[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 19:49 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
LANCIANO CORSARO CONTRO LA CAPOLISTA, CHIETI VINCENTE AD ASSISI.
Lanciano festeggia la vittoria a Foligno contro la capolista.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Gold Abruzzo, Molise, Marche, Umbria. 16^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 19 Gennaio 2020 - Ore 21:00

Sedicesima giornata caratterizzata dai colpi esterni di Unibasket Lanciano e Magic Basket Chieti, con la squadra di coach Corà che va a sbancare il campo della capolista Basket Foligno, mentre la compagine teatina si impone ad Assisi e resta saldamente in zona play off. Prosegue invece il periodo negativo del Vasto Basket, trafitto tra le mura amiche dal Falconara Basket, perdendo una grandissima occasione di riagganciare l’ottava posizione.
 
Grande impresa dell’Unibasket Lanciano (Cukinas 24 e 21 rimbalzi, Martelli 12, Luca D’Eustachio 11) che va ad espugnare il campo della capolista Basket Foligno (Raupys 23, Tosti 19, Rath 12) e rilancia le proprie quotazioni per le posizioni di vertice della graduatoria. L’avvio di gara è caratterizzato da estremo equilibrio, con gli umbri che provano a prendere un piccolo margine di vantaggio, sempre però prontamente rintuzzato dagli uomini di coach Corà, i quali riescono ad impattare sul 17-17 al suono della prima sirena. Foligno prova a scappare in avvio della seconda frazione, portandosi sul 26-18 al 12’ grazie a Tosti, Rath e Mariotti, ma l’Unibasket non ci sta e con Mordini e Cukinas in evidenza confeziona un break di 0-12 che ribalta completamente la situazione sul 26-30 al 16’, prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 38-41. Martelli, Agostinone e Ranitovic provano a mandare in fuga gli ospiti in avvio di terzo periodo, ma Raupys e Rath non ci stanno e, grazie alle loro iniziative vincenti, riescono a non staccarsi troppo dai frentani (49-54 al 25’), i quali a loro volta falliscono diverse occasioni per rendere il vantaggio più consistente, non sfruttando appieno le enormi difficoltà offensive degli umbri. Chiusa la terza frazione sul 59-64, i canestri di Fabio D’Eustachio e Martelli fanno volare l’Unibasket sul +10 (59-69) in avvio di ultimo quarto, con la gara che sembra prendere la piega degli abruzzesi. Ma la capolista è tutt’altro che rassegnata e, con Raupys, Rath ed Anastasi in evidenza, reagisce in maniera decisa, confezionando un break di 14-1 che ribalta completamente l’inerzia della gara sul 73-70 a poco più di cinque minuti dalla conclusione. Lanciano sembra paralizzata dalla paura di vincere, ma viene preso letteralmente per mano da un Povilas Cukinas letteralmente immarcabile sotto i tabelloni, che con due giochi da tre punti consecutivi ribalta nuovamente il punteggio sul 73-76 a 3’34” dalla sirena finale. Foligno sembra aver accusato il colpo e commette numerosi errori in fase offensiva, con l’Unibasket che, grazie alla freddezza dei fratelli D’Eustachio negli ultimi due minuti, riesce a respingere tutti i tentativi disperati di rimonta dei padroni di casa, tornando addirittura a +10 a pochi secondi dalla conclusione (77-87), portando in proprio favore anche la differenza canestri nel doppio confronto (83-91 per Foligno all’andata), riconquistata però da Foligno a fil di sirena grazie ad una tripla di Mariotti. Ma questo non toglie nulla alla pesantezza del successo portato a casa da Cukinas e compagni, i quali si riportano al terzo posto in classifica e soprattutto rilanciano decisamente le proprie ambizioni di primeggiare.
Nel frattempo, nel corso della scorsa settimana la società frentana, ha provveduto ad ingaggiare il lungo camerunense di 212 cm, classe 2003, Seraphin, Kadjividi Boussoukna che, oltre a mettersi a disposizione di coach Corà con la prima squadra, completerà la formazione italiana nelle fila della formazione Under 18 d’Eccellenza nazionale non appena verrà completato il tesseramento.

Preziosissimo successo esterno anche per il Magic Basket Chieti (Samija 20, Di Giandomenico 17, Mennilli 16) che dopo la bella vittoria della scorsa giornata con il Matelica va a violare il terreno di gioco della Virtus Assisi (Genjac 25 e 14 rimbalzi, Faina 16, Provvidenza 11) ed aggancia il Pisaurum Pesaro al quinto posto in classifica, tenendo a distanza le inseguitrici. Dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio (20-23 al 10’), gli uomini di coach Castorina provano a prendere il largo in avvio di seconda frazione (20-28 al 12’), con i padroni di casa che, pur facendo fatica, riescono a ricucire il primo strappo, sprofondando però a -10 sul 26-36 al 16’ sotto i colpi di Pichi, Di Giandomenico e Pelliccione, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 41-48. Ad inizio ripresa il Magic vola sul +13 (41-54) e sembra poter controllare la situazione senza troppi patemi, ma Assisi non ci sta e con le iniziative vincenti dell’esordiente Genjac  riesce a tenere sostanzialmente aperti i giochi allo scadere della terza frazione sul 61-67. Negli ultimi dieci minuti la musica non cambia granchè, con Samija e compagni che mantengono saldamente la testa dell’incontro, senza mai però chiudere definitivamente i giochi. Infatti i padroni di casa, pur continuando a sbagliare molto in fase offensiva, riescono a rifarsi sotto ed a riaprire i conti ad 1’23” dalla sirena sul 79-84, prima che quattro tiri liberi di Di Giandomenico ed uno di Samija ristabiliscano le distanze (79-87 a 39”) e consegnino la seconda vittoria consecutiva agli uomini di coach Castorina.

Brutto passo falso interno per il Vasto Basket (Oluic 22, Di Tizio 14, Brajkovic e Ucci 9) che paga un negativo finale di terzo periodo e cede la posta in palio al Falconara Basket (Centanni F. 33, Gurini 15, Curzi 9), complicandosi la corsa verso i play off. Primi venti minuti all’insegna dell’estremo equilibrio con le due squadre a rispondersi colpo su colpo, trascinate rispettivamente dal solito Oluic a da un Filippo Centanni in formato. extralusso (13/17 al tiro, 5 assist e 4 recuperi). Dopo il 35-36 dell’intervallo lungo, l’equilibrio permane fino al ventiseiesimo minuto, quando dal 45-48 Falconara piazza un break di 0-8, grazie soprattutto a Filippo Centanni, che spezza in due la gara, con i marchigiani che toccano il +11 sul 45-56, prima di chiudere allo scadere della terza frazione sul 47-57. Vasto, però, non ci sta e con Ucci, Di Tizio e Brajkovic confeziona un break di 12-4 grazie al quale riapre completamente i giochi al 33’ sul 59-61; gli ospiti hanno completamente smarrito la via del canestro, ma gli uomini di coach Ambrico non ne approfittano ed a loro volta mancano tantissime occasioni di completare la rimonta, con le due squadre che restano a secco per quasi cinque minuti. I padroni di casa riescono comunque a tenere aperti i giochi grazie ai tiri liberi di Di Tizio (61-63 a 2’39” dalla sirena finale), ma cinque punti consecutivi del solito Centanni consentono al Falconara di effettuare l’allungo decisivo che Oluic e compagni non riescono più a recuperare. I marchigiani hanno anche l’occasione di ribaltare la differenza canestri in proprio favore, ma dopo l’1/2 in lunetta di Centanni riescono solamente a pareggiarla (81-89 all’andata per Vasto), accontentandosi così di agganciare i rivali in classifica a quota dodici punti, ma con Oluic e compagni che hanno una migliore differenza canestri complessiva ed una partita in meno.
 
Negli altri campi non perde colpi la Vigor Matelica (Monacelli 17, Boffini 12), che pur complicandosi la vita nel finale riesce ad avere la meglio del Pisaurum Pesaro (Pierucci 16, Sinatra 10) e conserva saldamente la seconda posizione dietro la capolista Foligno, distante adesso solamente due lunghezze. Padroni di casa che partono fortissimo, chiudendo la prima frazione sul 21-6, prima della reazione dei pesaresi, i quali nei secondi dieci minuti restituiscono il break subito (7-21) fino a mettere il naso avanti sul 26-27, prima che un canestro di Gattesco mandi le squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 28-27. In avvio di ripresa Matelica sembra riprendere il controllo della situazione, grazie soprattutto alle iniziative vincenti di Eric Donaldson, riallungando fino al 47-40 di fine terzo periodo, per poi controllare tutti i tentativi di rimonta del Pisaurum nell’ultima frazione, mantenendo vantaggi oscillanti tra le cinque e le dieci lunghezze, e conquistare la vittoria.

Importantissimo successo nel confronto diretto per il Sambacanestro (Tarolis 26 e 13 rimbalzi, Stonkus 20), che sconfigge la Robur Osimo (Bugionovo 20, Dubois 15) e la riaggancia in zona play off a quota quattordici punti, ribaltando in proprio favore anche la differenza canestri nel doppio confronto. La squadra di coach Aniello, grazie soprattutto ai dominanti Tarolis e Stonkus (46 punti, con 16/25 al tiro e 20 rimbalzi in due), parte subito molto bene, chiudendo la prima frazione sul 28-17, per poi aumentare progressivamente il vantaggio con il passare dei minuti (44-29 a metà gara), fino a toccare il +24 sul 62-38 nel corso del terzo periodo, chiuso poi sul 65-43. La partita sembra già segnata, anche in ottica doppio confronto (81-76 la vittoria di Osimo nella gara di andata), ma il Sambacanestro si rilassa eccessivamente, consentendo ai rivali di confezionare un clamoroso break di 7-24 che riapre completamente i giochi, anche per il successo finale, a poco più di tre minuti dal termine sul 72-67. Ma Valentas Tarolis prende per mano i suoi e realizza nove degli undici punti finali dei padroni di casa, i quali riescono a riallungare, mettendo definitivamente al sicuro vittoria e differenza canestri.

Infine Val di Ceppo (Meschini 15, Orlandi e Milekic 14) si aggiudica il derby umbro con il Perugia Basket (Trevisan 18, Buca 10) al termine di un match tutt’altro che spettacolare e sostanzialmente mai in discussione, con Meschini e compagni che controllano la situazione fin dalla palla a due (17-13; 29-25; 47-37 i parziali dei primi tre quarti), portando a casa due punti che permettono l’aggancio in graduatoria a Pisaurum Pesaro e Magic Basket Chieti a quota sedici.
 
Risultati sedicesima giornata
Basket Foligno-Unibasket Lanciano 80-87
Virtus Assisi-Magic Basket Chieti 82-89
Vigor Matelica-Pisaurum Pesaro 64-59
Val di Ceppo-Perugia Basket 67-50
Vasto Basket-Falconara Basket 61-69
Sambacanestro-Robur Osimo 81-70
Ha riposato: Bramante Pesaro
 
Classifica
01 Basket Foligno 24
02 Vigor Matelica 22
03 Unibasket Lanciano 20
04 Bramante Pesaro 18*
05 Pisaurum Pesaro 16
06 Magic Basket Chieti 16
07 Val di Ceppo 16
08 Robur Osimo 14*
09 Sambacanestro 14
10 Vasto Basket 12*
11 Falconara Basket 12
12 Virtus Assisi 8
13 Perugia Basket 0
*una partita in meno
 
Prossimo turno (diciassettesima giornata)
Sabato 25/01
Pisaurum Pesaro-Virtus Assisi h. 18.00
Perugia Basket-Vasto Basket h. 20.45
Domenica 26/01 h. 18.00
Magic Basket Chieti-Basket Foligno (h. 18.30)
Unibasket Lanciano-Val di Ceppo
Falconara Basket-Bramante Pesaro
Robur Osimo-Vigor Matelica
Riposa: Sambacanestro

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft