[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 0:07 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
FORMATI I GIRONI, A EST ARRIVA IL CAGLIARI. TRE PROMOZIONI, 5 RETROCESSIONI.


Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 15 luglio 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 16 Luglio 2018 - Ore 08:45

Mentre gli Sharks lavorano alla chiusura dell’ingaggio di Franko Bushati e a individuare il secondo straniero che farà coppia con Brandon Sherrod (esigenze di budget potrebbero far scommettere anche su una matricola), sono stati diramati i due gironi con le 32 componenti della Serie A2 2018/2019.

Tutte le squadre hanno passato i controlli di Comtec, Lega e Federazione, per cui non c’è stato nessun ripescaggio.

Il Roseto è stato confermato nel Girone Est, ma non sarà più la squadra più meridionale, visto che dal Girone Ovest è stato spostato il Cagliari, che potrà così evitare 3 dispendiose trasferte contro le squadre siciliane comprese nel Girone Ovest.

Al posto dei sardi, a Ovest è stato spostato Bergamo, che sarà allenato da Sandro Dell’Agnello (ex giocatore del Roseto per uno scorcio di stagione nella A2 1998/1999) e dove è rimasto a giocare l’altro ex Giovanni Fattori.

La formula del campionato cambia rispetto allo scorso anno, visto che al posto dell’unica promozione sono previsti 3 posti dalla Serie A2 alla Serie A, che andranno alle due vincitrici della stagione regolare a Est e Ovest e alla vincente dei playoff a 16 squadre che comprenderanno le classificate dal secondo al nono posto dei gironi Est e Ovest.

Aumentate anche le retrocessioni, che passano da 3 a 5. Infatti, scenderanno in Serie B direttamente le ultime classificate di ogni girone, poi le altre due perdenti del primo turno di playout e, infine, la perdente del secondo turno che si disputerà fra le vincenti del primo turno. Insomma: torneo molto più competitivo e duro, nel quale sarà molto difficile sia ottenere la promozione sia, soprattutto, salvarsi.

Il campionato inizierà il 7 ottobre e la stagione regolare terminerà il 20 aprile.

Il Girone Est, nel quale è inserito il Roseto, comprende una squadra dalla Lombardia (Mantova), due dal Veneto (Treviso e Verona), una dal Friuli-Venezia Giulia (Udine), 8 dall’Emilia-Romagna (Bologna, Cento, Ferrara, Forlì, Imola, Pallacanestro Piacentina, UCC Piacenza, Ravenna), due dalle Marche (Jesi, Montegranaro) e una dalla Sardegna (Cagliari), con gli Sharks chiamati a tenere alti la bandiera dell’Abruzzo cestistico.

In Serie B, le 5 squadre abruzzesi (Campli, Chieti, Giulianova, Pescara, Teramo), sono state inserite nel Girone C, composto anche da 5 squadre marchigiane (Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Porto Sant’Elpidio, Senigallia), 4 pugliesi (Bisceglie, Corato, Nardò, San Severo) e 2 calabresi (Catanzaro, Lamezia Terme).

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft