[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 0:57 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo, Marche, Molise, Umbria.
AL VIA IL CAMPIONATO DI SERIE C SILVER
Norman Neri, dell’Olimpia Mosciano, fotografato a Roseto nel 2016 con SuperMario Boni.

Davide Di Sante analizza le squadre che lotteranno per la promozione in Serie C Gold.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 06 Ottobre 2018 - Ore 12:00

Dopo la Serie C Gold, scatta nel week end il nuovo campionato di Serie C Silver che, rispetto alle stagioni precedenti, presenta diverse novità. La principale è quella della presenza di formazioni marchigiane ed umbre, oltre che di quelle abruzzesi e molisane, per un totale di ventidue, suddivise in due gironi che nella post season si incroceranno, le quali si contenderanno le due promozioni in Serie C Gold.

Il girone Abruzzo-Marche-Molise, composto da dieci squadre, vede la presenza di otto compagini abruzzesi, la molisana Airino Termoli e la marchigiana Virtus Porto San Giorgio, mentre sono dodici nel girone Marche-Umbria, con sei marchigiane, cinque umbre e la Pallacanestro Titano San Marino.

Guida la truppa abruzzese il Vasto Basket, finalista dello scorso campionato di Serie C Silver, che si ripresenta ai nastri di partenza con le conferme di coach Gesmundo e dello zoccolo duro composto da Vincenzo Di Pierro, Luca Di Tizio, Vittorio Ierbs e Goran Oluic, più i giovani Marino, De Gugliemo e Di Rosso, puntellato dagli innesti del playmaker ex Lanciano e Pescara Giandomenico Ucci, dall’ala Bernard Fontaine e dal pivot Alessandro Ciampaglia. Sicuramente la compagine vastese è una delle più accreditate per disputare un campionato di vertice.

Riparte dai suoi giovani il Nuovo Basket Aquilano, con il confermatissimo coach Titti Stama che potrà contare nuovamente sugli esterni Giulio Antonini, Matteo D’Ippolito e Marco Santucci, sulle ali Fabio Foresta, Massimiliano Nardecchia e Sergio Di Biase e sui lunghi Roberto Ciuffini e Andrea De Filippi, ai quali si sono aggiunti le due ali Matas Budrys e Rokas Pocius, che vanno a sostituire gli stranieri della passata stagione Jallow e Andersson.

Rinnovate ambizioni di ben figurare per il Teramo a Spicchi, con le conferme di coach Simone Stirpe, dell’esterno Pierluigi Wu e del lungo Renato Piccinini. Importanti e di qualità i nuovi innesti per i teramani, a partire da Danilo Gallerini, che non ha bisogno di presentazioni e che in C Silver rappresenta un autentico lusso. Dalla Serie B di Giulianova, come Gallerini, arrivano anche gli esterni Giuseppe Sacripante ed Edoardo Magazzeni, mentre dal Nova Basket Campli arriva l’esperienza di Giorgio Palantrani e dal Basket Ball Teramo l’ala classe ’97 Edoardo Piersanti.

Conferme in blocco per il Nuovo Pineto Basket, con coach Gianfranco Torrieri ed i suoi pretoriani Maurizio Pavone, Eli Pira, Matteo Timperi, Adalberto Sacchini, Gianni e Giorgio Pallini, Alessio Di Francesco e Stefano Leonzi che proveranno ad insidiare le compagini al vertice, con gli arrivi degli esterni Pasquale Sulpizi e Simone Scarnecchia e del ritorno dell’esperta ala Nicola Cantatore.

Ambizioni importanti per Torre de’ Passeri, che alle importanti conferme di coach Alfredo Patricelli e di Giuseppe Febo, Denis Stjepanovic e Giacomo Di Flavio ha inserito nel roster tre pezzi di sicuro spessore, a partire dall’esperienza e dai punti dell’ala Ernani Comignani, dai centimetri sotto canestri di Daniele Di Giorgio e dalla pericolosità dietro l’arco dei tre punti dell’esterno Daniele Piscione.

Dopo aver mancato di un soffio i play off nella scorsa stagione, l’Olimpia Mosciano del confermatissimo coach Marco Verrigni riparte con un roster altamente qualitativo, seppur con diversi cambiamenti. L’ultimo dei quali, però, è di assoluto valore, con il ritorno in casacca giallorossa del realizzatore Norman Neri, firmato nelle ultime ore per rimpiazzare al grave infortunio occorso in pre season a Felice Cutolo, uno dei confermati del gruppo della scorsa stagione insieme all’esterno Cristian Ippolito ed alle ali Mattia De Laurentiis e Federico Caprioni. Dalla Pallacanestro Silvi, costretta a rinunciare  dopo le ultime eccellenti stagioni, tra cui la vittoria del campionato nel 2016/2017, sono arrivati gli esterni Marco Di Giandomenico, Cristiano Assogna e l’ala Paolo Di Febo, mentre da Malta è stato prelevato il lungo italo-americano Dominic Scafidi. A puntellare un organico che può tranquillamente dire la sua per la lotta al  vertice ci sono gli under De Marcellis, Giansante, D’Ascenzo e Mazzocchetti, in doppio tesseramento dal Roseto Sharks.

Ambisce ad un campionato tranquillo il Nova Basket Campli, che in panchina ha confermato coach Remo Tempera, mentre nel roster, oltre ai ragazzi del settore giovanile, il solo pivot Arnas Sumskis è reduce dalla scorsa stagione. Per quanto riguarda i nuovi arrivi da sottolineare il ritorno in campo dopo un anno di inattività della talentuosa ala Stefano Moretti il quale, con Giancarlo Schiavoni, prelevato dal Teramo a Spicchi, dovrà fornire leadership ed esperienza ad un organico molto giovane.

L’ultima squadra abruzzese al via è la neo promossa Chieti Basket, con coach Gigi Di Nallo che avrà a disposizione, sostanzialmente, la formazione under 18 della Teate Chieti. Infatti, il roster è composto da ragazzi nati nel 2000, 2001 e 2002, alcuni dei quali già nel giro della Serie B, tra cui spiccano sicuramente l’ala del 2001 Nikola Mijatovic e l’esterno classe 2002 Vlad Bantsevich.

L’unica formazione molisana al via è l’Airino Termoli che presenta in panchina la novità Massimo Di Lembo, pronto ad iniziare la nuova avventura di allenatore subito dopo aver appeso le scarpette al chiodo, assistito dall’esperienza di Pino Di Lembo. Confermati il playmaker Giuseppe Oriente, l’ala Silvio Marinaro ed il lungo Michele Celenza, il roster è stato puntellato dagli ingaggi della guardia Nicola Leonzio e dai lunghi Andre Benediktsson e Marko Dimitrivic per puntare ad un campionato di vertice.

Conclude la truppa delle pretendenti l’unica compagine marchigiana inserita nel girone Virtus Porto San Giorgio, guidata in panchina dall’esperienza di coach Enzo Romano, che avrà a disposizione un roster giovanissimo, composto prevalentemente da atleti nati tra il 2000 ed il 2002, puntellato dall’esperienza del lungo ex Alba Adriatica e Martinsicuro Paolo Antonini e dal confermato playmaker Lorenzo Lanciotti.

Per quanto riguarda il girone umbro-marchigiano, le compagini accreditate dai pronostici per disputare un campionato di vertice sono il Basket Tolentino, la Virtus Assisi e la Pallacanestro Recanati, con Fermignano, dove continua a dettare legge sotto canestro l’eterno Fabrizio Facenda, Todi, Orvieto e San Marino subito dietro. Urbania, Aesis Jesi e Taurus Jesi dovrebbero giocarsi le ultime posizioni nella griglia dei play off, mentre Gualdo e Umbertide sono considerate un gradino sotto le altre contendenti.

La formula prevede un totale di ventidue partite per entrambi i gironi, con il raggruppamento abruzzese che, per raggiungere lo stesso numero di gare di quello umbro-marchigiano, avrà anche quattro giornate di fase ad orologio, con le prime otto classificate che si qualificheranno ai play off nei quali, come già anticipato, ci sarà l’incrocio tra i due gironi.

Le classificate al nono e decimo posto del girone umbro-marchigiano si sfideranno per la conquista della Coppa Abruzzo-Marche-Umbria in una finale al meglio delle tre partite, mentre ai play out accederanno le ultime due classificate dei due raggruppamenti, le quali anch’esse si incroceranno, per evitare, in due turni al meglio delle tre gare, l’unica retrocessione in Serie D.
 
Il programma della prima giornata
 
Girone Abruzzo-Marche-Molise
Sabato 06/10 h. 18.00
Virtus Porto San Giorgio-Olimpia Mosciano (h. 21.15)
Nuovo Pineto Basket-Nuovo Basket Aquilano (h. 18.30)
Chieti Basket-Airino Termoli
Teramo a Spicchi-Torre de’ Passeri
Domenica 07/10 h. 18.00
Nova Basket Campli-Vasto Basket
 
Girone Marche-Umbria
Sabato 06/10 h. 18.30
Taurus Jesi-Pall. Recanati
San Marino-Aesis Jesi (h. 18.00)
Fermignano-Gualdo
Tolentino-Orvieto
Virtus Assisi-Todi (h. 21.15)
Domenica 07/10 h. 18.00
Pall. Urbania-Fratta Umbertide

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft