[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 2:25 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Trofeo Lido delle Rose – 75^ Edizione, Anno 2020.
RI-COSTRUIAMO LA STORIA!
Roseto degli Abruzzi, Arena 4 Palme, 26 ottobre 2020. Iwan Bisson a sostegno della raccolta fondi lanciata dal Consorzio Le Quote.
[Luca Maggitti]


Roseto degli Abruzzi, Arena 4 Palme, 8 luglio 1976. Gigi Serafini contro Vladimir Tkachenko, con Iwan Bisson sullo sfondo, durante Italia-URSS, finita 84-80.
[Italcolor]


Roseto degli Abruzzi, Arena 4 Palme, 8 luglio 1976. Entrata acrobatica di Pierluigi Marzorati, miglior realizzatore con 18 punti di Italia-URSS, finita 84-80.
[Italcolor]


Il Consorzio Le Quote ha lanciato una raccolta fondi per sostituire il canestro dell’Arena 4 Palme rotto da ignoti indegni della cittadinanza rosetana. Il ricordo della vittoria del 1976 e una preghiera: entro il 31 dicembre il 75° Torneissimo!

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 27 Ottobre 2020 - Ore 11:00

Giovedì 22 ottobre 2020 ho scritto un appello su Roseto.com, come faccio ormai da anni, per riaccendere i fari della pubblica attenzione sul poco tempo che resta per organizzare la 75^ edizione del Trofeo Lido delle Rose, da disputare entro il 31 dicembre 2020 per salvare l’Albo d’Oro del torneo estivo di basket più antico d’Europa, e forse del mondo, che negli anni di difficoltà si è giocato pure fuori stagione. Perché l’importante è dare continuità a qualcosa nato nel 1945.

L’ho fatto “usando” un triste accadimento: la distruzione del canestro sud dell’Arena 4 Palme, accaduta in quelle ore per mano di qualche “mero transito di cibo”, ignorante della storia della Comunità all’interno della quale vive. Evidentemente senza meritarselo.

La sera stessa, sui social media a commento del mio articolo, l’Italia Basket Hall of Fame, Iwan Bisson, che vive a Roseto degli Abruzzi, ha auspicato un impegno da parte degli attuali promotori del basket di vertice rosetano, affinché lo sfregio dell’Arena 4 Palme sia riparato e il “Torneissimo” salvato.

Il giorno dopo, 23 ottobre 2020, il Consorzio Le Quote – al quale si deve la sopravvivenza del basket di vertice a Roseto, con la ripartenza del progetto Pallacanestro Roseto, squadra promossa e posseduta al 100% dal consorzio stesso – ha riunito il suo Consiglio di Amministrazione e deciso di promuovere una raccolta fondi per sostituire il canestro danneggiato, fissando l’obiettivo a 1.500 euro e precisando che in caso di donazioni superiori, la somma sarà destinata ad apportare migliorie all’Arena 4 Palme.

Chapeau!

Per dare ulteriore forza alla decisione del Consorzio, ho proposto a Iwan Bisson di recarci – ieri, 26 ottobre 2020 – all’Arena 4 Palme per una foto di supporto all’iniziativa che lo ritraesse, visto che l’ex atleta era fra gli Azzurri che l’8 luglio 1976 piegarono per la prima volta l’URSS in competizioni ufficiali.

Iwan, da campionissimo qual è, ha raccolto l’invito e quindi ecco la prima foto di questo articolo.

A stamane, la raccolta fondi su “gofundme” totalizza 1.320 euro su un obiettivo di 1.500, avendo già raccolto 47 donatori.

L’invito è di donare e completare l’opera, andando a questo link:
RICOSTRUIRE IL CANESTRO ALL'ARENA 4 PALME
https://www.gofundme.com/f/ricostruire-il-canestro-all039arena-4-palme

Oltre alla donazione, prego tutti gli appassionati di basket di tenere viva la questione della disputa del 75° Trofeo Lido delle Rose, entro il 31 dicembre 2020, facendo una civica e serena pressione di opinione pubblica sulle forse politiche e la classe dirigente locale.

Infine, siccome la storia è importante conoscerla, soprattutto quando determinati eventi non si sono vissuti in prima persona, ripropongo – di seguito – una nota biografica di Iwan Bisson e un ricordo della storica edizione del 31° Trofeo Lido delle Rose del 1976, quando l’Italia battè per la prima volta in competizioni ufficiali l’Unione Sovietica, vincendo il Torneissimo, ripubblicando un comunicato stampa che scrissi in occasione del 67° Trofeo Lido delle Rose, nel 2012, intervistando l’allora Presidente della FIP, Dino Meneghin, e Iwan Bisson.

IWAN BISSON
Italia Basket Hall of Fame dal 2015.
Con la squadra di club di Varese, segnando 3.884 punti in Serie A, ha conquistato: 2 Coppe Intercontinentali (1970, 1973), 4 Coppe dei Campioni (1972, 1973, 1975, 1976), 5 Scudetti (1971, 1973, 1974, 1977, 1978) e 2 Coppe Italia (1971, 1973).
Con l’Italia, giocando 153 gare e segnando 1.182 punti, ha vinto 2 Medaglie di Bronzo ai Campionati Europei (Germania Ovest 1971, Jugoslavia 1975) e partecipato a 2 Olimpiadi (Monaco 1972, Montreal 1976), un Campionato Mondiale (Jugoslavia, 1970) e altri 2 Campionati Europei (Italia 1969, Spagna 1973).


Trofeo Lido delle Rose – 31^ Edizione – 1976
L’ITALIA BATTE L’URSS E FA LA STORIA AL TROFEO LIDO DELLE ROSE

Fra le tante pagine storiche che il Trofeo Lido delle Rose ha scritto nel basket, la più importante è senz’altro quella scritta l’8 luglio 1976.
Si giocava la Finale della 31^ edizione del “Torneissimo”, svoltasi nei giorni 6, 7 e 8 luglio 1976, con la partecipazione di Italia, URSS, Ungheria e GIS All Stars (rappresentativa di giocatori statunitensi).
A contendersi il Trofeo, le nazionali di Italia e URSS. Vinse, a sorpresa, l’Italia di coach Giancarlo Primo, che per la prima volta nella storia riuscì a sconfiggere quella che allora era l’Armata Rossa, composta da campioni che hanno fatto la storia del basket europeo e mondiale come Aleksandr Belov (l’uomo dell’ultimo canestro che diede l’Oro all’Unione Sovietica, nella contestatissima finale contro gli USA alle Olimpiadi di Monaco 1972), Sergej Belov, Vladimir Tkachenko.
Finì 84-80 e questo è lo storico tabellino.
ITALIA-URSS 84-80 (41-39)
ITALIA: Brumatti 4, Iellini 13, Vendemini 15, Della Fiori 2, Bariviera 13, Meneghin 9, Marzorati 18, Serafini 1, Bisson 4, Bertolotti 5, Recalcati, Zanatta. Coach: Primo.
URSS: Arzamaskov 16, Miloserdov, Zarmihamedov 8, Tkachenko 9, Edesko 4, Belov S. 10, Salnikov 10, Korkja 9, Belov A. 12, Makeev, Zhigilj 2, Miskhin. Coach: Kondrashin.

Fu una gara tiratissima e appassionante, con una strepitosa cornice di pubblico.
36 anni dopo, due protagonisti d’eccezione di quella storica vittoria aprono il libro dei ricordi: Dino Meneghin – attuale Presidente della FIP – e Iwan Bisson.
Inizia Bisson, di casa in Abruzzo e in particolare a Roseto, che osserva: «All’epoca c’erano due “montagne insuperabili” ed erano gli USA e l’URSS, ma quella sera dell’estate del 1976, sostenuti dall’eccezionale pubblico rosetano e dai turisti accorsi all’Arena 4 Palme, riuscimmo in una impresa che sorprese noi per primi. Eravamo nella fase di preparazione alle Olimpiadi di Montreal e la squadra era davvero in forma, ma la vittoria contro l’Armata Rossa superò ogni più rosea previsione».
Tornando al ricordo di quella memorabile serata rosetana, Bisson ripensa al rendimento dei suoi compagni, soffermandosi in particolare sullo sfortunato Luciano Vendemini (scomparso tragicamente in campo nel 1977): «Noi appoggiamo molto il gioco su Vendemini. Lui, con i suoi oltre 210 cm, e Meneghin erano gli uomini giusti per contrastare lo strapotere sotto i tabelloni di Tkachenko».
Ma oltre alla gara, Bisson ha un pensiero anche per il torneo e per gli organizzatori: «Si respirava un’atmosfera speciale al Trofeo Lido delle Rose e io ricordo la grande ospitalità dei rosetani. Ricordo la puntualità di un uomo di sport come Giovanni Giunco e la marea umana che popolava le tribune fatte di tubi Innocenti dell’Arena 4 Palme. Ogni volta che rientro in quel posto storico, anche se è vuoto, le voci e l’atmosfera di quella sera magicamente mi tornano davanti agli occhi».
L’ultimo ricordo, per Bisson, è quello di una simpatica presa in giro fra amici: «Prima della  inale contro l’URSS, ricordo uno sfottò dei miei amici rosetani, che mi chiamavano “Nino”, i quali, durante il riscaldamento nel campetto dietro l’Arena 4 Palme mi presero di mira perché tiravo a tabellone. All’epoca il tabellone era di legno e uno di loro mi disse: “Nino, tira piano che rùmb lù cartòn!”. Ancora oggi, quando amici come Meneghin mi incontrano non mancano  i sfottermi».
La conferma arriva prontamente da Dino Meneghin, il quale – 36 anni dopo – ricorda  perfettamente l’aneddoto, imitando telefonicamente e con insospettabile accento rosetano lo sfottò!
SuperDino poi ricorda la gara, chiosando: «Fu una impresa, fatta in una piazza storica del basket. Riuscimmo a battere quella che all’epoca, insieme alla Jugoslavia, era una delle due superpotenze europee. Di quella gara si parla ancora dopo quasi 40 anni: significa che fu davvero una partita speciale».
Il Presidente della FIP riflette poi sull’importanza che ebbero quei tornei estivi nell’avvicinare il grande pubblico al mondo del basket: «I tornei estivi di quegli anni erano qualcosa di bellissimo e molto importante per la pallacanestro. Erano un biglietto da visita: mostravano
ai tanti che ancora non conoscevano il basket la bellezza del gioco in un contesto estivo e all’aperto. Era un modo immediato di dimostrare che la pallacanestro era uno sport per tutti ed io ho stupendi ricordi di tornei come il Trofeo Lido delle Rose, che hanno davvero contribuito alla diffusione del gioco che amiamo, perché i turisti che si avvicinavano magari per la prima volta alla competizione, poi tornavano nelle loro città e iniziavano a seguire la squadra del posto. Adesso, purtroppo non è più pensabile di giocare all’aperto, per motivi di sicurezza degli atleti, ma quei tempi pionieristici resteranno per sempre belli e importanti per tutto il movimento».

TROFEO LIDO DELLE ROSE
Albo d’Oro

1^ Edizione - 1945 Pallacanestro Napoli
2^ Edizione - 1947 U.S. Sangiorgese
3^ Edizione - 1948 S.P. Rosetana
4^ Edizione - 1949 Gira Bologna
5^ Edizione - 1950 S.P. Rosetana
6^ Edizione - 1951 Gira Bologna
7^ Edizione - 1952 Gira Bologna
8^ Edizione - 1953 Gira Bologna
9^ Edizione - 1954 Borletti Milano
10^ Edizione - 1955 Gira Bologna
11^ Edizione - 1956 A.S. Roma
12^ Edizione - 1957 Simmenthal Milano
13^ Edizione - 1958 Virtus Bologna
14^ Edizione - 1959 Stella Azzurra Roma
15^ Edizione - 1960 Thailandia
16^ Edizione - 1961 Levissima Cantù
17^ Edizione - 1962 Ignis Varese
18^ Edizione - 1963 Olympia Lubiana
19^ Edizione - 1964 Olympia Lubiana
20^ Edizione - 1965 Italia Militare
21^ Edizione - 1966 Romania
22^ Edizione - 1967 Armata Rossa
23^ Edizione - 1968 Gulf Oil USA
24^ Edizione - 1969 TWA USA
25^ Edizione - 1970 Brasile
26^ Edizione - 1971 Cecoslovacchia
27^ Edizione - 1972 Gillette Usa
28^ Edizione - 1973 Forst Cantù
29^ Edizione - 1974 Forst Cantù
30^ Edizione - 1975 Italia
31^ Edizione - 1976 Italia
32^ Edizione - 1977 Sicutronic USA
33^ Edizione - 1978 URSS
34^ Edizione - 1979 Arrigoni Rieti
35^ Edizione - 1980 Bancoroma
36^ Edizione - 1981 Garelli USA
37^ Edizione - 1982 Italia Militare
38^ Edizione - 1983 Lebole Mestre
39^ Edizione - 1984 Diana All Stars
40^ Edizione - 1985 Mobilgirgi Caserta
41^ Edizione - 1986 Jollycolombani Forlì
42^ Edizione - 1987 Yoga Bologna
43^ Edizione - 1988 Annabella Pavia
44^ Edizione - 1989 Il Messaggero Roma
45^ Edizione - 1990 Lotus Montecatini
46^ Edizione - 1991 Benetton Treviso
47^ Edizione - 1992 Italia Under 23
48^ Edizione - 1993 Pesaro
(Edizione Minibasket)
49^ Edizione - 1994 Teramo Basket
(Edizione Interregionale)
50^ Edizione - 1995 Efes Pilsen Istanbul
51^ Edizione - 1996 Team System Bologna
52^ Edizione - 1997 Kinder Bologna
53^ Edizione - 1998 Corolla Roseto
54^ Edizione - 1999 Kinder Bologna
55^ Edizione - 2000 Italia
56^ Edizione - 2001 Hotel Bellavista Roseto
57^ Edizione - 2002 Virtus Roma
58^ Edizione - 2003 DMP Campli
(Edizione Serie B1)
59^ Edizione - 2004 Italia
60^ Edizione - 2005 Euro Rida Scafati
61^ Edizione - 2006 Maccabi Tel Aviv
62^ Edizione - 2007 Premiata Montegranaro
63^ Edizione - 2008 Prima Veroli
64^ Edizione - 2009 Scafati Basket
65^ Edizione - 2010 Globo Giulianova
(Edizione Serie C Dilettanti)
66^ Edizione - 2011 BLS Chieti
(Edizione Serie DNA, DNB)
67^ Edizione - 2012 Italia Under 20
68^ Edizione - 2013 Lazio
(Edizione Giovanile Under 14)
69^ Edizione - 2014 Grecia Under 20
70^ Edizione - 2015 Virtus Roma
71^ Edizione - 2016 Virtus Bologna
72^ Edizione - 2017 Abruzzo
(Edizione Giovanile Under 14)
73^ Edizione - 2018 Givova Scafati
74^ Edizione - 2019 Sapori Veri Roseto Sharks


IL TORNEISSIMO
Documentario di Luca Maggitti sul Trofeo Lido delle Rose.

VIDEO YOUTUBE
http://www.youtube.com/watch?v=3lRQA5La-ZY

Trofeo Lido delle Rose
Il più antico torneo estivo di basket d’Europa. E forse del Mondo.

PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/TrofeoLidoDelleRose


ROSETO.com
Trofeo Lido delle Rose

TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=1&tipo=basket

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft