[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 0:38 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Arte
‘ODE ALLA TERRA. FUNERALE’, LA PERSONALE DI IVAN D’ANTONIO.
Ivan D’Antonio.

Dandelion, opera di Ivan D’Antonio.

La locandina del corto Bolero, di Ivan D’Antonio.

Le opere del pittore e regista abruzzese in mostra a Teramo, dal 31 ottobre al 14 novembre 2020. Il giorno dell’inaugurazione, proiezione del cortometraggio ‘Bolero’.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 28 Ottobre 2020 - Ore 16:00

Ivan D’Antonio, artista abruzzese di Montorio al Vomano, inaugurerà sabato 31 ottobre 2020 la sua mostra personale “Ode alla Terra. Funerale”.

Il regista – che lo scorso aprile ha lanciato “Giga – Traffico Dati”, che in due episodi girati in videochiamata ha raccontato la vita ai tempi del Covid-19 – è anche un ispirato pittore e darà un saggio del suo talento nella personale che si aprirà il 31 ottobre alle 17.30 presso L’Arca – Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo e sarà visitabile fino al 14 novembre 2020.

Attraverso le opere di “Ode alla terra. Funerale”, Ivan D’Antonio affronta il tema del precario rapporto tra l’uomo e il cambiamento climatico, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’emergenza ambientale attraverso il linguaggio artistico. Una sorta di lucido viaggio onirico, nel quale le persone assistono impotenti alle conseguenze dei cambiamenti climatici; il timore sul futuro è però esorcizzato da immagini apparentemente quiete, che lasciano in qualche modo speranza attraverso la luce.

La mostra personale è organizzata dal duo Guadè, formato da Ilde D’Ignazio e Giulia Sacchetti, con la collaborazione dell’Associazione FIPSAS, sezione di Teramo, ed il Patrocinio del Comune di Teramo.

Per l’inaugurazione sono state organizzate diverse attività. Oltre ai dipinti della serie “Ode alla Terra. Funerale”, sarà infatti possibile assistere alla proiezione del cortometraggio “Bolero” ed accedere alla zona interattiva per diventare protagonista di un dipinto e portare con sé un ricordo dell’esperienza vissuta.

Il cortometraggio Bolero, scritto e diretto da Ivan D’Antonio, è un monologo ispirato dal paradosso di fisica quantistica “Il gatto di Schrödinger” e narra l’intreccio tra il destino di un uomo e quello della Terra morente. Finalista al “Quantum Shorts”, festival internazionale in partnership con le rinomate riviste americane “Nature” e “Scientific American”, nel 2018 è stato proiettato in musei e università di fisica quantistica in tutto il mondo.

IVAN D’ANTONIO
Ivan D’Antonio nasce a Teramo nel 1983.
Inizia in tenera età con lo studio della pittura classica per poi evolversi, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel filmmaking.
Lavora per circa dieci anni in produzioni nazionali e internazionali vincendo diversi premi in Italia e all’estero.
Attualmente è Ambassador europeo per Canon nel settore del cinema.

Sulla sua mostra, l’artista afferma: «Quando si parla di affrontare attivamente l’argomento del cambiamento climatico spesso la prima reazione è il timore di dover tornare a delle abitudini che convivrebbero difficilmente con lo stile di vita contemporaneo. Così ho deciso di vivere per un po’ nel mio passato per sperimentare in prima persona come ci si sente a “tornare indietro”, a rallentare. Avrei potuto scattare delle foto a tema, sarebbe stato molto più veloce e forse più semplice, avrei finito in una settimana piuttosto che lavorare per mesi. Ma i cambiamenti, si sa, richiedono impegno e tempo e ho voluto tradurre queste caratteristiche nella scelta del medium: la pittura».

La mostra è resa possibile anche grazie al contributo degli sponsor che anno aderito al progetto: l’azienda Canon Italia SpA, il magazine Universo Foto della Toscana Foto Service srl, l’azienda Gavioli Restauri leader nel settore del consolidamento e del restauro, la IdiAD Consulting, agenzia specializzata in strategie marketing e comunicazione aziendale, la Mo.Te Montagne Teramane S.p.A. e la Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A.

ROSETO.com > Archivio
IVAN D’ANTONIO

14 aprile 2020
Il nuovo progetto di Ivan D’Antonio
GIGA – TRAFFICO DATI: IL CORTO GIRATO IN VIDEOCHIAMATA FILMA LA VITA AI TEMPI DEL COVID-19.
Il regista e pittore di Montorio al Vomano ha realizzato l’episodio pilota di una prossima serie, unendo 4 attori residenti in 3 diverse regioni e divisi da 705 chilometri. Articolo pubblicato sul Messaggero Abruzzo di domenica 12 aprile 2020.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=18233

25 aprile 2020
Giga – Traffico Dati
IVAN D’ANTONIO: COSÌ È NATA LA SERIE.  
Intervista al regista e pittore di Montorio al Vomano, che dopo l’episodio pilota ha messo in linea su YouTube anche la seconda puntata. In calce, i link per vederle e l’articolo sulla serie pubblicato sul Messaggero Abruzzo.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=18256

GIGA – Traffico Dati
Episodio 1
https://www.youtube.com/watch?v=A4l1VxaGrbI
Episodio 2
https://www.youtube.com/watch?v=vohl3YJCLpk

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft