Da tre giorni a Roseto è partita l’operazione riparazione buche, con cinque squadre di operai e 5 tonnellate di asfalto a freddo utilizzate.
Il materiale era stato ordinato lo scorso 7 gennaio, in previsione dei danni che l’eccezionale ondata di maltempo avrebbe potuto provocare.
Gli operai sono quindi al lavoro dando priorità alle strade ad alta percorrenza come le strade statali 16 e 150 nei tratti urbani, mentre non vengono al momento riparati i tratti la cui gestione è di competenza della Provincia di Teramo.
Anche il lungomare ha usufruito di manutenzione, visto che in corrispondenza della rotonda nord e altrove si erano prodotte buche che sono state prima evidenziate con segnaletica verticale e poi chiuse.
Contemporaneamente alla riparazione delle strade dissestate, è stata avviata una verifica del piano asfalti di recente concluso e che in alcuni punti potrebbe avere problemi.
Le squadre di netturbini stanno provvedendo, in collaborazione con le squadre dei migranti ospitati presso il residence Felicioni, a pulire le strade dai rami caduti a causa della neve, mentre il fiume Vomano, che è monitorato sia a vista sia mediante un sistema di misurazione livelli gestito dalla Protezione Civile, al momento non evidenzia criticità.
L’opera di manutenzione straordinaria post maltempo ha visto una squadra comunale intervenire a Casal Thaulero, per gestire una frana con rami caduti nella strada che collega la frazione a via Monti della Laga.
Infine, l’Amministrazione ha fatto ricorso ad affidamenti esterni per la sistemazione delle impermeabilizzazioni dei plessi scolastici Fedele Romani, via Piemonte via D’Annuncio e Cologna Spiaggia.
Desta preoccupazione la situazione della pubblica illuminazione, con pali vecchi e a volte malfermi, che andrà gestita.
Insomma: Roseto cerca di tornare velocemente alla normalità, anche perché la sua popolazione in questi giorni è cresciuta di qualche migliaia di persone provenienti dall’interno, fra sfollati ospitati nelle strutture alberghiere e possessori di seconde case sul mare.
Ieri, infine, l’Amministrazione Comunale ha incontrato l’Associazione Balneatori, per analizzare il progetto di pista ciclabile in corso di realizzazione, ipotizzando migliorie al progetto.