[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 14:31 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica
SETAK IN CONCERTO AL TEATRO DI ATRI CON ‘CANZONI A FONDO PERDUTO’
Setak.

Atri, Teatro Comunale, sabato 15 aprile 2023 ore 21.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 06 Aprile 2023 - Ore 23:42

Dopo i sold out di Milano, Bologna e Roma, arriva ad Atri ‘Canzoni a fondo perduto’, il tour di Setak.

Appuntamento sul palco del Teatro Comunale sabato 15 aprile 2023 alle ore 21 per un evento a cura dell’associazione Sinergie Moderne, con il patrocinio del Comune di Atri.

In questo viaggio caratterizzato dalla sua inconfondibile cifra stilistica fatta di sintesi musicale tra diversi suoni e ritmi provenienti da tutto il mondo, Setak (Nicola Pomponi il suo nome e cognome) proporrà i brani dei suoi due album, Alestalé (2021) e Blusanza (2019), ovvero blues e transumanza, sentimento e appartenenza, insieme a qualche anticipazione del nuovo album.

Canzoni che riportano uno spaccato dei nostri giorni e che raccontano di relazioni, di riscatto sociale e tradizione, di capri espiatori e inutili violenze. Ballate di intensa introspezione interiore che l’artista riempie con la sua voce piena e riconoscibile, quasi sussurrata. Un progetto unico quello messo a punto da Pomponi e dal suo produttore Fabrizio Cesare, che unisce l’abruzzese a suoni internazionali, donando una nuova veste al dialetto svuotandolo completamente dal folklore che solitamente lo contraddistingue.
 
“Sono molto legato ad Atri perché è sempre stato un paese culturalmente vivo e stimolante – dice Setak – ho condiviso il mio percorso con molti artisti del posto, tra cui Maurizio Forcella che ha diretto con grande sensibilità il videoclip di ‘Picché’ che ha come protagonisti Concetta Del Roncino Centorame e Alberto Anello, due bravissimi attori di teatro che con l’intensità dei loro sguardi e il loro vissuto mi hanno restituito il senso profondo di questa canzone. Porterò ad Atri le canzoni dei miei due album accompagnate da qualche inedito del prossimo disco che uscirà nel 2023. Saliranno con me sul palco del Teatro Comunale Nazareno Pomponi, Fabrizio Cesare, Alessandro Trabace e Valerio Pompei. Vi aspettiamo!”.
 
“Il concerto di Setak in questo periodo dell’anno è per noi motivo di grande orgoglio – dichiara il Presidente di Sinergie Moderne, Claudio Petraccia, anche a nome di Valentino Cambiotti e Giuseppe Matricciani che fanno parte del direttivo – durante l’inverno organizziamo Sinergie Winter Festival e d’estate proponiamo Periferie Sonore per far vivere una zona periferica della città di Atri grazie alla musica di qualità. Stavolta abbiamo voluto puntare su Setak, un artista molto amato e seguito, i biglietti sono andati a ruba in pochi giorni con la platea ormai al completo, rimangono ancora disponibili i posti nei palchetti e nel loggione. Questa estate non mancheranno sorprese, siamo già al lavoro per portare sul palco artisti noti nel panorama nazionale e non solo perché l’intento della nostra associazione è quello di creare sinergie positive con la città attraverso la musica. Un ringraziamento va a quanti ci supportano, in particolare al Bar Jolly, nostro partner principale, da sempre sensibile alla musica live. Vi aspettiamo ad Atri il 15 aprile”.
 
LINK ACQUISTO BIGLIETTI
https://shop.ciaotickets.com/ecommerce/evento/20233?backUrl=https:%2F%2Fwww.ciaotickets.com%2Fbiglietti%2Fsetak-concerto-canzoni-fondo-perduto-tour

SETAK
Pseudonimo di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Lo pseudonimo è un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”. Nel corso della sua carriera ha alternato l’attività di session man (Fiorella Mannoia, Noemi, Mimmo Locasciulli, Donatella Rettore, Tommaso Paradiso) a quella di cantautore. Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blusanza” interamente cantato in lingua abruzzese, ma dalle sonorità internazionali, accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica. Il disco vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, è nella cinquina delle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi dove riceve il premio per la "migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi". Il meltin-pot delle diverse influenze musicali che caratterizzano il suo stile compositivo lo rendono fin da subito una delle realtà più originali in circolazione.  Il secondo album, Alestalé, è uscito il 13 maggio 2021 ed è stato anticipato da "Quanda sj ‘fforte” e “Coramare”, cantata a due voci insieme a Francesco Di Bella e con Fabrizio Bosso alla tromba. Anche questo nuovo lavoro (che vede protagonista anche Mimmo Locasciulli nel brano Lu juste arvè) entra nella cinquina delle Targhe Tenco 2021 come ‘Miglior album in dialetto’. Setak è stato ospite del Premio Tenco 2021 al Teatro Ariston di Sanremo. Setak e Fabrizio Cesare hanno composto le musiche originali della colonna sonora di War, la guerra desiderata, il nuovo film di Gianni Zanasi presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft