Rosetani buon per il mondo BRUNO CERASI PREMIATO AL POVERARTE DI BOLOGNA
Bruno Cerasi e la sua opera. [Nicola Santoro]
L’artista rosetano premiato per la sua opera ‘No title_Phoenix001’.
Roseto degli Abruzzi (TE) Venerdì, 27 Aprile 2018 - Ore 15:23
La giuria del premio per le Arti figurative di “Poverarte” di Bologna, composta da Chiara Ioli (organizzatrice eventi), Lara Norscia (artista), Federico Manzone (illustratore), ha valutato i site specific realizzati all’AtelierSi, al cinema Galliera e al Mercato Sonato, con criteri che, dalla progettualità richiesta dei site specific, prevedono una coerenza poetica con la vita e la storia del luogo, ma anche con le esperienze e le interazioni che questo può raccontare ed offrire.
La giuria ha quindi premiato il lavoro dell’artista rosetano Bruno Cerasi intitolato “no title_phoenix001”, con una residenza artistica di due settimane presso il laboratorio artistico condiviso checkpoint Charly.
Questa la motivazione della giuria: “L’installazione site specific racconta in maniera molto semplice ma efficace la storia dell’AtelierSi, un luogo che è riuscito a rigenerarsi e cambiare pelle più volte e, come riporta la nota mitologia, a risorgere dalle sue ceneri. ‘No title_phoenix001’ con la semplicità e la leggerezza del suo filo bianco, scandisce geometrie alla portata di tutti: è la costellazione della fenice che fluttua nel vuoto de ‘il nulla’, uno spazio asettico e di passaggio che grazie all’intervento di Bruno Cerasi riesce a catturare l’attenzione dello spettatore. La funzione e fruizione dello spazio viene ribaltata: da soglia da attraversare a luogo in cui soffermarsi e osservare. Così al fruitore è offerta un’esperienza immersiva e avvolgente: catturato dai nuovi volumi e dalla spazialità delle luci wood, col naso in su cerca nuovi sguardi e nuovi scorci di un’entità esclusivamente prospettica che riesce ad emozionare tanto quanto la normale visione nella volta celeste.
Complimenti a Bruno Cerasi. Di seguito, il link per il suo sito e una intervista rilasciata a Roseto.com nel 2017.
ROSETO.com > Archivio
Martedì 1 agosto 2017
Roseto, arte e pallacanestro. BRUNO CERASI: IL CREATORE DI ‘LIGHT COURT’. Intervista all’artista rosetano che ha realizzato, nel Lido delle Rose, un campo di basket che è un’opera d’arte. https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=16418
Amministrazione Comunale Nugnes. Giudica il primo anno di lavoro.
NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.
Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti Editore: Luca Maggitti Partita IVA 01006370678