[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 9:44 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Basket Story
STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO A DANIELE CIMOROSI
Daniele Cimorosi e Mahmoud Abdul-Rauf nel 2015, il giorno del ritiro della maglia numero 5 del ‘Califfo del Lido delle Rose’.
[Cusano Photo]


Michele Martinelli, Ilaria e Daniele Cimorosi.
[Luca Maggitti Di Tecco]


Neven Spahija, Daniele Cimorosi e Mario Boni.
[ Luca Maggitti Di Tecco]


La consegna all’Hotel Liberty, col presidente FIP Gianni Petrucci, il coach dell’Italia Gianmarco Pozzecco e il presidente FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo. L’evento, previsto per venerdì 9, è spostato a sabato 10 giugno alle 17.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 09 Giugno 2023 - Ore 11:00

Oggi, venerdì 9 giugno 2023, è un giorno importante per la storia della pallacanestro rosetana che nel 2021 ha festeggiato il primo secolo.

Infatti, alle ore 16, nella sala convegni dell’Hotel Liberty di Roseto degli Abruzzi il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci – alla presenza del commissario tecnico della Nazionale Italiana di basket, Gianmarco Pozzecco, e di Francesco Di Girolamo,
presidente del Comitato Regionale F.I.P. Abruzzo – assegnerà la Stella di Bronzo al Merito Sportivo a Daniele Cimorosi.

Daniele Cimorosi, oggi fondatore e patron della Roseto Basketball Academy, è stato fra i soci del Roseto Sharks che ha giocato in Serie A nel periodo 2000-2006 – affiancando gli amici carissimi Domenico Alcini e Michele Martinelli, insieme ad altri soci – e ha ricominciato con il Roseto Sharks dalla Serie C2 del 2009/2010 – dopo le 3 morti sportive della pallacanestro rosetana (estate 2006, estate 2007, estate 2009) – contribuendo in maniera fondamentale a riportare il basket del Lido delle Rose dalla Serie C2 alla Serie A2, dove è rimasto dal 2014 al 2020, anno in cui è stato ceduto il titolo alla Stella Azzurra Roma (unico neo, in un curriculum altrimenti di alto livello).

A lui e alla sua famiglia, in particolare la figlia Ilaria, si devono inoltre numerose edizioni del Trofeo Lido delle Rose – quando non interessava a nessuno... o, meglio, a pochissimi – che altrimenti sarebbe andato al macero e un evento di importanza secolare come il ritorno – 10 anni dopo la sua militanza da atleta, nel 2015 – di Mahmoud Abdul-Rauf a Roseto: una prima volta a febbraio (ritirando la sua maglia numero 5) e poi per il camp estivo nell’estate dello stesso anno organizzato da Ilaria Cimorosi.

Daniele Cimorosi, insieme alla sua famiglia, è inoltre da decenni vicino alla Federazione Italiana Pallacanestro, che ogni estate manda le sue nazionali giovanili ad allenarsi in città e che proprio alla Bellavista Arena – campo scoperto di fronte all’Hotel Bellavista – qualche anno fa ha fondato il Centro Tecnico Federale per il Basket 3x3.

Sempre lungo decenni è il sodalizio con la FIP Abruzzo, organizzando Trofei delle Regioni, Finali Nazionali, tornei e altre manifestazioni di rilevanza internazionale e nazionale.

La Stella di Bronzo al Merito Sportivo è un riconoscimento molto importante per chi opera nello sport e vederselo consegnare da una triade tanto prestigiosa credo sia motivo di ulteriore soddisfazione per Daniele Cimorosi.

Teniamo presente che, fra gli uomini di basket rosetani, il compianto Giovanni Giunco poteva vantare la Stella d’Oro del CONI e quella del CIO... ma parliamo di un fuoriclasse assoluto.

Dunque complimenti a Daniele Cimorosi, uomo di poche parole e moltissimi fatti, burbero il giusto e a modo suo affettuoso, capace di dare pasti e tetti a molta gente caduta in disgrazia – non tutti gli sono stati riconoscenti –, di assumere anche chi lo fischiava quando era presidente/patron del Roseto e di sostenere il peso schiacciante del basket rosetano in A2 per molte stagioni.

Personalmente, sono legato alla famiglia Cimorosi perché il mio compianto nonno Giovanni Di Tecco era fra i muratori che costruirono l’Hotel Bellavista, dove mamma Liliana Di Tecco e papà Dino Maggitti si sposarono il 12 ottobre 1968 e perché Daniele ha sempre rispettato nonno Giovanni, onorandolo fino alla fine dei suoi giorni.

Di Daniele, nonno Giovanni ricordava l’argento vivo addosso. Lui, che lo aveva visto da bambino, lo definiva benevolmente “terremoto a vento” per la sua vivacità.

Ancora complimenti a Daniele Cimorosi.

POST SCRIPTUM
Sarebbe bello se alla consegna ci fossero pure Neven Spahija e Attilio Caja, allenatori passati per Roseto e rimasti molto legati a Daniele Cimorosi e alla sua famiglia.

[ULTIM’ORA: SPOSTAMENTO DELLA PREMIAZIONE A SABATO 10 GIUGNO 2023, ore 17.30.]
Vi comunichiamo che, per sopraggiunti impegni istituzionali degli ospiti presenti, l’evento in programma in data odierna alle ore 16:00, per la consegna da parte del Presidente FIP Gianni Petrucci della Stella di Bronzo al Merito Sportivo a Daniele Cimorosi, è stato rinviato a domani, sabato 10/06/2023 alle ore 17:30, sempre presso l’Hotel Liberty a Roseto in Via Lungomare Roma n. 8.
Oltre al Presidente FIP Petrucci, saranno presenti anche il Commissario tecnico della Nazionale Italiana di basket Gianmarco Pozzecco e il Presidente del Comitato FIP Abruzzo Francesco Di Girolamo.
Vi aspettiamo.
(Gli organizzatori della Roseto Basketball Academy)


Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft