[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 2:27 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Elezioni Amministrative Roseto degli Abruzzi 2021
VOLT: GIOVANI EUROPEISTI SCENDONO IN CAMPO A ROSETO.
Il Logo di Volt.

Federica Moretti.

Francesco Luciani.

Per la prima volta in Abruzzo il partito sarà presente alle elezioni amministrative. Il comunicato.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 06 Agosto 2021 - Ore 13:45

COMUNICATO STAMPA

Nasce il primo gruppo rosetano organizzato di volontari del giovane partito paneuropeo, con l’intenzione di costruire una serie di attività che rimettano al centro del dibattito pubblico la tutela del benessere e della realizzazione dei cittadini rosetani, con particolare riguardo ai più giovani. Benessere e realizzazione che, come afferma il coordinatore locale Francesco Luciani, “Volt Roseto vuole perseguire attraverso la promozione di spazi di cultura, programmi di formazione digitale, politica e imprenditoriale, cultura della sostenibilità,  omenti di confronto e di dibattito fra cittadini.”

Volt è un movimento politico progressista, europeista e transnazionale fondato su libertà, uguaglianza. Un coro di voci trasversale, che punta ad affermare con forza e in maniera concreta la possibilità di una politica diversa. “Come gruppo vogliamo ripartire dall’ascolto e dai bisogni dei cittadini, cercando soluzioni assieme alla cittadinanza, senza costruire inesistenti esigenze per racimolare facili consensi.” ribadisce Lorenzo Aloisi.

“Negli ultimi quattro mesi, abbiamo lavorato alla costruzione di un gruppo che ha già coinvolto più di venti persone” aggiunge Federica Moretti. “Un risultato straordinario nel breve periodo di attività, durante il quale Volt Roseto ha avuto modo di creare un piano di intervento che coinvolge formazione, cultura e benessere del cittadino.”

In partenza quindi una serie di attività gratuite riservate a speciali categorie di cittadini rosetani. Volt Roseto ha infatti già messo in  programma un corso gratuito di imprenditoria femminile, un programma di formazione digitale per over sessanta, laboratori di coding, programmi di ascolto e promozione della salute mentale, solo per citarne alcuni.

Un modo di ‘fare politica’ concreto, che mette alla base di tutto la fiducia dei cittadini e la necessità che essi ne siano nuovamente parte attiva. Motivo per cui Volt Roseto sarà in prima linea nelle imminenti elezioni amministrative del 3-4 ottobre, per promuovere un  cambiamento tangibile e portare tematiche innovative al centro del dibattito.

Direttivo Volt Roseto
Francesco Luciani
Diandra Brkic
Lorenzo Aloisi
Federica Moretti
Davide De Patre
Federica Falconi
Pierpaolo Barnabei
Ludovica Capanna
Adriano De Sanctis
Fabio Di Bernardo


Bio persone intervenute

Francesco Luciani, classe 1991, appassionato di tecnologia ed educazione, sviluppatore informatico e manager, ha studiato presso l'Università Bocconi, la Copenhagen Business School e la Chulalongkorn University di Bangkok. Si occupa di formazione in ambito Cybersecurity. In passato è stato direttore di Wild Code School in Italia, ha curato la community della rete di innovatori digitali Talent Garden, per cui ha seguito anche la parte di Global Expansion e ha contributo al lancio del programma Google for Startup in Italia. È co-fondatore di FabCamp, la più grande rete di camp estivi a tema tech per bambini. È stato selezionato fra i 30 international mentor per gli studenti della Copenhagen Business School.

Federica Moretti, nata nel 1995, si occupa di formazione, cultura ed educazione. Ha studiato lingue e letterature straniere presso l'Università degli studi di Macerata, la Universidad de Oviedo e l'Alma Mater Studiorum- Università di Bologna. Ha svolto un tirocinio come assistant manager presso Opal S.r.l.s. a cui hanno fatto seguito numerose esperienze personali e lavorative all'estero, tra cui l'insegnamento della lingua italiana e della lingua inglese presso l'accademia di lingue "La Idiomería" a Madrid. È tra gli organizzatori e gli insegnanti del campo estivo in inglese per bambini e giovani adolescenti "English Summer Camp - Roseto".

Lorenzo Aloisi, nato nel 1991, ha studiato Economia e Management presso l'Università’ degli Studi “ G. D’ Annunzio” e come exchange student presso University of Alabama. Dopo numerosi tirocini in Abruzzo, è stato selezionato per un programma di tesi all’estero in collaborazione con Hertz europe nella sede di Dublino, dove poi ha continuato a lavorare per due anni con il ruolo di Project accountant. Dal 2019 lavora per il gruppo Domotz come Financial Accountant.

Volt Italia
Volt è un movimento fondato sui valori della libertà, dell’uguaglianza, dell’equità intergenerazionale, di genere e territoriale, della solidarietà tra e nei popoli e dell’uso sostenibile delle risorse naturali. Volt crede fermamente nella democrazia liberale come strumento che ha consentito di fare dell’Italia e dell’Europa luoghi di pace e prosperità. In Volt crediamo fermamente che le differenze arricchiscono e la società progredisce valorizzando le qualità uniche e irripetibili di ogni individuo. Questo documento illustra le coordinate politiche e gli obiettivi verso cui tendere per dare forma alla nostra visione per il futuro dell’Europa e di un’Italia europea.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft