[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 12:01 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica a Roseto degli Abruzzi
LA TARI AUMENTA DEL 1,5%, IL COMUNE TITOLA IL COMUNICATO PARLANDO DI DIMINUZIONI.
Mario Nugnes e Angelo Marcone protestano contro l’aumento della TARI, una amministrazione comunale fa, quando erano all’opposizione del sindaco Sabatino Di Girolamo.

Grafica del Comune di Roseto degli Abruzzi sulle tariffe TARI 2023.

Grafica del Comune di Roseto degli Abruzzi sulle agevolazioni alla TARI 2023.

Il comunicato del Comune di Roseto, il post di un ex consigliere oggi all’opposizione e il comunicato del Comune di Giulianova, che offre un servizio informazioni dedicato avendo ugualmente la Diodoro Ecologia (e Roseto?).

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 31 Maggio 2023 - Ore 17:30

Comune di Roseto degli Abruzzi
COMUNICATO STAMPA
TARIFFE TARI, DIMINUZIONI IN ARRIVO PER ATTIVITA’ COMMERCIALI E FAMIGLIE NUMEROSE

Roseto degli Abruzzi, 31 maggio 2023 – Proseguire il percorso già avviato verso la riduzione delle Tariffe e, al contempo, continuare a migliorare e garantire i servizi sul territorio e per la cittadinanza.
Sono questi i pilastri su cui si fondano i due atti sulla Tari approvati ieri, con i voti della Maggioranza, in Consiglio Comunale a Roseto degli Abruzzi: la Revisione del Pef e l’approvazione del Piano Tariffario per il 2023.
In sostanza, al netto dell'aumento del costo del servizio a causa del nuovo contratto, dell’inflazione a doppia cifra che condiziona i costi in tutti i settori e dei maggiori servizi messi a disposizione per la comunità, l’Amministrazione e gli Uffici Comunali sono comunque riusciti a diminuire le tariffe dei rifiuti per alcune categorie come, ad esempio, famiglie numerose e le attività commerciali. Contenendo, al contempo, l’aumento generale, fissandolo all’1.5%.
Nello specifico, per le famiglie numerose il ribasso potrà arrivare fino ad un calo del - 4.60% mentre, per le attività commerciali, la riduzione si attesterà al – 6.21%. Per quel che riguarda i maggiori servizi previsti per la collettività tra i più importanti risultano esserci: l’istituzione della figura del Direttore Esecutivo del Contratto, la pulizia delle spiagge, le manutenzioni dei parchi pubblici e delle scuole, il ritiro degli ingombranti, lo spazzamento meccanico e manuale delle vie, l’installazione delle “Ecoisole” e la fornitura delle compostiere.
Per quanto riguarda le scadenze delle rate di pagamento, recependo l'emendamento alla Delibera di approvazione del Regolamento Tari votato all’unanimità in quella occasione, saranno fissate in quattro tranche: al 16/06, al 16/08, al 16/10 e al 16/12. Oppure in un’unica soluzione entro il 16 giugno. Il pagamento potrà essere effettuato anche tramite “PagoPa” e “AppIo”.
“Tutto questo è stato possibile innanzitutto grazie al riequilibrio dei costi della Tariffa, ovvero grazie alla riduzione dei costi variabili – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Bilancio Zaira Sottanelli - Su questo fronte siamo fiduciosi anche per il futuro perché con l'entrata a regime del lavoro del Dec, il confronto delle Tariffe e il contratto che darà i suoi pieni frutti nei prossimi anni, siamo convinti che si potranno bloccare i costi fissi e ridurre ulteriormente quelli variabili. Inoltre, gli Uffici del Comune sono riusciti ad abbassare il Fondo Crediti di dubbia esigibilità anche grazie all'aumento della riscossione. Siamo pienamente soddisfatti del nostro lavoro che ci ha permesso di fornire, a fronte di un leggerissimo aumento generale, tutta una serie di servizi fondamentali per la nostra comunità che andranno, di sicuro, a migliorare il decoro cittadino e la salubrità del nostro territorio. Inoltre, abbiamo avuto un occhio di riguardo per le attività commerciali e le famiglie numerose in un momento segnato dalle difficoltà legate all’aumento dell’inflazione in Italia, una piccola boccata d’ossigeno per loro. Come sottolineato dal Capogruppo Enio Pavone in Consiglio, infine, invitiamo tutti i cittadini a visionare attentamente le agevolazioni previste dal Regolamento Tari che prevedono sostanziose riduzioni (che possono arrivare anche al -50%) per i disabili in gravi condizioni, per i pensionati, per le famiglie numerose, per coloro che utilizzano l’abitazione in modo limitato e discontinuo e per chi installa una compostiera domestica che permette di diminuire la quantità di organico e di usufruire di sgravi che arrivano al – 20%”.


Simone Aloisi
POST SU FACEBOOK

Ne abbiamo subite tante: vignette satiriche, offese, manifesti giganti per la città, comitati a sfavore. Tutto questo SOLO per un aumento della TARI certamente non voluto.
Grazie a questo metodo di fare battaglia, qualcuno ha costruito la propria "CARRIERA" politica, riuscendo a diventare amministratore della Città.
Eppure oggi sono proprio quei contestatori che, alla guida di Roseto, per il SECONDO ANNO CONSECUTIVO hanno aumentato la TASSA SUI RIFIUTI.
Non sono stati costretti come noi in precedenza, ma è stata una chiara volontà, frutto di una scelta politica oculata e calibrata non sulle esigenze dei cittadini ma su meri calcoli di convenienza economica.
Ma c’è di più! Loro, in circa un anno e mezzo di consiliatura, sono stati capaci di aumentare TUTTO quanto possibile: parcheggi a pagamento, tasse cimiteriali, buoni pasto asili, trasporto scolastico, e adesso anche la TARI.
LA COERENZA NON È UNA VOSTRA CARATTERISTICA E I ROSETANI LO HANNO FINALMENTE CAPITO!

Comune di Giulianova
COMUNICATO STAMPA
Da giovedì prossimo, Primo giugno, attivo il numero verde 800714017 utile per ricevere informazioni ed assistenza sulla Tari.

Il Comune di Giulianova attiverà, a partire da giovedì, Primo giugno, un numero verde esclusivamente dedicato alla Tari. Lo comunicano gli Uffici municipali, invitando la cittadinanza, in caso di bisogno, ad utilizzare il servizio.
Il numero, gratuito, è l’ 800714017. L’operatore fornirà informazioni ed assistenza in materia di Tassa sui rifiuti.
I giorni e gli orari  di operatività sono il lunedì dalle 9 alle 14; il martedì e giovedì dalle 9 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.
Le richieste possono riguardare l’attivazione, la variazione o la cessazione dell’utenza Tari, la rettifica o la rateizzazione degli importi addebitati, e tutto ciò che concerne la Tarriffa sui rifiuti.
Si ricorda inoltre che, per il servizio relativo al servizio di raccolta e trasporto, è possibile rivolgersi alla Diodoro Ecologia ai seguenti contatti telefonici: numero verde 800 701 601; numero verde da rete cellulare: 085 8004929; whatsapp 39 349 3028661. Il servizio è attivo il lunedì, mercoledì, giovedì, sabato dalle 8.30 alle 13.30; martedì e venerdì dalle 14 alle 18.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft