[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 8:09 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
Serie C Silver – Abruzzo e Molise.
SITUAZIONE, MOVIMENTI E RUMORS DI MERCATO.
Claudio Capone, nuovo coach del Magic Basket Chieti.

Fabio Di Tommaso, nuovo coach dell’Unibasket Lanciano.

Davide Di Sante fa il punto sulle minors.v

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 05 Luglio 2020 - Ore 21:15

Passato il periodo più difficile causato dalla pandemia, le varie compagini di Serie C Gold e Silver abruzzesi, molisane, marchigiane ed umbre cominciano a lavorare sempre più concretamente in vista della nuova stagione, che al momento, in attesa delle varie scadenze, fa registrare fortunatamente pochissime situazioni incerte.

 
SERIE C GOLD

Dopo la riunione in videoconferenza di mercoledì 24 giugno si va verso la partecipazione al prossimo campionato di C Gold di tutte e tredici le aventi diritto, con la sola Perugia Basket che deve ancora sciogliere gli ultimi dubbi. Se come sembra la società umbra dovesse confermare la propria iscrizione al quarto campionato nazionale, ci sarà bisogno di almeno un ripescaggio per riportare ad un numero pari l’organico per la prossima stagione. Al momento sono quattro le richieste ufficiali di ripescaggio, con Basket Todi e Pescara Basket, entrambe al comando dei rispettivi campionati di C Silver al momento dell’interruzione, prime aventi diritto, seguite in ordine di graduatoria da Amatori Pescara e Nuovo Basket Aquilano, ma la situazione è abbastanza ingarbugliata.

Infatti il Pescara Basket, che nel frattempo ha salutato abbastanza a sorpresa coach Fabbri, è ancora a caccia di un titolo di Serie B e nel caso riuscisse nel suo intento sarebbe Todi a disputare il campionato di C Gold, ma se questo non dovesse avvenire potrebbero aprirsi degli scenari interessanti: sia gli abruzzesi che gli umbri, infatti, sono a pari merito nella graduatoria dei ripescaggi e potrebbero essere chiamate entrambe a disputare il torneo di C Gold, portando così l’organico a quindici squadre e rendendo necessario un ulteriore ripescaggio, con l’Amatori Pescara prontissima ad accettare l’eventuale invito, ridando vita anche nella prossima stagione al derby cittadino.
Ma gli scenari saranno in evoluzione, senza escludere colpi di scena anche clamorosi, almeno fino al 31 luglio, data entro la quale andrà rifatta l’affiliazione, ed al 18 agosto, termine ultime per l’iscrizione ai campionati.

Passando al mercato, l’Unibasket Lanciano non lascia, ma anzi raddoppia: smentita ufficialmente l’ipotesi di una cessione del titolo (scusandoci per aver riportato una indiscrezione poi rivelatasi errata), la società frentana rilancia le proprie ambizioni di ben figurare nel campionato di Serie C Gold, iniziando la propria opera di rafforzamento con l’ingaggio di coach Fabio Di Tommaso, che oltre a guidare la prima squadra sarà il responsabile di tutto il settore giovanile, su cui l’Unibasket sta investendo in maniera importante per potenziarlo ulteriormente sia a livello strutturale, con una foresteria pronta ad accogliere ragazzi anche da fuori regione, che qualitativo.
Nell’annunciare il nuovo tecnico, la compagine lancianese, per bocca del dirigente responsabile Di Battista, ha decisamente scoperto le carte per la prossima stagione, puntando senza mezzi termini alla vittoria del campionato di C Gold e di tutti i tornei giovanili cui l’Unibasket parteciperà.
Per quanto riguarda il roster il primo volto nuovo sarà l’esterno Giandomenico Ucci, che dopo due ottime stagioni in quel di Vasto ha espresso la volontà di tornare a giocare nella squadra della sua città ed è stato accontentato e liberato dal presidente vastese Spadaccini, mentre si proverà a trattenere il pivot lituano Povilas Cukinas, che si occuperebbe come nelle precedenti stagioni anche di allenare una squadra giovanile.

Dopo aver affidato l’incarico di direttore generale ad Andrea Merletti, comincia a prendere forma anche il Magic Basket Chieti ha scelto il successore di Renato Castorina e non si tratta di un nome qualsiasi: infatti a sedere sulla panchina biancoverde sarà la leggenda della pallacanestro teatina Claudio “Moses” Capone, che dopo qualche esperienza alla guida dell’Intrepida Ortona in Serie D comincerà a fare davvero sul serio anche come allenatore, accettando la sfida in C Gold.

Ancora nessuna ufficialità in entrata, invece, in casa Vasto Basket, con la società del presidente Spadaccini che, dopo aver salutato Ucci, sta pianificando la nuova stagione cercando di trattenere per il quarto anno consecutivo Goran Oluic, oltre a capitan Di Tizio.

Nel frattempo cominciano a filtrare notizie anche dalle altre compagini del girone Abruzzo-Marche-Umbria, con la Sambenedettese che ha ufficializzato l’arrivo in panchina di coach Alfredo Minora, lo scorso anno assistente di coach Marco Verrigni all’Olimpia Mosciano, e l’arrivo dell’ala italo-rumena classe 1997 Amedeo Casale, mentre la Robur Osimo conferma coach Leonardo Castracani ed il playmaker Michele Bugionovo.
 
 
SERIE C SILVER

Come ampiamente prevedibile si muove ancora molto poco nel campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, in attesa ovviamente di conoscere le evoluzioni nelle categorie superiori circa eventuali ripescaggi e riposizionamenti.

Nel frattempo il Pescara Basket è uscita allo scoperto, annunciando ufficialmente che sta cercando un titolo di Serie B per quello che sarebbe un doppio salto di categoria. La società biancoazzurra, però, fa sapere di non voler partecipare assolutamente a nessuna asta o gioco al rialzo per evitare di correre qualsiasi rischio futuro, ribadendo però la volontà di effettuare un ulteriore passo per proseguire nel proprio percorso di crescita.
Fallita la trattativa per acquisire il titolo del Porto San’Elpidio, che ha ritenuto non idonea l’offerta degli abruzzesi cedendo successivamente alla Virtus Ragusa, la compagine biancoazzurra resta comunque alla finestra per valutare eventuali ulteriori possibilità, avendo comunque già fatto anche la domanda di ammissione in C Gold.
Ma un fulmine a ciel sereno ha colpito la società biancoazzurra con l’addio a sorpresa di coach Enrico Fabbri, che ha chiesto di essere lasciato libero per accettare l’invitante offerta da parte del Piombino, sua città natale, in serie B. La società del presidente Di Censo, però, non ridimensionerà di certo i suoi obiettivi ed è già all’opera per costruire un roster in grado di primeggiare anche in caso di ripescaggio nella categoria superiore.

Per quanto riguarda le altre formazioni Olimpia Mosciano e Teramo a Spicchi non hanno preso in considerazione l’ipotesi di salire in C Gold, mentre l’Amatori Pescara attende fiduciosa l’evolversi della situazione per raggiungere i cugini. Pochissime speranze di ripescaggio, invece, per il Nuovo Basket Aquilano, che resterà in C Silver confermando la sua politica di puntare sui giovani del proprio vivaio, aggiungendo due stranieri di qualità. Partecipazione confermata per Torre de’ Passeri, che è già attiva sul mercato, così come dovrebbero far parte dell’organico 2020/2021 anche Silvi Basket, Antoniana Pescara e Farnese Pallacanestro, mentre stando ad alcuni rumors l’Air Basket Termoli potrebbe chiedere di partecipare alla C Gold campana. Ma in ogni caso l'organico andrà comunque rimpolpato con almeno due ripescaggi dalla Serie D abruzzese e da quella molisana.

Nel frattempo comincia a muoversi in maniera concreta anche il mercato, con Torre de’ Passeri che conferma coach Alfredo Patricelli, l’esterno Giacomo Di Flavio, che vestirà per la quinta stagione consecutiva la casacca biancoblù, ed il veterano realizzatore Peppe Febo. Dal Magic Basket Chieti arriva l’ala-pivot classe 2000 Lorenzo Torlontano, mentre da Mesagne, serie D pugliese, arriva l’ala forte slovena classe 1997 Miha Mlakar. Dovrebbe salutare la truppa bianco blu l’esperto lungo Ernani Comignani.

Primi volti nuovi anche per l’Olimpia Mosciano che, dopo aver ufficializzato la conferma di Marco Verrigni nel doppio ruolo di allenatore e direttore sportivo, ha annunciato il ritorno in giallorosso del playmaker rosetano classe ’95 Paolo Di Marcello e l’ingaggio dell’esterno ex Roseto Sharks, Teramo Basket e Giulianova, Lorenzo Nolli. Confermato ufficialmente anche il lungo Sandro Listwon, al quale dovrebbero aggiungersi anche Dominic Scafidi e Cristiano Assogna, mentre saluta il play lettone Purplevics, con la società giallorossa che opterà per una soluzione italiana in regia, utilizzando la seconda casella per lo straniero nel ruolo di ala.
 
Infine una curiosità che arriva dalla C Gold lombarda, con Gallarate che ha ingaggiato addirittura l’esterno Alex Acker, ex NBA con Detroit Pistons e Los Angeles Clippers, nonché protagonista in Eurolega con le maglie di Olympiacos e Milano.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft