Il tabellone dei Quarti di Finale della Coppa Italia di Serie B.
|
I vincitori dello scorso anno non ci saranno. Coach Quaglia: ‘Complimenti a chi si è qualificato, noi ci riposeremo per il rush finale’.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 19 Gennaio 2023 - Ore 18:00
La Serie B ha concluso il girone di andata ed emesso i primi verdetti.
La classifica del Girone D vede la Pallacanestro Roseto di coach Quaglia terza forza del campionato a 22 punti, insieme al Sant’Antimo.
Al secondo posto i sorprendenti universitari della Luiss Roma, che hanno chiuso al secondo posto a quota 24 punti grazie a due colpi esterni di grande valore espugnando Ruvo di Puglia e, nell’ultimo turno, Caserta. Il primo posto è di Ruvo di Puglia, che gira a quota 26 punti avendo perso finora soltanto a Sant’Antimo in trasferta e contro la Luis Roma in casa.
Ruvo di Puglia e Luiss Roma sono le squadre qualificate per i quarti di finale della Coppa Italia di Serie B, in programma mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio, in gara unica in casa delle prime classificate di ogni girone.
Ruvo di Puglia affronterà in casa il Faenza (2° nel girone C), mentre la Luiss Roma andrà in trasferta in casa del Real Rieti (capolista nel girone C). Nella parte alta del tabellone, gli altri due accoppiamenti sono fra Vigevano (1° nel girone A) e San Vendemiano (2° nel girone B) e fra Orzinuovi (1° nel girone B) e Libertas Livorno (2° nel girone A).
Le vincenti dei quarti accederanno alla Final Four che si giocherà, in luogo da definire, sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.
Lo scorso anno il trofeo fu vinto proprio dal Roseto, che organizzò la finale al PalaMaggetti.
Quest’anno la compagine del Lido delle Rose non ci sarà per difendere il titolo, ma coach Danilo Quaglia non fa drammi, dichiarando: «Lo abbiamo vinto in casa lo scorso anno, provando una grande gioia. Stavolta facciamo i complimenti a chi è stato più bravo di noi e si giocherà il trofeo. Noi utilizzeremo quei giorni per riposare, in vista della parte finale della stagione regolare e, soprattutto, della parte del torneo che deciderà le promozioni».
Il giovane coach è coerente con quanto detto già in estate, quando aveva sottolineato come la Supercoppa avesse rallentato il processo di trasformazione del suo gruppo in squadra, vista la mancanza di tempo per gli allenamenti.
Insomma: dopo 2 finali perse, la Pallacanestro Roseto vuole fortissimamente la Serie A2 e tutte le energie saranno indirizzate verso questo obiettivo.
Tornando al campionato, nel prossimo turno il Roseto affronterà in trasferta il temibile Sant’Antimo nello scontro diretto fra le terze forze del campionato. All’andata, capitan Di Emidio e compagni furono beffati in casa all’esordio.
Luca Maggitti Di Tecco
|