[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 19 Maggio 2021 - Ore 1:28 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Lazio.
LA CAPOLISTA INCIAMPA, PESCARA SI AVVICINA. PRIMA VITTORIA AMATORI CONTRO LANCIANO ALL’OVERTIME.
Domenico Fasciocco, del Pescara.
[Alice Passeri]


Il punto di Davide Di Sante. Giornata 8.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 03 Maggio 2021 - Ore 14:30

Nel girone A si interrompe all’ottava giornata l’imbattibilità del Bramante Pesaro, con il Pescara Basket che ne approfitta e si porta a due lunghezze di distanza dai marchigiani in attesa dello scontro diretto di domenica prossima. Si schioda da quota zero l’Amatori Pescara, mentre nel girone B la Cestistica Civitavecchia conquista la vetta solitaria.

 
GIRONE A

Cade abbastanza clamorosamente la capolista Bramante Pesaro (Panzieri 17, Ferri 16, Pipitone 14), che nel derby stracittadino con il Pisaurum (Sinatra 26, Giunta 14, Cardellini e Giovanardi 12) incassa il primo stop stagionale.  Dopo l’equilibrio perfetto dei primi dieci minuti (23-23 al 10’), i padroni di casa, grazie soprattutto ad un Sinatra in serata decisamente di vena, provano ad effettuare un primo allungo, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41-35. Il Bramante è in palese difficoltà e nel frattempo perde anche Ricci per infortunio, con il Pisaurum che riesce a mantenere senza troppi affanni la testa dell’incontro, senza però mai chiuderla definitivamente almeno fino all’inizio dell’ultima frazione (61-53 al 30’), quando i ragazzi di coach Surico effettuano il break decisivo, andando a sfiorare anche le venti lunghezze di vantaggio, e conquistano così la terza vittoria stagionale.

Ne approfitta la Pescara Basket (Staselis 17, Fasciocco 13, Grosso 10) che sbanca d’autorità il campo della Vigor Matelica (Di Grisostomo 12, Alunderis 11, Caroli 8) e si porta a due lunghezze di distanza dal Bramante Pesaro, con lo scontro diretto al vertice previsto per domenica prossima al Pala Aterno Gas & Power. La squadra di coach Vanoncini parte subito molto forte, con Staselis e Capitanelli in evidenza, chiudendo al prima frazione sul 10-20, allungando ulteriormente nei secondi dieci minuti e rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 23-35. In avvio di ripresa Caroli e Monacelli hanno una fiammata, con Matelica che rientra fino al -5 sul 40-45 al 26’ minuto, sfruttando un prolungato periodo di difficoltà offensiva dei biancazzurri, i quali però riescono a tenere i nervi saldi ed a chiudere sul +8 (37-45) la terza frazione. I padroni di casa provano nuovamente a rientrare ad inizio ultimo quarto, ma Staselis e le triple di Fasciocco restituiscono agli abruzzesi la doppia cifra di vantaggio sul 46-58 al 34’, con una tripla del classe 2000 rosetano che, ad un minuto e mezzo dalla sirena, chiude definitivamente i giochi e regala il quarto successo consecutivo ai suoi, ribaltando anche il -3 incassato all’andata.

Primo successo stagionale per l’Amatori Pescara (Dondur 27, Di Giandomenico 18, Mennilli 12) che dopo un tempo supplementare riesce a superare l’Unibasket Lanciano (Ranitovic 14, Muffa e Ucci 13). Gara combattutissima praticamente per tutto il suo andamento, con le difese a prevalere decisamente sugli attacchi e punteggio di conseguenza molto basso, soprattutto nel secondo tempo (20-20; 33-30; 39-42 i parziali dei primi tre periodi). Negli ultimi dieci minuti le due squadre continuano a rispondersi colpo su colpo fino al convulso finale, con gli ospiti che, sul 53-52 a 7 secondi dalla fine, hanno la possibilità di mettere il naso avanti con Munjic, che però fa solo 1/2 dalla lunetta, rimandando tutto al supplementare, dove i padroni di casa, che hanno schierato i nuovi arrivi Taglieri e Raicevic per sopperire ad una situazione infortuni pesante (out Pace, Fornara e Zacchigna, con Moretti al rientro, ma solo a referto, dopo oltre un anno), hanno lo scatto vincente grazie a cinque punti in fila di Di Giandomenico nell’ultimo minuto del prolungamento.
 
Risultati ottava giornata
Vigor Matelica-Pescara Basket 53-65
Pisaurum Pesaro-Bramante Pesaro 80-67
Amatori Pescara-Unibasket Lanciano 64-58 dts
 
Classifica
01 Bramante Pesaro 14
02 Pescara Basket 12
03 Vigor Matelica 8*
04 Pisaurum Pesaro 6
05 Unibasket Lanciano 4
06 Amatori Pescara 2*
*una partita in meno
 
 
GIRONE B

Comoda vittoria interna per la Cestistica Civitavecchia (Hankerson 27, Spada 23, Zivkovic 12), che superando l’Alfa Omega Ostia (Di Pasquale 25, Vitale 11, Di Pietro 10) stacca la Fortitudo Roma, che però in settimana avrà il recupero con gli ostiensi, in vetta alla classifica. Gara sostanzialmente senza storia, con i padroni di casa che, dopo il 15-16 di fine primo periodo, cominciano ad allungare in modo deciso nel corso della seconda frazione, chiudendola sul 43-32, per poi mettere definitivamente le mani sulla partita in avvio di ripresa, confezionando un parziale di 27-12, grazie soprattutto agli scatenati Hankerson e Spada, che chiude i giochi sul 70-44 al trentesimo minuto, rendendo pura accademia il quarto conclusivo.

Secondo successo consecutivo per il Basket Roma (Gallerini 19, Iannilli 18, Galli L. 11) che supera non senza soffrire la Stella Azzurra Viterbo (Price 25, Pebole 17, Casanova 6). Dopo l’equilibrio iniziale (19-20 al 10’), la squadra capitolina effettua un primo allungo nel corso della seconda frazione, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 43-38, per poi aumentare ulteriormente il vantaggio nel corso della terza frazione, grazie soprattutto ai canestri di Gallerini e Iannilli, chiudendo allo scadere del trentesimo minuto sul +9 (57-48). Nell’ultimo periodo Price e Pebole provano a riportare sotto gli ospiti, ma la squadra di coach Maresca non si fa sorprendere e riesce a portare a casa il successo.
 
Risultati ottava giornata
Cestistica Civitavecchia-Alfa Omega Ostia 88-62
Basket Roma-Stella Azzurra Viterbo 73-68
Ha riposato: Fortitudo Roma
 
Classifica
01 Cestistica Civitavecchia 10*
02 Fortitudo Roma 8**
03 Basket Roma 6
04 Stella Azzurra Viterbo 4*
05 Alfa Omega Ostia 2*
*una partita in meno
**due partite in meno
 
PROSSIMO TURNO
NONA GIORNATA

GIRONE A

Sabato 08/05 h. 18.00
Pisaurum Pesaro-Amatori Pescara
Domenica 09/05 h. 18.00
Pescara Basket-Bramante Pesaro
Unibasket Lanciano-Vigor Matelica
 
GIRONE B
Sabato 08/05 h. 20.30
Fortitudo Roma-Basket Roma
Domenica 09/05 h. 18.00
Stella Azzurra Viterbo-Cestistica Civitavecchia
Riposa: Alfa Omega Ostia


ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Amministrative Roseto 2021. Qual è la tua intenzione di voto?
Destra
Centro-Destra
Centro
Centro-Sinistra
Sinistra
Liste Civiche
Movimenti


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2021 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft