[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 15:23 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto degli Abruzzi che cambia
LUNA PARK E ‘CIRCO’ INSIEME SUL LUNGOMARE SUD?




Le ‘giostre’ si dovrebbero spostare dalla storica collocazione a fianco del Palazzo del Mare, trasferendosi su una ampia zona del lungomare sud nel quale dovrebbe sorgere anche un’area eventi dedicata a concerti e discoteca.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 01 Giugno 2023 - Ore 17:04

L’estate 2023 a Roseto degli Abruzzi potrebbe essere ricordata come la prima – dopo circa mezzo secolo – con lo spostamento del Luna Park.

Le famose “giostre”, che hanno cresciuto generazioni di rosetane e rosetani, sono da circa 50 anni stanziate – con le loro strutture rimovibili –  nei mesi estivi nei pressi del pontile a mare e di Piazza Caduti delle Forze dell’Ordine, praticamente confinanti con il Palazzo del Mare e i locali della Guardia Costiera.

Lo scorso anno, con la crescita del numero di attrazioni, come la ruota panoramica, le giostre si sono stabilite anche dentro Piazza Caduti delle Forze dell’Ordine, provocando pure alcuni pesanti black-out, figli di un consumo energetico evidentemente non calcolato prima dal Comune e dall’Enel, che hanno interessato residenti e – penalizzandole – attività commerciali.

Quest’anno le cose dovrebbero cambiare in meglio, visto che il Luna Park dovrebbe godere di una zona completamente adibita al divertimento, lontana da aree eccessivamente abitate (molti abitanti della “zona giostre” hanno sottolineato, la scorsa estate, il loro diritto a dormire la notte, non essendo in ferie per 3 mesi).

L’Amministrazione Comunale – se le indiscrezioni dovessero essere confermate – potrebbe aver preso due piccioni con una fava, individuando una “zona divertimento ed eventi” nella parte sud del lungomare, nella quale acquartierare il Luna Park e installare anche una nuovissima area concerti e discoteca.

La zona individuata è quella a sud, dopo il sottopassaggio di grandi dimensioni che, se imboccato dal mare, immette di fronte al Palasport Remo Maggetti.

Attualmente, l’ampia zona è stata resa agibile mediante lo sfalcio dell’erba e in questi giorni alcune persone ci stanno lavorando, segno che nel giro di pochi giorni quell’area dovrebbe essere resa fruibile.

Oltre al Luna Park, secondo alcune indiscrezioni, la zona dovrebbe ospitare una nuova iniziativa chiamata “CIRCO – Wild Music Area”.

“Circo” dovrebbe essere la nuova area eventi che ospiterà le serate danzanti e i concerti destinati alla fascia dei giovani e giovanissimi e dovrebbe essere gestita da Emanuele Barcaroli, giovane imprenditore rosetano già noto nel campo degli eventi, visto che gestisce il “Pin Up” di Mosciano Sant’Angelo, del quale “Circo” potrebbe diventare lo spin-off estivo.

Se realizzato, il piano rappresenterebbe senz’altro una bella novità per Roseto degli Abruzzi, per una serie di motivi.

In primis, perché l’area consentirebbe a giovani e giovanissimi di muoversi sul lungomare rosetano in bici, scooter e altri mezzi elettrici, senza spostarsi di comune in comune con le macchine e senza rischiare imprevisti e incidenti nel cuore della notte.

Poi perché l’area sarebbe ovviamente presidiata e controllata, privilegiando così un divertimento quanto più possibile sano e gestibile.

C’è poi la questione della zona che non ha nelle immediate vicinanze, come al pontile, aree densamente abitate, con tutto ciò che di buono ne deriva quanto a qualità del riposo della popolazione residente, che non è in ferie ma che deve alzarsi ogni mattino per lavorare.

Infine, la collocazione geografica parrebbe essere la migliore possibile, visto che è in prossimità del sottopasso più grande di Roseto che immette sulla Strada Statale 16 e che ci sono molti parcheggi davanti al PalaMaggetti e dall’altra parte della strada.

Staremo a vedere se la nuova “area divertimento” sorgerà a sud del lungomare, ospitando il Luna Park e l’area eventi “Circo” e offrendo la possibilità ai più giovani di restare a Roseto anche per usufruire di serate fatte di concerti o discoteca di ampie dimensioni.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft