[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 14:54 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Basket 20.20
LA BENEDIZIONE DI SUPERMARIO
13 ottobre 2022. Mario Boni, a casa sua in Toscana, con la maglia del Roseto 20.20.

Lo scorso ottobre, Mario Boni indossò la maglia del Roseto Basket 20.20 inviatagli dal presidente Francesco Braccili. Una benedizione che ha dato i suoi frutti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 26 Aprile 2023 - Ore 20:30

Il Roseto Basket 20.20 ha vinto il Campionato di Serie C Gold Abruzzo e Molise, ottenendo la promozione nella nuova Serie B Interregionale 2023/2024.

Si tratta del secondo campionato vinto in altrettanti anni di attività agonistica, per la società fondata nel 2020 da un gruppo di amici per disputare il campionato di Promozione.

A capo del sodalizio il giovane presidente Francesco Braccili, classe 1994, che è stato bravo ad assicurarsi un coach esperto come Ernesto Francani – già allenatore in Serie B con Roseto e Giulianova, disputando anche i playoff – che aveva accettato la Promozione per conciliare al meglio la sua passione per il basket con il suo lavoro di insegnante.

La pandemia mondiale di Covid-19 impedisce alla società di fare attività il primo anno, poi lo scorso campionato la FIP Abruzzo propone alla squadra di saltare in alto due categorie (Promozione e Serie D), per partecipare al campionato di Serie C Silver vinto da matricola, ribaltando in finale playoff il fattore campo e sconfiggendo il favorito Mosciano.

La squadra 2021/2022 poteva vantare il play Di Giandomenico, l’esterno Palmucci, i lunghi Cantarini e Adonide, un giovane promettente come Jovanovic e un giocatore con trascorsi in Serie A come Innocenzo Ferraro, diventato poi direttore sportivo per affrontare la stagione 2022/2023 di Serie C Gold.

Altro campionato da matricola e altro successo, ancor più netto perché arrivato senza passare con i playoff, grazie alla promozione diretta figlia delle ultime 15 vittorie consecutive. La squadra, oltre agli atleti già citati, ha schierato anche giovani come Maiga e Haidara, due stranieri di grande impatto come l’esterno lettone Bricis e il centro lituano Zalalis e il fuoriclasse per le minors Lestini, arrivato dopo l’infortunio a capitan Adonide.

Un successo figlio di una società ben organizzata, che nello staff tecnico ha anche il vice allenatore Rofini e il preparatore Rinaldesi, oltre al team manager Caivano e ai dirigenti Peppe e Sergio Marini.

Commosso, il presidente under 30 Braccili ha dedicato la vittoria al compianto nonno materno Ermanno Mosca, grande appassionato di basket e presenza fissa al PalaMaggetti fin dai tempi della gloriosa Serie A.

Coach Francani ha tessuto le doti del gruppo, sottolineando la poca attitudine ad allenarsi ma l’eccezionale capacità di vincere. Braccili ha dichiarato che la società disputerà il prossimo torneo di B Interregionale e il centro Zalalis si è già proposto per una eventuale riconferma, compatibilmente con le regole per l’eleggibilità dei giocatori comunitari.

POST SCRIPTUM
Al di là di tutto ciò che si può scrivere, conta solo aver spedito la maglia del Roseto 20.20 a Mario Boni, che l’ha indossata il 13 ottobre 2022... rendendola invincibile!
:o)

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft