[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 2:12 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B – Girone D – Pallacanestro Roseto
VIETATO DISTRARSI E GIOCARE ‘CON’ QUALCUNO, INVECE DI GIOCARE ‘PER’ QUALCUNO...
Edoardo Di Emidio.
[Cusano Photo]


Danilo Quaglia.
[Giuliano Spizzico]


Domenico Faragalli.
[Giuliano Spizzico]


Riflessioni dopo la sofferta vittoria contro Avellino, di capitan Edoardo Di Emidio, coach Danilo Quaglia e del preparatore fisico Domenico Faragalli. Domenica inizia la campagna campana, con due trasferte consecutive a Pozzuoli e Salerno.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 29 Marzo 2023 - Ore 12:00

La nona giornata di ritorno non ha cambiato le prime 3 posizioni in Serie B, Girone D.

La Pallacanestro Roseto, dopo la sofferta vittoria contro un ottimo Avellino, sale a quota 38 punti insieme a Ruvo di Puglia, vittorioso in casa contro il Pescara. Davanti, la Luiss Roma comanda solitaria a 40 punti, dopo aver battuto Cassino nell’anticipo del sabato, dilapidando un vantaggio di 23 punti e rischiando negli ultimi minuti di partita.

Insomma: vietato distrarsi da parte delle squadre del gruppo di testa, come ha sottolineato dopo la vittoria rosetana capitan Edoardo Di Emidio, dichiarando: «Dopo un ottimo primo tempo, ci siamo smarriti permettendo ad Avellino di fare il proprio gioco nel terzo quarto. È stato un momento di distrazione, come ne abbiamo avuti già contro Taranto nella precedente gara casalinga. Ovviamente, dobbiamo lavorare affinché queste amnesie non capitino più».

Anche coach Danilo Quaglia sottolinea l’importanza di restare sempre concentrati, focalizzandosi su una differenza basilare nella pallacanestro – e, più in generale, negli sport di squadra – come giocare “per” un determinato componente o giocare “con”, preferendo ovviamente la seconda opzione.

Anche il preparatore fisico Domenico Faragalli, coinvolto da coach Quaglia, ha fatto il proprio punto della situazione dopo la vittoria contro Avellino, tessendo le lodi anche dei giocatori usciti dalla panchina – come Dincic, Fiusco e Zampogna – che con la loro energia e i loro punti hanno permesso al Roseto di uscire dall’impasse del terzo quarto, perso malamente.

La squadra del Lido delle Rose punta adesso al prossimo turno, domenica 2 aprile 2023, quando sarà di scena a Pozzuoli, squadra solitaria fanalino di coda del girone, che finora ha vinto una sola volta in 24 partite e che dal 26 febbraio è guidata in panchina dal coach rosetano Domenico Sorgentone, il quale all’esordio ha conquistato l’unica vittoria battendo Corato.

Sulla carta, l’impegno è relativamente semplice, visto che i puteolani stanno già preparando la prossima stagione, con il coach designato Sorgentone, ma proprio il cuor leggero dei campani deve preoccupare il Roseto, che non può assolutamente distrarsi nella sua rincorsa al primo posto, distante soltanto una vittoria.

La campagna campana del Roseto continuerà giovedì 6 aprile alle 21, quando la squadra sarà di scena a Salerno, contro la squadra allenata da coach Ponticiello che, nonostante l’infortunio del playmaker Bottioni, è competitiva e nella quale gioca l’ex di stagione Mattia Mastroianni, che ha lasciato il Roseto quando è arrivato Aleksa Nikolic.

Il calendario dei rosetani è un po’ più semplice rispetto a quello della capolista Luiss Roma, che però se dovesse vincerle tutte resterebbe al comando della classifica.

Il Roseto tornerà fra le mura amiche del PalaMaggetti domenica 16 aprile contro Bisceglie, dopo la pausa per le festività pasquali.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft