[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 7:59 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

La dinastia cestistica Moretti
NICCOLÒ MORETTI PREMIATO ALLA FESTA DELL’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE MORETTI
Vincenzo Renzi Ferri con il suo le Olimpiadi Invernali e Niccolò Moretti.
[Mimmo Cusano]


Fabrizio Stelo, Prefetto di Teramo, con Paolo Moretti.
[Mimmo Cusano]


Daniela Maranella, dirigente scolastico del Moretti, insieme a Mario Nugnes e Francesco Luciani, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura di Roseto degli Abruzzi.
[Mimmo Cusano]


Il figlio di Paolo e fratello minore di Davide, dallo scorso gennaio in NCAA con Illinois, nel corso della festa dell’istituto rosetano è stato premiato con un libro sulle Olimpiadi Invernali scritto da Vincenzo Renzi Ferri.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 27 Maggio 2023 - Ore 11:45

Venerdì 26 maggio 2023, nel corso della festa di fine anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti”, la scuola di Roseto degli Abruzzi ha tributato un omaggio a Niccolò Moretti, playmaker classe 2004, figlio d’arte di Paolo Moretti (che a Roseto ha ottenuto la storica promozione in Serie A1 del 2000, dopo una carriera fatta di successi nazionali e internazionali) e fratello minore di Davide (in questa stagione in Serie A con Pesaro).

Niccolò, che vive a Roseto con la famiglia, dallo scorso gennaio è stato ingaggiato in NCAA dall’Università dell’Illinois: uno dei programmi più importanti e ambizioni degli Stati Uniti d’America.

La dinastia cestistica dei Moretti, stabilitasi a Roseto dal 1999, non ha legami di parentela con il compianto Vincenzo Moretti – che fu economista di rilievo e compagno di università di Luigi Einaudi, che sarebbe poi diventato il secondo Presidente della Repubblica Italiana – alla memoria del quale l’istituto rosetano è intitolato, ma la coincidenza (Jung parlerebbe di sincronicità) è stata sottolineata dal professor William Di Marco, impeccabile conduttore della serata, nel chiamare al centro dell’anfiteatro all’aperto il giovane Niccolò, per ricevere il caloroso applauso della platea e il libro sulle Olimpiadi Invernali scritto dal professor Vincenzo Renzi Ferri; un volume tanto più prezioso se si pensa che la piccola Roseto degli Abruzzi ha ospitato per ben due volte il passaggio della Fiaccola Olimpica: nel 1948, in occasione delle Olimpiadi di Londra e nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino.

Oltre a Niccolò, è stato chiamato a ricevere il saluto della comunità rosetana anche il fratello Davide Moretti, appena rientrato in città dopo i Playoff Scudetto giocati con la maglia di Pesaro, sfidando la sua ex squadra, Milano.

Niccolò Moretti, dopo un primo assaggio della competitiva Big Ten Conference in NCAA, tornerà fra qualche giorno negli Stati Uniti per iniziare la preparazione al prossimo campionato con i “Fighting Illini”.

Probabilmente concupito dalla Nazionale Italiana Under 20, Niccolò dovrà valutare se accettare l’eventuale chiamata e tornare in Italia nel pieno dell’estate oppure continuare a lavorare in Illinois.

La bella serata organizzata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti” della dirigente scolastica Daniela Maranella è stata animata da William Di Marco e ha previsto momenti di intrattenimento e valorizzazione della compagine studentesca, anche con esposizione delle creazioni di allieve e allievi di alcuni corsi di studio.

Tra le autorità presenti alla festa il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo (senese e grande appassionato di sport, intrattenutosi con Paolo Moretti, che a Siena ha sia giocato sia allenato), il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes e l’Assessore alla Cultura, Francesco Luciani, il Comandante dei Carabinieri di Roseto degli Abruzzi, Giuseppe Tarantino.      

FOTO
Le belle immagini della serata, negli scatti di Mimmo Cusano per Cusano Photo.
https://www.facebook.com/media/set/?vanity=mimmo.cusano&set=a.10224177578247850

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft