[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 16 Giugno 2021 - Ore 10:28 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Roseto Basket Story
BEN DAVIS E SUA FIGLIA TAYA: UNA DINASTIA SOTTO CANESTRO.
Taya Davis-Reimer e suo padre Ben Davis, nel 2017.

Uleb Cup 2002/2003. Ben Davis contro Dejan Tomasevic, nel corso di Roseto-Valencia.
[Ciamillo&Castoria]


Taya Davis-Reimer, in questa stagione a Broni in Serie A1.
[Paolo Marcato]


Nel giorno della Festa della Donna, la storia della primogenita del centro del ‘Roseto Europeo’ 2002/2003.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 08 Marzo 2021 - Ore 22:45

Ben Davis – classe 1972, 206 cm – è il centro statunitense del “Roseto Europeo”, quello che – presieduto da Enzo Amadio e allenato da Phil Melillo – giocò la Serie A 2002/2003, arrivando in semifinale di Coppa Italia (a un tiro dalla finale), ai Playoff Scudetto e agli Ottavi di Finale di Uleb Cup, all’epoca seconda coppa europea per importanza, dietro l’Eurolega.

So che è difficile da credere, eppure è vero. Una simile stagione è esistita. E, per di più, a noi sembrava tutto normale, tutto dovuto!

Roseto (5 vinte e 5 perse) arrivò al 3° posto nel Gruppo B dopo la prima fase, dietro agli jugoslavi dello Zeleznik (9 vinte 1 persa) e agli spagnoli del Pamesa Valencia (8 vinte e 2 perse), che poi vinse la coppa battendo in finale (andata e ritorno) il Krka Novo Mesto. Per dire del livello, l’MVP di quella coppa fu il lungo di Valencia, Dejan Tomasevic: uno che ha vinto il Mondiale, Argento all’Olimpiade, 3 volte Campione d’Europa oltre che vincitutto anche a livello di club (6 Yuba Liga, 3 titoli di Grecia, 1 di Spagna, 3 Coppe di Grecia, 2 di Jugoslavia, 1 Coppa del Re in Spagna, l’Eurolega e – appunto – la Uleb Cup). La senti l’aria?

Dopo il primo turno, agli ottavi di finale il Roseto affrontò l’Estudiantes Madrid, uscendo dopo aver perso le due gare con i punteggi di 72-80 e 84-68.

Ecco, in quel “Roseto Europeo” il “5” era Ben Davis, che dopo una carriera NBA giocò anche oltreoceano, in Italia soltanto con il  Roseto.

Ben arrivò già padre di Taya, nata nel 1995, che ha seguito le orme del padre, raccogliendone l’eredità cestistica.

L’atleta, di 195 cm, gioca ovviamente centro come il papà e da qualche mese sta militando in Italia, in Serie A1 con Broni. Taya Davis-Reimer (conosciuta più come Taya Reimer, con il cognome della madre), ha pure giocato nel 2018/2019 con il Torino, tornando in Italia di recente dopo aver cominciato con l’Olympiacos Pireo in Grecia.

Taya ha vinto con la Nazionale USA l’Oro ai Mondiali Under 17 del 2012 e ai FIBA Americas Under 16 Championship del 2011. Dopo la NCAA e la prestagione WNBA con le Los Angeles Sparks, la sua carriera di giocatrice professionista l’ha già portata due volte in Italia.

La scelta di Taya di portare il cognome della madre è dovuto al fatto che sua madre, Brenda Reimer, e il padre Ben si erano separati e Taya è cresciuta con la madre, anche perché il padre era in giro per il mondo a giocare.

Ben Davis ha però saputo, una volta smesso di giocare, costruire un rapporto con la figlia e supportarla nella sua carriera di giocatrice. E questa è una cosa molto bella.

E allora, nel giorno della Festa della Donna, complimenti a Taya Davis-Reimer e a suo padre Ben Davis, nel segno di una dinastia cestistica che cresce.

Grazie ad Andrea “Merlo” Merletti, vice allenatore di coach Phil Melillo in quella fantastica stagione, con il quale oggi ho parlato al telefono e che mi ha detto di aver risentito Ben, parlando con lui della figliola che gioca in Italia.

Anch’io, qualche giorno fa, ho scritto a Ben per un video per celebrare il primo Secolo di basket rosetano. Vediamo un po’ se risponderà...

ROSETO.com
Roseto Basket Story
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=73&tipo=basket

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Amministrative Roseto 2021. Qual è la tua intenzione di voto?
Destra
Centro-Destra
Centro
Centro-Sinistra
Sinistra
Liste Civiche
Movimenti


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2021 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft