[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 4:03 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold e Serie C Silver – Abruzzo, Marche, Molise, Umbria.
CAMPLI ESCLUSA DALLA C GOLD, DATE E FORMULE DEL CAMPIONATO.
Eraldo Nikoci, a destra nella foto in cui è insieme a Kyle Weaver, è il nuovo centro del Lanciano.

Davide Di Sante ci aggiorna su date e formule in C Gold e sul mercato di C Gold e C Silver.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 23 Luglio 2019 - Ore 14:15

Nella giornata di venerdì 19 Luglio il comitato regionale FIP Marche ha diramato il comunicato ufficiale con le squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Umbria, con una importane novità: infatti c’è da registrare l’esclusione del Campli Basket (che avrebbe comunque dovuto scontare quattro punti di penalizzazione), che quindi dopo la retrocessione dalla Serie B vede subire un altro duro colpo. La notizia, comunque, era in qualche modo preventivabile, con la società farnese in gravissime difficoltà economiche, a cui non si è stati in grado di porre rimedio, già da qualche stagione. Per tentare un salvataggio in extremis si era anche vociferato di una possibile fusione con l’altra società cittadina militante in C Silver, il Nova Basket Campli, ma evidentemente l’ipotesi non è stata possibile concretizzarla, almeno in tempi brevi.

Con la conferma ufficiale della rinuncia del Basket Fossombrone e dello spostamento ottenuto da Il Globo Isernia nel raggruppamento campano, sono state ripescate il Perugia Basket ed il Falconara Basket (le uniche due ad aver fatto richiesta), ma con l’esclusione di Campli le partecipanti al prossimo campionato sono al momento tredici, ma a breve dovrebbero essere riaperti i termini per inoltrare ulteriori richieste di ammissione e tentare di scongiurare la disputa di un campionato dispari.

Scende quindi a tre il numero di squadre abruzzesi partecipanti, con la neo promossa Vasto Basket che va ad aggiungersi alle ambiziose Unibasket Lanciano e Magic Basket Chieti.

Curiosità il cambio di denominazione della Sambenedettese Basket che diventa ASD Sambacanestro.

Inoltre, con la riunione organizzativa tenutasi a Castelfidardo lunedì 22 Luglio sono state svelate le date e la formula del campionato: si parte con la regular season nel week end del 28 e 29 Settembre e, dopo ventisei giornate, si concluderà domenica 5 Aprile, con le ultime due gare che dovranno essere disputate in contemporanea. Previste una promozione in Serie B ed almeno una retrocessione in Serie C Silver.

Nessuna novità per i play off, che scatteranno nel week end del 18-19 Aprile 2020 dopo la pausa per le festività pasquali, ai quali si qualificano le prime otto classificate, con quarti e semifinali al meglio delle tre gare e finale al meglio delle cinque, con l’eventuale gara 5 che sarà disputata domenica 31 Maggio 2020.

In caso di organico a tredici squadre non ci sarà la retrocessione diretta dell’ultima classificata, che invece sarà prevista in caso di ulteriore ripescaggio e conseguente ritorno a quattordici. Ma rispetto alla scorsa stagione non ci sono novità neanche per i play out, ai quali si qualificheranno le squadre classificate dal decimo al tredicesimo posto per evitare la retrocessione in C Silver, mentre la nona classificata terminerà anzitempo la stagione.


Per quanto riguarda il campionato di Serie C Silver l’unica novità ufficiale è che non ci sarà più l’incrocio tra il girone abruzzese e quello marchigiano-umbro, che ha già reso note date e formule della nuova stagione.

Dal comitato Fip Abruzzo, al momento, nessun comunicato ufficiale circa le squadre iscritte (nove le aventi diritto, anche se restano ancora da chiarire le situazioni di Nuovo Pineto Basket e Chieti Basket) ed il formato della nuova stagione.

MERCATO SERIE C GOLD
Dopo aver ufficializzato le conferme dell’ala Dusan Ranitovic e del playmaker Fabio D’Eustachio, l’Unibasket Lanciano piazza altri due colpi in entrata, con gli ingaggi del pivot di 216 cm ex Foligno Eraldo Nikoci e della guardia/ala classe 1993 Diego Martino, reduce da una stagione in Serie B a Battipaglia dove ha viaggiato a 13,3 punti e 5,4 rimbalzi e partita.
Molto attivo anche il Magic Basket Chieti, che dopo aver salutato l’esterno Fabrizio De Gregorio, accasatori a Viterbo in C Gold laziale, ed il lungo under Lorenzo Torlontano, diretto in Serie B a Cassino, firma l’ala croata classe ’94 Dominik Samija, proveniente da Vieste, C Gold Puglia, dove nello scorso campionato ha viaggiato ad oltre 17 punti di media, ed il playmaker Marco Di Giandomenico, uno dei protagonisti della cavalcata dell’Olimpia Mosciano nella scorsa stagione. Per motivi di lavoro deve lasciare il Magic la bandiera Andrea Italiano, che dopo la laurea in medicina e chirurgia conseguita lo scorso anno proseguirà il suo percorso professionale a Pisa.
Primo colpo in entrata per il Vasto Basket, con l’ingaggio del pivot polacco di 207 cm Paul Lukasz, classe 1989 e reduce da una stagione con 13 punti e 7,7 rimbalzi di media con la casacca dell’Ostrow Mazov nella seconda lega del suo paese. Lukasz formerà con Oluic una coppia sotto i tabelloni di sicurissimo affidamento per la compagine di coach Ambrico.
Per quanto riguarda le altre compagini di C Gold ci sono da registrare i movimenti del Basket Foligno, che mette a segno un bel colpo ingaggiando l’ala forte lituana classe ’94, Simas Raupys, lo scorso anno a Monteroni in C Gold pugliese, dove è stato il terzo miglior realizzatore con quasi 22 punti di media, cui ha aggiunto 8 rimbalzi. Lascia per motivi di studio il play under Filippo Tosti.
Altre conferme in casa Virtus Assisi, con il playmaker Albi Metalla, la guardia Tommaso Capezzali, entrambi classe ’97, ed il pivot del 2000 Fabrizio Fondacci che anche nella nuova stagione saranno a disposizione di coach Piazza.
Molto attiva anche la Robur Osimo, con l’ingaggio dell’ala Alessandro Luini, la scorsa stagione in Serie B con il Campetto Ancona, e dell’esperto pivot ex Stamura Ancona Daniele Giachi. Rientra dalla Serie D l’ala classe ’98 Luca Loretani ma perde per diversi mesi Alessandro Bini, costretto ad operarsi a causa della frattura del tendine d’achille.
La Vigor Matelica conferma la guardia Francesco Boffini, 15,8 punti di media nello scorso campionato e l’ala Samuele Vissani.
Infine primi movimento per le due ripescate Falconara Basket e Perugia Basket, con i marchigiani che ingaggiano l’esterno classe 1997 Lorenzo Pajola, fratello maggiore del virtussino Alessandro e reduce da una stagione in Serie B ad Ancona, mentre gli umbri affidano la panchina a coach Luca Monacelli, lo scorso anno in Serie D con la formazione under 18 perugina e confermano la guardia Jacopo Marsili, l’ala Francesco Antonielli, i playmaker classe 2000 Alessio Ciofetta e Gabriel Gomez e le ali Tommaso e Lorenzo Righetti. Dal mercato si cercano un lungo ed un esterno con punti nelle mani, con il roster che sarà integrato da alcuni giovani del vivaio.

MERCATO C SILVER
Grande colpo per l’Olimpia Mosciano con la conferma dell’ala pivot statunitense Dominic Scafidi, uno dei principali protagonisti della scorsa stagione. Resta in giallorosso anche il playmaker classe 2000 Silvio Giansante, mentre sotto canestro arriva il lungo under siciliano Calogero Micciulla, che andrà a formare con Scafidi e Listwon una batteria di lunghi di notevole spessore. Per il playmaker che sostituirà Di Giandomenico, accasatosi al Magic Chieti, si potrebbe optare per una soluzione dall’estero.
Tegola, invece, per il Teramo a Spicchi, costretto a salutare Danilo Gallerini che, nonostante l’accordo di rinnovo già ufficializzato, ha chiesto ed ottenuto di essere liberato per impegni lavorativi. Restano in biancorosso il playmaker Giuseppe Sacripante, il capitano Pierluigi Wu, che disputerà la sua sesta stagione con la compagine teramana, ed il lungo Renato Piccinini.
Colpo in entrata per il Nuovo Basket Aquilano, che firma il lungo statunitense, di passaporto britannico, Shawh Shelton, lo scorso anno nel massimo campionato inglese con i Plymouth Riders. Prenderà il posto di Rokas Pocius, accasatosi in C Gold lombarda a Mortara.
Infine Torre de’ Passeri conferma l’esterno Matteo Pagliaroli, mentre la neopromossa Antoniana Pescara ufficializza i primi movimenti in entrata, con gli arrivi dalla Robur, sconfitta nella scorsa finale di Serie D, di Alessio ed Andrea Mastrodomenico e del play-guardia classe ’99 Pietro D’Annunzio dal Vasto Basket.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft