[Ricerca Avanzata]
Martedì, 16 Aprile 2024 - Ore 20:33 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Elezioni Amministrative Roseto 2016
CORSA A TRE: PAVONE, DI GIROLAMO, CIANCAIONE.
CITTA’ PER VIVERE E MOVIMENTO 5 STELLE NON PRESENTANO LE LISTE.






Il punto della situazione, l’elenco delle liste presentate, le note di Rapagnà e M5S e tutti i nomi dei candidati consiglieri 2016. In calce, tutti i candidati consiglieri 2011, con i voti presi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 07 Maggio 2016 - Ore 21:45

Oggi, sabato 7 maggio 2016, alle 12 sono scaduti i termini per la presentazione delle liste elettorali.
 
Sono state presentate 15 liste, in appoggio a 3 candidati a sindaco. Si restringe dunque l’offerta politica, visto che dai 5 candidati di cui si parlava (nel 2011 furono addirittura 7) soltanto 3 hanno le carte in regola per correre: il sindaco uscente Enio Pavone (centrodestra, 6 liste); Sabatino Di Girolamo (centrosinistra, PD, 3 liste); Rosaria Ciancaione (centrosinistra, #amoroseto, 6 liste).
 
Non correranno invece Pio Rapagnà e Milco Fasciocco, visto che non sono state presentate le liste Città per Vivere e Movimento 5 Stelle.
 
Roseto degli Abruzzi offre perciò un volto conservatore, visto che il futuro sindaco sarà o l’uscente, o un ex assessore della passata amministrazione o la storica dirigente di ragioneria del Comune.
 
Importanti i due ritiri.
Infatti, Pio Rapagnà alle elezioni amministrative del 2011 arrivò terzo al primo turno, dietro Enio Pavone (6.040 voti pari al 39,56%) e Teresa Ginoble (5.806 voti pari al 38,03%), prendendo 962 voti pari al 6,30%.
Il Movimento 5 Stelle, invece, alle elezioni politiche del 2013 è stato il primo partito cittadino (anche se non si tratta di amministrative), con 5.127 voti pari al 34,5%, lasciandone 3.239 (21,79%) al Popolo della Libertà e 2.982 (20,06%) al Partito Democratico.
Insomma: tanti voti che sarebbero andati ai due candidati, adesso o andranno a ingrossare le fila dell’astensionismo o si ricollocheranno fra i tre candidati rimasti in lizza.
 
In merito alla mancata presentazione della lista civica Città per Vivere, questo il comunicato diffuso oggi da Pio Rapagnà.
 
CITTA’ PER VIVERE
Il Movimento Città per Vivere di Roseto, prima della scadenza del termine ultimo e, quindi, utile, per l'avvio della raccolta delle firme e per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni comunali, ha consultato direttamente i candidati della Lista Civica Città per Vivere che, alle ore 20,00 di ieri sera venerdì 6 maggio, avevano dato la disponibilità alla candidatura e ne avevano sottoscritto la accettazione.
Dopo avere esaminato realisticamente la situazione di fatto che si è venuta a determinare, tale che, in assenza del numero sufficiente di candidati da presentare in lista, e nella ormai matematica impossibilità che quel numero fosse raggiunto nei tempi utili, tali da consentire e concludere in tempo la raccolta delle firme necessarie, è stata presa la decisione formale di non presentare alcuna Lista Civica di Città per Vivere alle prossime elezioni comunali e, per naturale conseguenza, non presentare la candidatura autonoma di Pio Rapagnà a Sindaco di Roseto, la quale, infatti, in base alla disciplina legislativa del procedimento elettorale per la elezione contestuale del Sindaco e del Consiglio Comunale, avrebbe dovuto ricevere dalla lista medesima, il sostegno ed il collegamento sulla scheda elettorale.
Questa decisione è stata assunta dal Movimento Città per Vivere alle ore 21,00 di ieri sera.
Proprio noi che, da tanti anni, abbiamo in mente e a cuore una diversa idea della gestione della cosa pubblica, e abbiamo affrontato e risolto con l'impegno e la lotta quotidiana anche problemi concreti e strategici e posto all'ordine del giorno priorità da affrontare e risolvere n i fatti9 e gli atti e non con le chiacchiere, non siamo riusciti a trovare, tra i tanti “Cittadini attivi” di Roseto e delle Frazioni, il numero di candidati richiesti per la presentazione delle lista, che ha reso impossibile e inutile la successiva raccolta e autentica delle circa 200 firme necessarie.
Per questo la candidatura a Sindaco di Pio Rapagnà non poteva essere collegata ai partiti ed alle liste che hanno amministrato il Comune di Roseto negli ultimi decenni e che hanno, proprio loro in prima persona, impedito il rinnovamento, bloccando il ricambio generazionale e il conseguente salto tecnologico-culturale della società civile, della prassi amministrativa e della struttura produttiva e turistica di una importante Città come Roseto.
In modo quasi spietato e irresponsabile i giovani e le loro problematiche sono stati nei fatti cancellati dalla vita amministrativa del Comune di Roseto. Stessa cosa è accaduto a lavoratori, imprenditori, professionisti, operatori culturali e turistici seri e responsabili, umiliati e sacrificati dalle logiche clientelari.
Ogni altra informazione al riguardo verrà comunicata nell'ambito di una Conferenza Stampa che sarà convocata nei prossimi giorni, dopo la presentazione ufficiale e la pubblicazione di tutte le liste ammesse che parteciperanno alle elezioni comunali del 5 giugno prossimo.
Movimento Città per Vivere
 
In merito alla mancata certificazione della lista del Movimento 5 Stelle, questo il comunicato diffuso oggi dai pentastellati rosetani.
 
MOVIMENTO 5 STELLE
Con immenso rammarico e una grande amarezza nel cuore, dobbiamo comunicare che il Movimento 5 stelle a Roseto non concorrerà alle elezioni del 5 giugno. Noi ce l'abbiamo messa tutta, ma non è arrivata la certificazione nazionale necessaria alla presentazione della lista. Non sappiamo se attribuire la responsabilità alla disorganizzazione o alla superficialità dello staff preposto della procedura burocratica, o a chi altri. Una cosa è certa: la lista era composta da sole persone incensurate e impeccabili, che avevano come unico fine quello di spendersi per il bene comune, per una politica diversa e una città migliore. A questo punto attendiamo tutti e pretenderemo con ogni mezzo, vista la trasparenza che il Movimento decanta, una comunicazione ufficiale, anche a mezzo dei nostri referenti parlamentari in Regione, che spieghi soprattutto ai cittadini di Roseto che speravano in un cambiamento, perché questo non sarà possibile.
Movimento 5 Stelle Roseto degli Abruzzi
 
Di seguito, i 3 candidati alla carica di sindaco e le liste collegate, con i nomi di tutti i candidati. In calce, nell’articolo di archivio, tutti i candidati delle elezioni 2011, con i voti presi al primo turno.
 
 
Candidato Sindaco
ENIO PAVONE
 
Liberalsocialisti – Insieme per Roseto – Pavone Sindaco
Giovanna Lia Angelini, Paolo Caponi, Remo D’Alonzo, Antonio Di Giambattista, Gianfranco Di Gianluca, Alessia Di Giuseppe, Nicola Di Marco, Camillo Di Pasquale, Morgan Fascioli, Romano Iannetti (detto Antonio), Toriella Iezzi, Francesco Panicciari, Sestina Vanessa Quaranta, Giuseppe Tuccella, Maristella Urbini, Claudia Zarabla.
 
Forza Italia
Silvia Bizzarri, Giuseppe Bosica, Andrea Cervignani, Anna D’Andrea, Martina De Marco, Eleonora De Patre, Alessandro Di Bartolomeo, Sara Di Benedetto, Filiberto Di Giuseppe, Dorotea D Pietrantonio, Franco Di Tomasso, Antonio Norante, Domenico Pasquini, Fabio Pigliacampo, Gianluca Ragnoli, Liberata Tritelli.
 
Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
Pamela Astolfi, Claudio Di Blasio, Daniela Di Domenico, Martina Di Franceschino, Sandra Di Giacomantonio, Mirabella Di Sabatino, Catia Facciolini, Fabrizio Maria Fornaciari, Nazareno Lelli, Francesco Maltese, Liberatore Merlitti, Marco Monticelli, Roberto Rongai, Antonella Sette, Luca Zitti, Luciano Ruggieri.
 
Futuro In
Alessandro Recchiuti, Attilio Dezi, Sandro Marcellino Di Paolo, Andrea Di Sante, Gabriella Felicione, Maria Iezzi (detta Chiara), Sonia Martella, Dante Massari, Gerolama Mummolo (detta Genny), Giulia Palestini, Camillo Pomenti, Danilo Ricci, Andrea Sacripante, Monia Scarpone, Rosaura Tarquini Sebastiani (detta Rosaura), Mirco Vannucci.
 
Popolari per Roseto
Pietro Enzo Di Giulio, Giorgia Caponi, Alberto Caporaletti, Pietrina Cipriani, Vittoria De Angelis, Luca Iachini, Gabriele Foglia, Mosè Lamolinara, Riccardo Marcone, Andrea Marziani, Roberto Modesti, Stefania Recinelli, Cristina Ricci, Genny Sibio, Davide Stella, Alessia Tupitti.
 
Destra Sociale
Giannina Candelori, Fiorenzo Alfonsi, Ugo Genovesi, Marco Diurno, Maruska Olivieri, Marco Bizzarri, Massimiliano Fabretti, Antonello Ruggieri, Camillo Settimio, Simone Capelli, Pierino Di Giambattista, Adriana Iachini, Paola Fratangeli, Antonietta Martella, Pino Bellotti.
 
 
Candidato Sindaco
SABATINO DI GIROLAMO
 
Partito Democratico
Simone Aloisi, Armando Bordi, Marinella Cavaliere, Stefania Ceci, Luciana Di Bartolomeo, Giuseppe Di Sante, Massimo Felicioni, Emanuela Ferretti, Antonio Frattari, Achille Frezza, Teresa Ginoble (detta Elena), Giuseppe Lamedica, Filomena Palazzese, Nicola Petrini, Celestino Salvatore, Simone Tacchetti.
 
Di Girolamo Sindaco
Giancarlo Alberti, Carmela Bruscia (detta Carmelita), Donato Cornice, Adriano De Luca, Emiliano Di Carlo, Stefania Di Feliciantonio, Sabrina Di Furia, Fabio Di Giulio, Ettore Giotti, Gianluca La Donna, Saverio Marini, Annarita Monticelli, Francesca Picucci, Marco Sacchini, Vincenza Serafini, Gianni Verrigni.
 
Roseto Protagonista
marco Angelini (detto Cigno), Massimo Bianchini, Giorgiana Camplese, Bruno Croce, Gianfranco D’Ambrosio, Simona Di Giovannantonio, Roberto Bartolomeo Di Pietro, Laura Di Ubaldo, Leonardo La Donna, Claudio Lolli, Massimo Pellone, Katia Pietrinferni, Roberta Pompei, Fabio Smaldino, Adriano Tavolieri, Lucilla Viscione.
 
 
Candidato Sindaco
ROSARIA CIANCAIONE
 
Un’altra idea di Roseto
Augusto Azzariti, Giorgia Belisari, Ranieri De Giovanni, Anastasia Di Giulio, Piero Di Marco, Gabriella Faggiani, Pierpaolo Marini, Valentina Marrone, Alessandro Massacesi, Alessandra Napolitano, Silvano Pompilii, Elisabetta Rolli, Marco Sacchetti, Gabriella Benedetta Sistilli, Lorita Travaglini, Marta Vannucci.
 
Roseto Progressista
Ercole Andrietti, Gabriele Baldassarre, Noemi Caioni, Agnese Casolani, Antonio Cerasi, Sabina D’Alessandro, Anna Rita De Dominicis, Antonio Di Diomede, Assunta Ferretti, Enzo Ferretti, Pierluca D’Eugenio, Enzo Malatesta, Marco Palermo, Loredana Poliandri, Roberto Quaranta, Domenico Rommerii.
 
Roseto Unita
Dalia Collevecchio, Assunta Benigno, Barbara Caporaletti, Umberto Del Sole, Noemi Sonia Di Febbo, Marcella Di Giacinto, Gianni Dozzi, Mario Iannetti, Lumila Rocio Del Cielo Lopez, Desiree Macignani, Massimo Moretti, Sabatino Prosperi, Roberta Quaranta, Vittorio Racinelli, Roberta Rega, Giovanni Rosini.
 
Roseto Futura
Antonio Bidetta, Girolamo Bizzarri (detto Mino), Patrizia Brunozzi, Federico Campanella, Vitaliano Casalena, Melissa Cerella, Gabriele D’Altobrando, Filomena Di Gianvittorio, Massimo Di Giovanni, Keryla Di Girolamo, Lorenzo Falà, Ghizlane Fares, Eleonora Rossi Tascioni, Cesare Santarelli, Angelica Maria Spinosi.
 
Roseto nel Cuore
Vincenzo Addazii, Maria Teresa Andrietti, Katia Colleluori, Ediberto Dell’Orletta (detto Edi), Mirta Di Giammarino, Giacomo Di Giovannantonio (detto Gianni), Angiolina Di Giuseppe (detta Angela), Alex Di Luzio, Antonio Di Martino (detto Tonino), Armando Di Sabatino, Luca Malatesta, Angelo Marcone, Massimo Pantalone, Danica Pantic (detta Dana), Guerino Tentarelli (detto Rino), Arianna Valentini.
 
Abruzzo Civico
Dante Battista, Monica Collevecchio, Ruggero Corradetti, Mara D’Anastasio, Antonio Di Bonaventura, Innocenzo Ferraro, Francesca Ferri, Greta Iacone, Marco Massetti, Gianni Mazzocchetti, Mario Nugnes, Francesca Pedicone, Gabriella Recchiuti, Samantha Risi, Federica Schiazza, Carlo Simone.


ROSETO.com > Archivio
18 maggio 2011
Elezioni Amministrative Roseto 2011
I VOTI AI CANDIDATI A SINDACO, ALLE LISTE E AI CANDIDATI A CONSIGLIERE COMUNALE.
Tutto quel che c’è da sapere sulle elezioni che hanno portato al ballottaggio fra Enio Pavone e Teresa Ginoble. Tutte le preferenze personali e le ipotesi dei Consigli Comunali possibili (prima di eventuali apparentamenti).
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft