[Ricerca Avanzata]
Martedì, 10 Febbraio 2026 - Ore 11:08 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B – Girone C – Pallacanestro Roseto
GIANLUCA DI CARMINE: UN INGEGNERE NEL LIDO DELLE ROSE, PER COSTRUIRE LA PROMOZIONE.
Gianluca Di Carmine in maglia Giulianova, la scorsa stagione, durante la sfida contro il Roseto al PalaMaggetti.
[Cusano Photo]


Pennese – come la scrittrice Donatella Di Pietrantonio e i cantautori Mimmo Locasciulli e Setak – l’ingegnere ambientale è un globetrotter della pallacanestro abruzzese. Giocherà con il 5 di Mahmoud Abdul-Rauf.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 08 Marzo 2022 - Ore 19:30

Un ingegnere ambientale nel Lido delle Rose, per rinforzare la Pallacanestro Roseto e confermarne le ambizioni di promozione.

Da pochi minuti la società biancoblù ha ufficializzato l’ingaggio di Gianluca Di Carmine, abruzzese di Penne, ala mancina classe 1986 per 2 metri di altezza.

L’atleta, che da qualche anno è laureato in ingegneria ambientale e alterna l’impegno in campo con quello in ufficio, lascia la squadra di Giulianova – stesso girone del Roseto – dove era il capitano e in 21 partite di campionato girava a quasi 12 punti di media, aggiungendo quasi 6 rimbalzi, per un totale di 13 di valutazione in 32 minuti di impiego.

Insomma: un giocatore che in cadetteria vale il quintetto e sposta gli equilibri, che arriva per tamponare l’infortunio di capitan Antonello Ruggiero, il quale proprio stasera ha sostenuto un importante esame medico che dovrebbe definire i suoi tempi di recupero.

Nel frattempo, Di Carmine è già allenato, intelligente cestisticamente e ha condiviso parti della sua carriera sia con Ruggiero sia con Edoardo Di Emidio.

Questo significa poter essere subito utile, al punto che è previsto per lui l’esordio venerdì sera, nel quarto di finale di Coppa Italia contro il Bisceglie, alle ore 20.45 al PalaMaggetti.

Di Carmine è un giocatore poliedrico che ha nel ruolo di ala grande il suo impiego naturale, ma che può risultare pericoloso anche nei ruoli di ala piccola e centro, vista la sua preparazione. Il suo arrivo a Roseto potrebbe essere l’incastro perfetto, perché anche se quando Ruggiero tornerà ci sarà il problema del turnover, l’atleta è nelle condizioni di aiutare il gruppo e non fare nessuna polemica.

A livello di carriera, Di Carmine – vero e proprio globetrotter del basket abruzzese – comincia nella natia Penne, per poi firmare in Serie C a L’Aquila, passare a Pescara (dove vince la Serie C e gioca bene in B), Vasto in cadetteria, Ortona (ancora vittoria della C e B), Campli e Chieti sempre in Serie B, prima dell’ultima esperienza a Giulianova.

Il coach della Pallacanestro Roseto, Danilo Quaglia, presenta così Gianluca Di Carmine: «Ringrazio la proprietà per l’ennesimo sforzo economico fatto in questa stagione, l’innesto di Gianluca ci aiuterà nel tornare al più presto nella miglior forma possibile, oltre che essere un’arma importante sia tatticamente che a livello d’esperienza».

Gianluca Di Carmine, che a Pescara, sotto la guida del coach slavo Vidak Razic, fu impiegato addirittura nel ruolo di portatore di palla, giocherà con il 5: un numero pesantissimo a Roseto, visto che la precedente squadra – il Roseto Sharks – l’aveva ritirata perché indossata da Mahmoud Abdul-Rauf: il Califfo del Lido delle Rose.

VIDEO
Roseto degli Abruzzi, Palasport Remo Maggetti, martedì 8 marzo 2022.
Gianluca Di Carmine è  un nuovo giocatore della Pallacanestro Roseto.
L’inizio del suo primo allenamento e l’intervista a Luca Scipioni, agente del giocatore.

https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/382211443351207

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft