[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 2:37 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libriamoci [invito alla lettura]
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA LE POESIE DELLA CONTESSA ANNA DE BRÉMONT, TRADOTTE DA VALERIA DI FELICE.
Il libro ‘Sonetti e poesie d’amore’ di Anna De Brémont.

Il volume compreso nella collana «I contemporanei del futuro» diretta da Roberto Michilli. In calce all’articolo, un’intervista del 2021 per conoscere meglio Valeria Di Felice.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Marzo 2023 - Ore 18:15

Per la prima volta, grazie alla Di Felice Edizioni, arrivano in Italia le poesie della contessa Anna De Brémont, donna dai vari talenti affascinante e controversa nel panorama internazionale tra Ottocento e Novecento.

Nata a New York, trascorre la giovinezza a Cincinnati (Ohio) e poi, dopo la morte del marito, va a Londra e intraprende un tour internazionale, soprattutto in Europa e in Sudafrica, che la vede protagonista in più ruoli: conferenziera, poetessa, attrice, cantante, giornalista.

Amica di Oscar Wilde e della sua famiglia, è una figura che con l’esempio si batte contro un modello culturale che invitava le donne a non esprimersi se non come mogli e madri.

Così la curatrice  traduttrice, Valeria Di Felice: «Anna porta la sua intraprendenza americana nella società vittoriana. Diventa non solo testimone, ma soprattutto promotrice di un’immagine femminile innovativa, in transizione verso nuovi ideali e possibilità. In contrasto con i pregiudizi del suo tempo, coltiva il suo talento e le sue ambizioni, nonostante diventi bersaglio da parte di benpensanti. Non è mai stata tradotta in Italia. Questo libro spero rappresenti un primo passo per una conoscenza più approfondita delle sue opere e della sua attività. “Sonnets and Love Poems” è una raccolta poetica pubblicata nel 1892 a New York e dedicata al marito Èmile Léon de Brémont. Il filo conduttore di tutte le pagine è l’amore cantato in tutte le sue forme: da quello fraterno a quello passionale, da quello amicale a quello materno, dall’amore impossibile a quello desiderato, da quello per un uomo a quello per la danza, il canto, l’arte».

VALERIA DI FELICE
Valeria Di Felice fonda nel 2010 la Di Felice Edizioni, casa editrice italiana specializzata nella poesia.
Ha pubblicato varie raccolte poetiche che sono state tradotte in arabo, nederlandese, romeno, spagnolo.
Nel 2016 ha curato l’antologia poetica “La grande madre. Sessanta poeti contemporanei sulla Madre”, nel 2017 la miscellanea di critica e poesia “Alta sui gorghi” e nel 2019 il volume “Antonio Camaioni. Nell’ordine del caos”.
Nel 2018 ha tradotto, in collaborazione con Antonella Perlino, il libro di racconti della scrittrice marocchina Fatiha Morchid, “L’amore non è abbastanza” e nel 2023 la raccolta poetica “Sonetti e poesie d’amore” di Anna De Brémont.

Anna De Brémont
SONETTI E POESIE D’AMORE

Cura e traduzione di Valeria Di Felice
«I CONTEMPORANEI DEL FUTURO» collana diretta da Roberto Michilli
Testo originale a fronte
Di Felice Edizioni, 2023, Euro 25.


ROSETO.com > Archivio > 7 aprile 2021
Cultura
VALERIA DI FELICE, EDITRICE E POETESSA.

A 26 anni ha fondato una casa editrice, i suoi libri di poesie sono stati pubblicati in Marocco, Emirati Arabi, Romania, Palestina, Giordania, Tunisia e Paesi Bassi. Intervista a una abruzzese buona per il mondo.  
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=18906


ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]

TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft