[Ricerca Avanzata]
Domenica, 11 Gennaio 2026 - Ore 17:14 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Basket Story
ATTILIO CAJA TORNA AD ALLENARE A REGGIO EMILIA, DOVE TROVERÀ MATTEO DEL PRINCIPIO. PRIMO AVVERSARIO? LUCA DALMONTE.
Attilio Caja e Luca Dalmonte, in Abruzzo nell’estate del 2006.
[Luca Maggitti]


Matteo Del Principio, giovane giocatore dell’Atri, a Sotto Canestro nella puntata del 23 maggio 2006.
[Luca Maggitti]


Il Roseto Sharks 2005/2006, salvo sul campo in Serie A, a Sotto Canestro nella puntata del 16 maggio 2006.
[Luca Maggitti]


Roseto, sempre Roseto, fortissimamente Roseto. leggere per credere...

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 16 Marzo 2021 - Ore 16:15

Attilio Caja è il nuovo allenatore di Reggio Emilia, in Serie A.

La FIP – d’intesa con il CNA – ha concesso deroga al coach pavese, che aveva allenato in questa stagione in Supercoppa Varese senza andare a referto in gare ufficiali di campionato. Questo ha permesso ai reggiani di ingaggiare “Artiglio” fino a giugno 2022.

“CajAttila”, come lo ribattezzai quando allenò nel Lido delle Rose, è stato il coach della incredibile salvezza sul campo nella massima serie 2005/2006 del Roseto, che poi non si iscrisse al campionato successivo per problemi economici. Attilio riuscì in una vera e propria impresa, visto l’organico ai minimi termini.

A Reggio Emilia, Caja troverà il preparatore fisico Matteo Del Principio, nativo di Atri e già assistente di Domenico Faragalli agli inizi, in A2 a Roseto.

Ma c’è di più. Attilio e Matteo – che molto probabilmente oggi, nel primo allenamento, si conosceranno – in quell’ormai lontano 2006 hanno festeggiato due salvezze importanti in Abruzzo: Caja quella del Roseto in Serie A e Del Principio quella dell’Atri di coach Coen in B1.

E noi di Sotto Canestro – Giorgio Pomponi, Lorenzo Settepanella, Marco Rapone e il sottoscritto – ospitammo nella puntata del 16 maggio 2006 il Roseto con uno speciale salvezza e la settimana successiva, nella puntata del 23 maggio 2006, l’Atri con un altro speciale salvezza.

Ultima “sincronicità rosetana” (non esistono coincidenze, parlando dell’ormai secolare pallacanestro del Lido delle Rose): venerdì, in una importantissima sfida salvezza, Attilio Caja esordirà alla guida di Reggio Emilia affrontando la Fortitudo Bologna, che da qualche giornata è allenata da Luca Dalmonte, coach che allenò a Roseto nella prima parte della stagione di Serie A 2003/2004, vincendo di 20 punti il primo, storico, indimenticabile derbyssimo di massima serie fra Roseto e Teramo.

Repetita iuvant: nel basket, tutto nasce a Roseto... poi si espande.

ROSETO.com
Roseto Basket Story
TUTTI GLI ARTICOLI E TUTTI I VIDEO DI “ROSETO 100”
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=73&tipo=basket

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft