[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 2:09 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket e Solidarietà
UN CAMPO DI BASKET IN CONGO: TUTTI INSIEME POSSIAMO COSTRUIRLO!
Francesco Infante, con il Roseto nella stagione di Serie A2 2017/2018.

Un campo di basket in Africa.

Il dottor Denis Mukwege, con il Premio Nobel per la Pace ricevuto nel 2018.

Lettera dell’ex Roseto, Francesco Infante, a nome di Sport Around the World. Un progetto che aiuterà tanti giovani e sorgerà di fianco alla clinica del dottor Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 03 Novembre 2020 - Ore 17:45

Cari amici di Roseto,

come forse qualcuno di voi saprà, da qualche anno collaboro con l'associazione Sport Around the World. Nello specifico, ci occupiamo di portare lo sport in 5 paesi africani, costruiamo le infrastrutture, formiamo gli allenatori e diamo ai ragazzi il materiale tecnico per giocare.

Non so se sapete che su uno dei nostri campi, quello nella capitale del Camerun Yaoundè, sono cresciuti due giocatori della storia recente del Roseto, Aristide e Joel. Credo che loro siano il più bell’esempio di come la cooperazione internazionale sportiva possa davvero fare la differenza.

Qualche tempo fa siamo venuti a conoscenza di una scuola nella città di Bukavu, nella Repubblica democratica del Congo, in cui i valori dello sport sono prioritari, ma per mancanza di fondi non è possibile costruire un campo da basket. Abbiamo deciso allora di promuovere un progetto e contestualmente una raccolta fondi, per poter costruire una struttura in questo istituto.

Il campo sorgerà di fianco alla clinica del dottor Denis Mukwege, che nel 2018 è stato insignito con il premio Nobel per la Pace e che ha dato il benestare alla nostra opera.

Credo molto in questo progetto, perché il Congo è un paese che viene fuori da vent'anni di guerra e nella nostra esperienza abbiamo avuto modo di constatare come per molti giovani lo sport può essere una valvola di sfogo in una vita difficile e, a volte, può addirittura salvarne alcune.
 
Vogliamo portare lo sport il gioco e il divertimento nella vita quotidiana dei giovani ragazzi congolesi.

La somma per realizzare il progetto è 12.000 Euro. Naturalmente, da soli non possiamo farcela ma se ogni amante, appassionato, tifoso di questo sport deciderà di donare anche una piccola somma, questo progetto vedrà la luce in brevissimo tempo.

I tifosi di Roseto sono sempre stati calorosi e vicini alla squadra in ogni partita, anche nei momenti più difficili. Purtroppo, quest'anno le vicissitudini non permetteranno di assistere alle partite per diverso tempo. Allora vi propongo, perché non donare l'equivalente del biglietto di una partita per questo progetto?

Porto la città di Roseto sempre nel cuore e spero che prenderà a cuore questo progetto come ha sempre fatto con la pallacanestro nella sua storia.

Vostro

Francesco Infante


[VIDEO]
Per saperne di più sul progetto e ascoltare Francesco Infante e il Premio Nobel Denis Mukwege.
Sports Around the World
Progetto Panzi, Repubblica Democratica del Congo.

https://www.youtube.com/watch?v=CDTwkFIXrgM

[DONAZIONI]

Per donare online:
https://www.gofundme.com/f/satw-bukavu

Per donare tramite bonifico bancario:
IT 27 Z 02008 69663 000103706245
Intestato a “Sports Around the World”
Causale “Progetto Panzi”

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft