[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 2:33 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rosetani buoni per il Mondo
FLAVIA MAZZARELLA PRESIDENTE DI BPER BANCA!
Flavia Mazzarella.

Pino Mazzarella, zio di Flavia.

Pino Mazzarella e Gianni Petrucci, attuale Presidente della FIP, negli Anni 80.

La rosetana, nipote d’arte di Pino, nei ricordi di Gentilina Casini. Anche Flavia, come Mario Draghi (con cui ha lavorato), giocava a basket.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 23 Aprile 2021 - Ore 10:30

Flavia Mazzarella, rosetana di 62 anni nata a Teramo, è il nuovo Presidente di BPER Banca.

Giurista ed economista di impresa, Mazzarella è stata numero uno di Banca Finnat e, in precedenza, ai vertici dell’Ivass e prima ancora al Tesoro (dal 1994 al 2002), dove è stata dirigente per le privatizzazioni quando l’attuale Presidente del Consiglio, Mario Draghi, era Direttore Generale.

Un incarico di eccezionale caratura, per la rosetana doc.

Infatti, come ricorda Gentilina Casini, memoria storia rosetana grazie al suo lavoro all’Anagrafe del Comune, Flavia abitava in via Macallè, ha una sorella chiamata Alba e aveva una sorella maggiore scomparsa per un male incurabile.

Gentilina ricorda anche che Flavia Mazzarella ha giocato a basket, allenata dal compianto professor Antonio Narcisi, citando alcune sue compagne di squadre come Paola Mazzoni, moglie di Camillo Cerasi.

Il basket – sport praticato in gioventù pure da Mario Draghi – per Flavia Mazzarella è stata una passione di famiglia, visto che suo zio, il fratello di Albenzio, era Giuseppe “Pino” Mazzarella, scomparso il 22 ottobre 2019 a 96 anni.

Pino Mazzarella è uno dei padri nobili della pallacanestro rosetana, oltre che essere stato il Presidente della squadra del BancoRoma promosso in A1 e il dirigente di quella stessa squadra quando ha vinto Scudetto, Coppa Campioni e Coppa Intercontinentale.

Il compianto Pino, che viveva nella sua incantevole villetta in vicolo Siena, ha fatto moltissimo per Roseto e nella vita ha pure giocato a basket, lasciando a 34 anni per poi intraprendere la carriera bancaria dirigendo le sedi centrali del Banco di Roma di Livorno e Napoli, tornando poi a Roma, dove andò in pensione nel 1980.

Insomma: da piazza Dante – dove nacque e crebbe Pino Mazzarella, insieme ai suoi 4 fratelli fra i quali Albenzio, padre di Flavia – alla presidenza di un colosso nazionale come BPER Banca.

In bocca al lupo a Flavia Mazzarella, rosetana doc e “nipote d’arte” quanto a basket e carriera bancaria.

ROSETO.com > Archivio
23 ottobre 2019
Uomini di Basket
CIAO, PINO MAZZARELLA.

Poche ore fa è scomparso, a 96 anni, un grande uomo che tanto ha fatto per Roseto degli Abruzzi. Fra i fondatori del Trofeo Lido delle Rose, nel basket ha vinto con il Banco di Roma, del quale è stato presidente e vice.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=17868

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft