[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 16:19 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica
TRIADE: IL NUOVO ALBUM DI DANIELE FALASCA.
La copertina di Triade, album di Daniele Falasca.

Daniele Falasca.
[Sergio Rapagnà]


Daniele Falasca.
[Sergio Rapagnà]


Il compositore e fisarmonicista rosetano propone un nuovo viaggio, partendo dalle solide basi della famiglia.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 26 Maggio 2022 - Ore 18:15

È uscito “Triade”, nuovo album di Daniele Falasca, compositore, fisarmonicista e pianista rosetano.

Affiancato da un notevole trio formato da Arturo Valiante (pianoforte), Marcello Manuli (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria), il CD prevede 7  brani originali scaturiti dall’ispirata vena compositiva di Falasca (“Lety”, “Triade”, “Flower”, “Chet”, “Alleria”, “Family”, “Città delle rose”) e l’evergreen “What a Wonderful World” (Bob Thiele alias George Douglas), famosissimo evergreen diventato immortale grazie all’immenso Louis Armstrong.

Nel nuovo lavoro discografico di Daniele Falasca figurano anche due importanti ospiti: Vincenzo Di Sabatino (pianoforte in Città delle Rose) e Linda Valori che interpreta “What a Wonderful World” con la sua riscaldante e pervasiva vocalità soul.

Questo il commento dell’artista rosetano sul suo nuovo album: «È il mio decimo disco. Pensato, scritto e stampato in meno di un mese. Come in tutti i miei album, anche in questo ho dato risalto alle idee tematiche, ma con una novità: mi sono dedicato all’improvvisazione per la prima volta. È un disco modern jazz, in cui ascoltare ritmi latin jazz, tango moderno e ballad».

Il brano “Triade”, che dà il nome all’album ed è il singolo in rotazione radiofonica, viene così raccontato dall’autore: «Con questo tango ho voluto descrivere il mood giornaliero della mia famiglia. Il forte legame che ci unisce e che spero esca dalle note di questo mio brano. La sua vivacità rispecchia quella delle nostre attività quotidiane, piene di impegni e tanta musica. Triade è strutturato in tre parti – e ho dato questo titolo perché la mia famiglia è formata da tre membri: mia moglie, mia figlia e io».

DANIELE FALASCA
Fisarmonicista, pianista e compositore assai sensibile, Daniele Falasca è nipote d’arte, attratto dai suoni fin da quando aveva solo quattro anni. Nel suo percorso di studi, ha completato i corsi classici di fisarmonica per poi laurearsi in pianoforte. Durante la sua brillante carriera si è esibito al fianco di numerosi nomi di prima grandezza del panorama musicale italiano e internazionale, fra cui: Aida Cooper, Rossana Casale, Il Volo, Tullio De Piscopo, Danilo Rea, Massimo Moriconi, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Marco Tamburini, Glauco Di Sabatino, Arturo Valiante, Marcello Manuli, Linda Valori, Vincenzo Di Sabatino, solo per menzionarne alcuni. A proposito di eccellenze musicali, il famoso trombettista jazz Fabrizio Bosso ha scritto di lui: «È un artista che dà prova di una tecnica impeccabile, in grado quasi di far parlare la fisarmonica. Originali le sue composizioni, che già da un primo ascolto rimangono impresse nella mente». Da pianista, è stato ospite in svariati festival e teatri italiani in qualità di turnista, oltre a proporre i suoi brani originali. Inoltre, ha vinto concorsi internazionali per fisarmonica e pianoforte, mentre per ciò che concerne la sua produzione discografica ha registrato dieci album, con “Triade”, per l’appunto, che è la sua nuova creatura incisa live in studio. Tra tutte le sue attività artistiche, Falasca è anche endorser della storica azienda di fisarmoniche Brandoni & Sons.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft