[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 18:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Turismo
LA GUIDA TURISTICA MULTIMEDIALE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
La Guida Turistica Multimediale di Roseto degli Abruzzi, parte cartacea.

Andrea Marzii e Graziano Di Crescenzo, durante il lavoro alla Guida Turistica Multimediale di Roseto degli Abruzzi.

Un momento della presentazione della GTM di Roseto, con una parte dello staff che l’ha realizzata e il Sindaco, Sabatino Di Girolamo.

Uno strumento innovativo, ideato da due bravi ‘profeti in patria’ come Graziano di Crescenzo e Andrea Marzii. Leggete quante cose contiene... e poi procuratevi la vostra copia!

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 04 Agosto 2021 - Ore 19:00

Si può essere profeti in patria? Sì... e meno male!

Oggi è stata presentata la Guida Turistica Multimediale (GTM, d’ora in poi) del Comune di Roseto degli Abruzzi, realizzata da tante intelligenze rosetane, coordinate dai due leader del progetto: Graziano Di Crescenzo e Andrea Marzii, che lo scorso mese di marzo avevano presentato analogo strumento per il vicino e importante Comune di Montesilvano.
 
Di cosa si tratta?

Di un innovativo supporto all’esplorazione di Roseto degli Abruzzi, un “Cicerone” analogico – da portare sempre in tasca – e pure digitale.

La GTM è infatti composta da 2 macro-sezioni: una parte cartacea e una parte digitale online.

La parte cartacea è un agile volume tascabile di 48 pagine a colori, composto da numerose e interessanti sezioni.

Storia a fumetti ambientata a Roseto degli Abruzzi (scritta da Andrea Marzii e Graziano di Crescenzo – disegnata da Andrea Marzii – colorata da Vincenzo Lamolinara).

Una rocambolesca avventura nella quale 3 giovani protagonisti esploreranno tutta la città alla ricerca di un misterioso tesoro.

Approfondimento storico/artistico con 11pagine dedicate alla storia, alla natura e alla cultura della città, arricchite da un curato comparto fotografico.
 
Una caccia al tesoro social (a cura di Bruno Cerasi): gioco da fare direttamente tra le strade di Roseto, alla scoperta di 6 lettere nascoste nei luoghi iconici della città.

Enigmistica territoriale (di Graziano Di Crescenzo): 5 giochi originali, attraverso i quali è possibile divertirsi con le parole del territorio rosetano.

Storytelling didattico: sezione tutta dedicata ai giovani in età scolare che vogliono cimentarsi con la narrativa a fumetti ambientata nella loro città.

La parte digitale online è collegata alla parte cartacea, visto che la guida contiene ben 17 QR code, attraverso i quali si accede al cuore composto da  di contenuti multimediali come la Mappa Interattiva con 150 punti di interesse della città (monumenti, hotel, bnb, ristoranti, gelaterie, etc.) e 21 video che parlano della storia, della cultura e della natura di Roseto (a cura di Graziano Di Crescenzo) che, più nello specifico, riguardano:
-la riserva del Borsacchio (intervista a Adriano De Ascentiis);
-la dinastia dei pittori Celommi (intervista a Riccardo Celommi);
-la storia del Campanile di Sisto V (intervista a Mario Giunco);
-il culto di Santa Filomena (intervista a Mario Giunco);
-il basket e la musica nell’Arena 4 palme (Bruno Cerasi e Mario Giunco);
-le antiche porte di Montepagano (intervista a William Di Marco);
-la storia del basket a Roseto degli Abruzzi (intervista a Luca Maggitti);
-lo sport a Roseto (intervista a Massimo Felicioni);
-la fonte dell’Accolle (Bruno Cerasi);
-la chiesa del Sacro Cuore;
-la chiesa della SS Assunta;
-la chiesa della SS Annunziata;
-il Belvedere di Montepagano (intervista a Gianluca Ginoble);
-foto e video drone (di Federico Serafini).


Ci sono poi 22 Audioguide georeferenziate su Maps e fruibili sia sulla piattaforma Loquis che su VisitRoseto.it, con la voce di Mirella Lelli; 3 foto a 360 gradi per esplorare la fonte dell’Accolle, la chiesa del Sacro Cuore e la chiesa dell’Annunziata anche in modalità Tour Virtuale (di Graziano Di Crescenzo); 2 Modelli 3D interattivi che permettono lo studio da ogni prospettiva, anche in realtà aumentata il Campanile di Sisto V e la Villa Comunale e 1 video a 360 gradi registrato sulla pista ciclabile del lungomare centrale che può essere visualizzato anche in realtà virtuale, sempre a cura di Graziano DI Crescenzo.

La nuova Guida Multimediale è pensata soprattutto per le famiglie in vacanza che, grazie ad essa, potranno conoscere la città in maniera innovativa e divertente, ma sarà utile anche ai cittadini di Roseto degli Abruzzi, che attraverso i contenuti multimediali e i giochi potranno conoscere tanti aspetti poco noti della loro città, oltre che agli studenti, che potranno usarla come supporto didattico per conoscere meglio il loro territorio.

La GTM di Roseto è un progetto approvato dal tavolo turistico di Roseto degli Abruzzi ed è stata  realizzata dal team di PromozioneTerritoriale.it, guidato da Andrea Marzii e Graziano Di Crescenzo, con la collaborazione di una ventina di esperti, quasi tutti rosetani.

Tutti i contenuti multimediali sono fruibili anche dal portale VisitRoseto.it.

La Guida Turistica Multimediale di Roseto degli Abruzzi è in distribuzione gratuita allo IAT di Roseto degli Abruzzi (in Piazza della Libertà, o della Stazione ferroviaria) e nelle strutture ricettive della città.

Ecco i riferimenti dell’opera.
Sceneggiatura fumetto: Andrea Marzii e Graziano Di Crescenzo.
Disegni fumetto: Andrea Marzii.
Colorazione fumetto: Vincenzo Lamolinara.  
Testi, Enigmistica e Contenuti Multimediali: Graziano Di Crescenzo.
Foto e Impaginazione: Rebecca Bucci e Francesca Savini.
Foto e video Drone: Federico Serafini.  
Street Art: Bruno Cerasi.
Voce Audioguida: Mirella Lelli.
Illustrazione Retrocopertina: Pasquale Testa.
Project Management: PromozioneTerritoriale.it.
Si ringraziano: Riccardo Celommi, Adriano De Ascentiis, William Di Marco, Massimo Felicioni, Gianluca Ginoble, Mario Giunco, Luca Maggitti, Annamaria Rapagnà.
Stampa: Tipolitografia Rosetana.


YOUTUBE
Riassunto della GTM di Roseto degli Abruzzi.

https://www.youtube.com/watch?v=hnOh0AnXFDM

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft