[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 12:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libri
MARCO PATRICELLI RACCONTA LA STORIA DEL PARTIGIANO AMERICANO


L’autore sarà intervistato online da Paolo Di Vincenzo. Appuntamento venerdì 16 aprile 2021 alle 18.30. Nell’articolo i link per partecipare.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 10 Aprile 2021 - Ore 15:45

Il partigiano americano è il titolo del più recente volume del giornalista, scrittore e storico Marco Patricelli, pubblicato da poco da Ianieri editore.
 
Il libro sarà presentato venerdì prossimo, 12 aprile, alle 18,30 sulla pagina Facebook del MediaMuseum di Pescara:
https://www.facebook.com/Mediamuseum.Pescara

Con l’autore ci sarà Paolo Di Vincenzo, giornalista e scrittore.

Renato Berardinucci è il partigiano americano ed è la storia (triste) di un ragazzo che, nato negli Stati Uniti, torna nella regione dei suoi genitori. Si stabilirà a Pescara dove frequenterà il liceo classico D’Annunzio.

Fu un eroe ma venne presto dimenticato e il suo gesto venne quasi sminuito per oltre 60 anni. Una lapide apposta nel 1947 sulla facciata del Comune di Pescara per ricordare il tributo di sangue della Resistenza, semplicemente non ne faceva cenno alcuno.

La vicenda di Renato Berardinucci e dei suoi compagni di sventura (Vermondo Di Federico, Giuseppe Padovano, Umberto Collepalumbo) è, invece, meravigliosamente tragica, con un epilogo da melodramma accaduto nel 1957, con il papà tornato dall’America appositamente per vendicarsi e a un passo dal rendere occhio per occhio e dente per dente al vile che per poche migliaia di lire e cinque chili di sale vendette quattro ragazzi alla furia nazista.

Berardinucci e Di Federico resteranno uccisi in una esecuzione dopo un processo sommario dei tedeschi occupatori, gli altri due si salveranno grazie al loro sacrificio mentre la mamma di Berardinucci dovette assistere alla mattanza, massacrata di botte e lasciata viva solo perché, forse, ritenuta anch’ella morta.

L’esecuzione avvenne nel 1944. Renato Berardinucci aveva solo 23 anni.

È davanti ai fucili puntati che diventa un eroe, perché si getta contro i soldati del plotone d’esecuzione per cercare di salvare gli unici tre compagni che sono rimasti con lui, e muore davanti agli occhi della madre impazzita per il dolore.

APPROFONDIMENTI
https://www.paolodivincenzo.it/2020/12/01/il-partigiano-americano-di-patricelli/
https://www.paolodivincenzo.it/2021/01/15/berardinucci-eroe-dimenticato-e-sminuito/


PER ACQUISTARE IL LIBRO
http://www.ianieriedizioni.com/negozio/saggi-storici/il-partigiano-americano/

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft