[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 13:27 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

RosetOrchestra
DAL LIDO DELLE ROSE A BRUXELLES
Un collage della RosetOrchestra

Daniele Falasca dirige la RosetOrchestra

L’interno del teatro del Koninklijk Conservatorium di Bruxelles.

La musica neoclassica del compositore rosetano Daniele Falasca sbarca a Bruxelles. In programma anche un brano dedicato a Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 30 Marzo 2023 - Ore 17:30

Daniele Falasca, maestro rosetano, ha fondato un’orchestra sinfonica giovanile battezzandola RosetOrchestra, con musicisti selezionati presso i conservatori abruzzesi e con al pianoforte solista i rosetani gemelli Maiorani (ex allievi della scuola MusicaHdemia dello stesso Falasca).

Il 23 maggio 2023, al teatro del Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, la RosetOrchestra eseguirà le musiche neoclassiche composte da Daniele, che è anche il direttore d’orchestra.

Si tratta di quadri musicali composti da un dialogo fra pianoforte e orchestra, con un linguaggio a metà strada tra la tradizione classica da cui proviene il compositore e quella moderna.

In programma ci sarà anche un brano dedicato a Roseto degli Abruzzi intitolato “Quel mare che”, interpretato dal soprano Fiorella Barnabei e dal baritono Daniele Di Nunzio, con testo del cantautore rosetano Dante Francani e musica di Daniele Falasca.

RosetOrchestra, nata il 22 ottobre 2022, ha già inciso composizioni e il suo primo concerto è stato quello di Capodanno, a Roseto degli Abruzzi.

Al concerto era presente la parlamentare europea Elisabetta De Blasis, particolarmente appassionata di musica, che rimase piacevolmente colpita dall’esibizione al punto da inviare l’orchestra a Bruxelles, per un concerto al quale presenzieranno parlamentari europei e anche una delegazione della Città di Roseto degli Abruzzi, che il giorno prima – 22 maggio 2023 – festeggerà i suoi 163 anni dalla fondazione.

La RosetOrchestra, prima di partire per il Belgio, il 13 e 14 maggio 2023 inciderà il “Concerto per pianoforte e orchestra” scritto da Daniele Falasca, che sarà eseguito dal pianista Carlo Michini, anch’egli abruzzese e che sarà suonato in pubblico il 23 maggio in occasoine dell’esibizione a Bruxelles.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft