[Ricerca Avanzata]
Martedμ, 26 Maggio 2020 - Ore 3:56 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
Serie C Silver – Abruzzo e Molise.
CAMPIONATI CHIUSI IN ANTICIPO
L’Unibasket Lanciano.

Il Magic Basket Chieti.

La copertina Facebook sulla pagina del Vasto Basket.

Il Presidente della Fip scrive ai Comitati Regionali. Il report di Davide Di Sante.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdμ, 27 Marzo 2020 - Ore 13:00

Con la lettera del Presidente della Fip, Gianni Petrucci, inviata nella serata di giovedì 26 marzo a tutti Comitati Regionali, è stata dichiarata ufficialmente chiusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività senior e giovanile, maschile e femminile, e minibasket organizzata dagli stessi.

Cala dunque il sipario anche sui campionati di Serie C Gold e Serie C Silver, con la Fip che ha dovuto a malincuore adottare la più drastica delle misure a causa della tremenda emergenza coronavirus che ha colpito pesantemente l’Italia, ma come noto in preoccupante espansione anche nel resto dell’Europa, di cui non è possibile intravedere ad oggi la fine e che, di conseguenza, avrebbe reso pressochè impossibile alle società di riorganizzarsi in quanto alcune avevano già dato il via libera a tutti i giocatori stranieri e non di rientrare nei paesi e nelle città di provenienza.

Ma l’attività regionale non dovrebbe essere l’unica a fermarsi: infatti, sempre nella giornata di giovedì 26 marzo, il Consiglio Direttivo della Lega Pallacanestro ha ufficialmente richiesto l’interruzione del campionato di Serie B, confermando però la volontà di provare a portare a termine quello di Serie A2 qualora le condizioni lo permettessero (possibilità di allenarsi, di viaggiare e di disputare partite a porte aperte), cosa che al momento appare molto difficile.

Tuttavia è opportuno ricordare come i primi appelli concreti e convinti, dettati principalmente dal buonsenso e dalla presa di coscienza della drammatica situazione che si sta vivendo, costringendo tra l'altro anche al rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020, siano arrivati proprio dall’Abruzzo, con Roseto Sharks ed Unibasket Lanciano che si sono esposti pubblicamente chiedendo già ad inizio emergenza la sospensione dell’intera stagione, con la società frentana del presidente Carlo Valentinetti che nei giorni scorsi aveva ulteriormente alzato la voce, anche se, come già anticipato, la LNP si ostina cocciutamente a voler portare a termine la stagione di Serie A2 che, nei fatti, risulterebbe falsata, in quanto i giocatori stranieri che nel frattempo hanno lasciato l’Italia non potranno rientrare in tempi brevi e, nel caso, dovranno osservare le due settimane di quarantena previste.

Nella lettera del Presidente Petrucci, però, non sono specificate le ulteriori decisioni circa i verdetti, con le promozioni e le retrocessioni che presumibilmente saranno eliminate, ed i criteri di ammissione ai campionati per la stagione 2020/2021, che saranno stabiliti nei prossimi mesi non appena si potrà avere un quadro più chiaro della situazione, sperando che questa drammatica emergenza volga al termine in tempi non troppo lunghi.

Si chiude, quindi, la stagione per la Serie C Gold Abruzzo-Marche-Umbria, con Bramante Pesaro, Vigor Matelica e Basket Foligno che, dopo la ventesima giornata, ultima prima dell'interruzione, occupavano la vetta della graduatoria a quota 26 punti. Unibasket Lanciano e Magic Basket Chieti condividevano il sesto posto con il Pisaurum Pesaro con 20 punti, mentre il Vasto Basket stava lottando per evitare la lotteria dei play out, occupando la nona posizione a pari merito con Sambacanestro e Falconara Basket con 16 punti.

La Serie C Silver Abruzzo e Molise si interrompe, invece, prima della disputa delle quattro giornate della fase ad orologio, con il Pescara Basket che aveva chiuso i ventidue turni di regular season in testa a quota 32 punti, seguita dal Teramo a Spicchi a quota 30, dall'Olimpia Mosciano 28 e dall'Amatori Pescara a 26.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
MASCHERINE CHIRURGICHE MONOUSO. Quante volte le indossi?
Solo 1 volta.
Fino a 5 volte.
Oltre 5 volte.


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2020 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft