[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 4:56 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B, Girone C – Chieti, Giulianova, Teramo.
LA FIP DICHIARA CONCLUSO IL CAMPIONATO
Lo stemma della Teate Basket Chieti.

Lo stemma del Giulianova Basket.

Lo stemma del Teramo Basket.

La cadetteria finisce anzitempo e senza verdetti. In calce, una presa di posizione del Giulianova Basket.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 02 Aprile 2020 - Ore 17:00

Oggi la Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficialmente decretato la conclusione anticipata e senza verdetti della stagione di Serie B 2019/2020. Il campionato cadetto, che interessa 63 squadre suddivise in 4 gironi, in Abruzzo vede la partecipazione, nel Girone C, di Chieti, Giulianova e Teramo.

La decisione della FIP, a mezzo comunicazione firmata dal presidente Gianni Petrucci, è arrivata a seguito della richiesta della Lega Nazionale Pallacanestro, presentata lo scorso 23 marzo dal suo presidente, Pietro Basciano. La Lega, nel suo comunicato diffuso oggi, ha specificato che la Fip ha deciso dopo aver sentito il parere del coordinatore del suo Settore Agonistico, Marcello Crosara.

Infine, la LNP ha comunicato: «A breve, in ottemperanza a quanto richiesto dalla FIP, prenderà via il tavolo di lavoro con i rappresentanti di Lega Nazionale Pallacanestro, relativo alle proposte di organizzazione e gestione del Campionato di Serie B 2020/2021».

La classifica con la quale si chiude il Girone C vede al comando Fabriano con 38 punti in 24 partite, seguito da Cento con 36 punti in 23 partite. Chieti finisce in zona playoff al sesto posto, con 28 punti in 23 gare, mentre Giulianova conclude all’undicesimo posto, con 18 punti in 23 partite. Infine, Teramo conclude al penultimo posto, con 8 punti in 22 incontri.

Terminata anzitempo la stagione senza verdetti, adesso tutte le società saranno concentrate sulla prossima stagione, che si preannuncia particolarmente complicata perché, inevitabilmente, anche nel mondo dello sport si riverserà la terribile crisi economica che l’emergenza dovuta al coronavirus Covid-19 sta provocando. Insomma: non sarà semplice per molte squadre reperire le risorse per iscriversi alla futura stagione.

Sempre oggi, poco prima della comunicazione ufficiale di conclusione della stagione da parte di Lega e Fip, una delle società abruzzesi, il Giulianova, ha diffuso un comunicato, contenente una serie di riflessioni, che proponiamo integralmente, di seguito.

DAL GIULIANOVA BASKET 85 UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE IN VISTA DEI PROSSIMI CAMPIONATI

La presente vuol essere soprattutto uno spunto di riflessione, scaturita al nostro interno, sperando che possa servire a quelle società che stanno pensando a una pallacanestro post bellum coronavirus.
Le discussioni sorte in questi giorni tra i giocatori, allenatori, procuratori e associazioni di categoria, ci hanno spinto a non sottoscrivere la richiesta di sospendere definitivamente il campionato in quanto non ne capiamo il vero obiettivo, anche se nel mero interesse dello sport e della salute non possiamo far altro che condividere tale richiesta. Per inciso visto che non siamo del tutto in regola con i pagamenti verso gli atleti avremmo sicuramente anche uno specifico interesse a “non pagare con una motivazione”.
Condividiamo però quanto scritto di recente dagli allenatori nel suggerire di pensare/studiare come si possa ripartire a settembre e da qui far venire fuori come si possa chiudere la stagione sportiva in corso, fermo restando che si abbia a breve una soluzione al Covid_19 (CoronaVirus).
I giocatori, nonché gli allenatori, dei campionati dalla promozione alla serie B si definiscono dilettanti: noi su questo punto non siamo d’accordo! Dalle nostre parti, e chiediamo il conforto in proposito delle altre regioni, in Promozione e serie D crediamo non a torto che si debbano considerare “amatori”.
I giocatori e gli allenatori di serie C Silver, C Gold e serie B oggi, nella gran parte dei casi, non svolgono un attività “da dilettanti”, riteniamo però che dovranno realmente diventarlo, ovvero, non potranno più pretendere di sostenersi esclusivamente con i proventi derivanti dallo sport della pallacanestro, né le società potranno continuare a chiedere loro di impegnarsi per 10/11 mesi l'anno.
Da queste brevi osservazioni scaturiscono le nostre proposte valide almeno per i prossimi due anni sportivi:
1) Eliminare i campionati di promozione e serie D sostituendoli con un campionato a carattere intercomunale/provinciale che potrebbe, in una seconda fase, diventare regionale ed eventualmente con finali nazionali (sulla falsa riga dei campionati UISP, CSI …). La regola fondamentale dovrà essere semplificazione in particolare:
     a. Abolizione dei parametri;
     b. No al pagamento dei rimborsi;
     c. Obbligo da parte delle società che svolgono attività a livello giovanile e che percepiscono ancora i parametri di disputare il campionato in questione.
2) Ridurre il numero delle società partecipanti ai campionati di serie C Silver e C Gold per disputare un campionato unico da organizzare in funzione delle regioni (ad esempio l'Abruzzo ha attualmente 9 squadre di C Silver e 3 di C Gold, Molise attualmente e 2 di C silver)
3) Mantenere il campionato di Serie B come è attualmente strutturato, con una equa suddivisione geografica dei rispettivi gironi
4) I campionati di serie C e B dovranno avere una durata non superiore a 8 mesi (quindi senza la disputa di play-off e play-out) ovvero impegnando il 70% dell’anno; resterebbero pertanto liberi 4 mesi per:
     a. Svolgere un'attività lavorativa?
     b. Completare l’anno scolastico?
     c. Dedicarsi a spese dell’interessato a perfezionare la pratica sportiva?
     d. ……….
I procuratori sportivi dovrebbero altresì a nostro avviso chiedere il loro compenso direttamente ai giocatori e non alle società.
Le tasse gara, quelle di iscrizione, gli altri addebiti per tesseramento non troverebbero giustificazione nell’importo attualmente richiesto e andrebbero quindi diminuite. Analogamente anche i parametri dovrebbero essere ridotti almeno del 30%.
Inoltre, in ragione della minore durata del campionato, le società potrebbero avere un risparmio di logistica pari quantomeno al 5% del totale delle spese sostenute.
Infine le società di serie B dovrebbero essere obbligate a partecipare anche al campionato amatoriale di cui sopra, mentre dovrebbe essere facoltativo la partecipazione ai campionati Giovanili.
Queste proposte porterebbero a nostro avviso portare ad una riduzione, in favore delle società, del 30% dei costi sostenuti per affrontare un anno sportivo in base ai costi attuali
Ribadiamo, la presente vuol essere uno spunto di riflessione per aprire un costruttivo dibattito e far pervenire agli Organi competenti alcuni suggerimenti prima che formulino nuove regole per i prossimi campionati

GIULIANOVA BASKET 85 ssd arl


ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft