico. Una giornata dedicata allo storico segretario del Partito Comunista Italiano.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Luglio 2015 - Ore 14:30

Atri ricorda, sabato 25 luglio 2015, un grande uomo politico del Novecento, Enrico Berlinguer, con una giornata in cui sarà proiettato un cortometraggio, sarà presentato un libro, e sarà aperta una mostra per ricordare il segretario del Partito Comunista Italiano. Inoltre, alla presenza del sindaco, Gabriele Astolfi, sarà intitolato uno spazio pubblico: Largo Enrico Berlinguer.
 
All’iniziativa, ideata dall’Associazione Enrico Berlinguer d’Abruzzo, presieduta da Adelchi De Collibus, parteciperà la figlia dell’esponente politico, la giornalista, attuale direttrice del Tg3, Bianca Berlinguer.
 
Il programma si apre alle 10, nel teatro Comunale, con la proiezione del cortometraggio “Ritorno a casa”, con Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi. Il corto, diretto da Massimiliano Coccia, Elisabetta Ranieri, Renato Sorace, ha vinto il premio nazionale di storia contemporanea 2015 “Luigi Di Rosa”, per la sezione audiovisivi, documentari, video e cortometraggi.
 
Alle 11, sempre al Comunale, sarà presentato il libro “In auto con Berlinguer” di Alberto Menichelli, a cura di Valentina Brinis (Wingsberthouse edizioni). Menichelli è stato per 15 anni l’autista dell’uomo politico: dal 1969 fino alla tragica scomparsa, l’11 giugno 1984, quando il segretario del Pci aveva solo 62 anni. L’autore parlerà della sua esperienza al fianco di Berlinguer con il giornalista Paolo Di Vincenzo.
 
Alle 12.30, nelle scuderie dei Duchi d’Acquaviva, sarà inaugurata la mostra fotografica “Enrico Berlinguer. Vita e politica” che resterà aperta fino al 15 agosto con orario 9-13 e 16-24.
 
IN AUTO CON BERLINGUER
Alberto Menichelli, a cura di Valentina Brinis.
Wingsberthouse, 190 pagine, 13 euro
Quindici anni trascorsi accanto a Enrico Berlinguer, giorno dopo giorno, come un’ombra fedele o un angelo custode. Alberto Menichelli – scrive Luca Telese nella seconda di copertina del libro – è stato oltre che responsabile della vigilanza del segretario di Botteghe Oscure, l’autista personale del grande leader della sinistra italiana, probabilmente il politico più amato dalle masse del Dopoguerra, certo il più rimpianto. Di quegli anni straordinari e difficili, trascorsi fianco a fianco con il segretario del Pci, Menichelli racconta fedelmente gli avvenimenti, i luoghi, le emozioni. Il coraggio di sfidare ogni giorno la minaccia terroristica. Gli aneddoti del quotidiano, che ci restituiscono il ritratto forse più vero dell’uomo Berlinguer, la sua semplicità, la sua dirittura morale che si esprimeva prima di tutto nelle (apparentemente) piccole cose.
Fino a quel tragico 11 giugno 1984: il comizio di Padova e i drammatici momenti che ne seguirono, di cui Menichelli ci offre un racconto “in diretta”, una testimonianza unica e commovente delle ultime ore di Enrico Berlinguer.
 
RITORNO A CASA
Con Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi.
Diretto da Massimiliano Coccia, Elisabetta Ranieri, Renato Sorace
Trenta minuti per raccontare un luogo accogliente dove ci si sentiva protetti, orgogliosi membri di una famiglia, una grande comunità che si sentiva diversa. Questo è stato, per chi ci ha lavorato e vissuto, il «Bottegone». Il civico n.4 di via delle Botteghe Oscure, nel centro di Roma, a due passi da piazza Venezia, che per lunghi anni è stato la sede della direzione nazionale del Partito comunista italiano, il più grande Partito comunista d'occidente, speranza per tanti che vi hanno militato e lo hanno votato, minaccia per chi lo ha avversato.
Qui si sono succeduti i grandi leader di quel partito: Togliatti, Longo, Berlinguer e in ultimo Natta e Occhetto. Qui, dopo tanti anni dopo la fine del Pci e il lungo e travagliato cammino dei suoi eredi, hanno fatto ritorno due anonimi protagonisti di una stagione indimenticabile, gli anni dei grandi successi elettorali del Pci, del compromesso storico, del terrorismo, fino alla prematura e improvvisa morte del suo massimo protagonista: Enrico Berlinguer. In quegli anni, i protagonisti Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi affidano i loro ricordi agli autori del documentario Massimiliano Coccia, Elisabetta Ranieri e Renato Sorace, realizzato per Città Futura TV. Menichelli e Bertuzzi hanno vissuto fianco a fianco con Enrico Berlinguer, condividendone nel loro ruolo, rispettivamente di autista e addetto alla sicurezza, tante occasioni pubbliche, ma anche tanti momenti intimi.
 
ENRICO BERLINGUER. VITA E POLITICA.
Mostra fotografica realizzata dall’Associazione culturale “Dagli Appennini alle Onde” di Pescara.
Le foto, alcune di loro inedite, raccontano dell’infanzia, della sua famiglia d’origine, della sua terra in un percorso che mostra l’intensa vita politica di un uomo dalle radici solide che per milioni di italiani, e non solo, ha rappresentato uno straordinario esempio di rettitudine, di leader integro e leale.
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft