[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 11 Febbraio 2026 - Ore 0:54 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Festa della Donna
LE INIZIATIVE A ROSETO E PINETO


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 8 marzo 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 08 Marzo 2016 - Ore 14:30

La Festa della Donna sarà celebrata oggi con numerosi appuntamenti a Roseto e Pineto.
 
A Roseto, dove l’Amministrazione non ha organizzato iniziative, concentrandosi sul 5° Premio Donna che si svolgerà l’11 marzo, si inizia oggi alle 16, presso la Villa Comunale, con l’incontro pubblico organizzato da Città per Vivere di Pio Rapagnà, che prevede recital di poesie e presentazione di iniziative e progetti per la valorizzazione del ruolo e dell’azione della donna a Roseto.
 
L’iniziativa è inquadrata all’interno della mostra fotografica sulle donne protagoniste della ricostruzione rosetana nell’immediato secondo dopoguerra e dal 1945 agli Anni ’70.
 
Alle 17.30, sempre a Roseto ma nei locali di Villa Paris, si terrà il dibattito intitolato “Violenza di genere, voci di Donne”, organizzato dalla candidata a sindaco Rosaria Ciancaione, che ha invitato quali relatrici: Maria Antonietta Spadorcia, giornalista del TG2; Piera Levi-Montalcini, presidentessa dell’associazione  Levi-Montalcini; Patrizia Carosi, questore vicario  di  Teramo; Claudia Di Nicola, presidentessa onoraria dell’Associazione Italiana Donne Medico; Italia Calabrese, psicoterapeuta; Simona Antonini, dell’associazione On The Road e Antonia Busico, mamma e musicista.
 
Durante il convegno sarà presentata l’installazione denominata “Il Muro delle Bambole”: un grande muro realizzato in polistirolo, sul quale chi vorrà potrà appendere una bambola, facendolo diventare il simbolo di un impegno sociale per affermare Roseto come città contro la violenza sulle donne.
 
A Pineto, invece, la Festa della Donna è organizzata dal Comune e vedrà come fulcro Villa Filiani, dove stamattina alle 9.30 si terrà l’incontro “Donne e Politica”, in cui le assessore e le consigliere comunali pinetesi racconteranno la loro esperienza ai ragazzi delle seconde medie dell’istituto Giovanni XXIII.
 
A seguire, l’incontro denominato “Senti come mi sento”, dedicato all’esperienza dell’essere donna nella disabilità, con le testimonianze di personale dell’AISM, dell’associazione Dimensione Volontario e di Casa C.A.R.A. di Scerne.
 
Nel corso dell’appuntamento sarà proiettato il cortometraggio “Cuerdas”.
 
Nel giardino di Villa Filiani, dalle 9:30 alle 18, sarà presente il Camper Rosa della Asl di Teramo, presso il quale le donne in età da screening (50-69 anni) potranno eseguire in loco la mammografia di controllo, mentre alle più giovani sarà distribuito materiale informativo.
 
Nel pomeriggio altri appuntamenti: alle 15 con “Leggiamo una storia” e “Introduzione alla Bioenergia”, alle 16 con “Abbracciocaffé” e alle 17 con “Ben-Essere Donna”.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft