Gli anticorpi anti nucleo (Ana) sono autoanticorpi prodotti dal sistema immunitario che attaccano erroneamente strutture dell’organismo di appartenenza. Sono definiti antinucleo in quanto riconoscono come estranee alcune componenti (antigeni) presenti nel nucleo delle cellule o nel citoplasma.
Ciò può comportare sintomi quali infiammazioni a tessuti o organi, affaticamento, dolori muscolari e articolari. Vengono utilizzati, per questo, come marcatore di eventuali reazioni autoimmuni e, di conseguenza, consentono di escludere malattie con sintomatologia simile.
Questo esame viene solitamente richiesto, insieme ad altri test per la ricerca degli autoanticorpi e alla storia clinica del paziente, come supporto diagnostico per patologie autoimmuni quali, ad esempio, Lupus eritematoso sistemico (Les), Sindrome di Sjögren, Polimiosite, Sclerodermia.
Ci sono poi vari segni e sintomi che possono essere associati a patologie autoimmuni, in presenza dei quali il clinico può richiedere il dosaggio di autoanticorpi come gli antinucleo. Tra i principali ci possono essere stati infiammatori a organi e/o tessuti, dolori muscolari e articolari, perdita di capelli, eruzioni cutanee ecc.
Nel caso in cui i risultati del test per gli Ana dovesse risultare positivi, potrebbero essere prescritti anche gli esami relativi alla ricerca degli antigeni nucleari estraibili. Questi test servono a individuare eventuali autoanticorpi presenti nel sangue che reagiscono con le cellule, in particolare con le proteine presenti nel nucleo cellulare.
Clini.Lab effettua questo test.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Telefono: 085.899.02.82
Email: info@analisiclinilab.it
Clini.Lab, a Roseto degli Abruzzi, è un laboratorio analisi che dal 1975 eroga servizi sanitari specialistici e oggi è un punto di riferimento per analisi chimico cliniche, microbiologiche, microbiologia alimenti, acque e autocontrollo HACCP nella provincia di Teramo.
Tutti i servizi, visitando il sito www.analisiclinilab.it