[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 5:20 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo e Molise
CAMPLI AMMAZZAGRANDI, PESCARA CAPOLISTA A +4 SULLE INSEGUITRICI.
La festa del Campli ammazzagrandi, dopo la vittoria contro il Mosciano.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 14^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 13 Gennaio 2020 - Ore 00:45

Il 2020 per la Serie C Silver Abruzzo e Molise si apre con l’ennesimo scalpo per la Farnese Pallacanestro, che stavolta ferma la corsa dell’Olimpia Mosciano, raggiunta adesso al secondo posto dal Teramo a Spicchi. Ne approfitta il Pescara Basket, che vince sul difficilissimo parquet dell’Air Basket Termoli ed allunga a +4 sulle due immediate inseguitrici, mentre a centro gruppo successi importanti per Amatori Pescara e Nuovo Basket Aquilano.
 
Suda le proverbiali sette camicie, ma al termine di una battaglia cestistica di quaranta minuti il Pescara Basket va a violare l’ostico terreno di gioco dell’Air Basket Termoli e, in virtù dei risultati degli altri campi, soprattutto di quello di Campli, va in fuga in testa alla classifica. Fin dalle prime battute si capisce che la contesa scorrerà sul filo dell’equilibrio per tutto il suo andamento, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo fino al 15-15 di fine prime periodo. La musica non cambia nel corso dei secondi dieci minuti, con Capitanelli e compagni che riescono a conquistare un piccolo margine di vantaggio all’intervallo lungo sul 34-37, prontamente però ricucito dai molisani in avvio di ripresa, i quali riescono a mettere il naso avanti ed addirittura allungare fino ad avere dieci punti di vantaggio. Chiusa la terza frazione sul 51-48, il Pescara Basket salgono decisamente in cattedra soprattutto dal punto di vista difensivo, non concedendo canestri dal campo a Marinaro e compagni addirittura per oltre otto minuti nel corso dell’ultimo periodo, non riuscendo però a trovare soluzioni fluide offensive che permettono di mettere al sicuro i due punti. Ma i padroni di casa, asfissiati dall’intensità difensiva degli uomini di coach Fabbri, non ne hanno più ed alzano bandiera bianca, con Pescara che quindi può festeggiare una vittoria pesantissima in ottica primo posto.

Ennesimo colpo per la Farnese Pallacanestro (Palantrani 17, Dembskis 16, De Laurentiis e Schiavoni 10) che dopo aver sconfitto Pescara Basket, Teramo a Spicchi ed Amatori Pescara si prende anche lo scalpo dell’Olimpia Mosciano (Scafidi 17, Moretti 14, Purplevics 13), completando quindi la “collezione” di vittimi illustri, avendo fermato tutte le prima quattro in classifica, e confermandosi sempre più ammazza grandi. Gara equilibrata per tutto il suo andamento, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo praticamente fino alla sirena finale, come si evince dai parziali dei primi tre periodi (19-18; 35-34; 48-46). Scafidi e l’ex Moretti provano in tutti i modi a guidare la squadra di coach Verrigni, ma i padroni di casa non si fanno mai sorprendere e, con i canestri di Palantrani e Dembskis negli istanti conclusivi, riescono a spuntarla nel convulso finale ed a conquistare un’altra pesantissima vittoria che permette  di consolidarsi in piena zona play off.

Approfitta per tornare al secondo posto, ma con una gara in più, il Teramo a Spicchi (Wu 24, Petrucci 15, Massotti 13) che travolge tra le mura amiche il Torre de’ Passeri (Comignani 24, Di Flavio 9). Gara incerta solamente nei primi dieci minuti, chiusi sul 23-22, con i padroni di casa che, grazie soprattutto a Wu e Petrucci, cominciano a prendere il largo a partire dal secondo periodo, allungando fino al +15 (48-33) all’intervallo lungo, per poi chiudere definitivamente i conti nel terzo quarto, scollinando oltre le venti lunghezze di vantaggio al trentesimo minuto sul 69-46, per poi gestire senza patemi l’ampio margine accumulato nell’ultima frazione.

Vince una gara non semplice l’Amatori Pescara (Razzi 18, Okmanas 13, Corbinelli 11) che si aggiudica il derbyno cittadino con l’Antoniana (D’Orazio 13, Di Rosso 8) al termine di quaranta minuti molto combattuti. Infatti la squadra di coach Verderosa, pur conducendo sostanzialmente per tutta la durata del match, non riescono mai a scrollarsi di dosso i rivali (20-14; 35-28; 51-40 i parziali dei primi tre periodi), i quali nonostante i ripetuti tentativi di allungo di Razzi e compagni, che toccano anche il +15 a metà terzo periodo, riescono sempre a restare aggrappati all’incontro. Decisivi, negli ultimi cinque minuti di gara, i canestri di Razzi, Okmanas e De Lutiis, che ricacciano definitivamente indietro l’Antoniana, tornata a -7 sul 57-50, permettendo all’Amatori di conquistare una vittoria che la riporta a due sole lunghezze dal secondo posto.

Infine l’ampio successo del Nuovo Basket Aquilano (Shelton 30, Tourn 24, Aristotile 15) sul fanalino di coda Airino Termoli (Lentinio 13, Madera 10) che consente ai ragazzi di coach Zubiran di consolidare la sua posizione in piena zona play off.
 
Risultati quattordicesima giornata
Air Basket Termoli-Pescara Basket 58-64
Amatori Pescara-Antoniana Pescara 65-57
Farnese Pallacanestro-Olimpia Mosciano 66-64
Nuovo Basket Aquilano-Airino Termoli 118-36
Teramo a Spicchi-Torre de’ Passeri 90-62
Ha riposato: Silvi Basket
 
Classifica
01 Pescara Basket 22
02 Olimpia Mosciano 18*
03 Teramo a Spicchi 18
04 Amatori Pescara 16*
05 Air Basket Termoli 14
06 Farnese Pallacanestro 14
07 Nuovo Basket Aquilano 12
08 Silvi Basket 10*
09 Torre de’ Passeri 10
10 Antoniana Pescara 6
11 Airino Termoli 0
*una partita in meno
 
Prossimo turno (quindicesima giornata)
Sabato 18/01 h. 18.00
Antoniana Pescara-Teramo a Spicchi
Olimpia Mosciano-Amatori Pescara
Domenica 19/01 h. 18.00
Silvi Basket-Air Basket Termoli
Pescara Basket-Nuovo Basket Aquilano
Airino Termoli-Torre de’ Passeri
Riposa: Farnese Pallacanestro

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft