[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 8 Maggio 2024 - Ore 5:54 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Notaresco: politica e dinosauri.
UN CASO DI ‘LUNGIMIRANZA POLITICA’: IL SINDACO DIROTTA I FONDI DESTINATI A UN’OPERA PUBBLICA SU ‘ABRUZZO SAURO’.
Ennio Giansante.

Tony Di Gianvittorio, sindaco di Notaresco, con alle spalle uno dei dinosauri di ‘Abruzzo Sauro’.

La locandina dei lavori di riqualificazione del monumento ai Caduti di Notaresco.

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Ennio Giansante, ex Consigliere Comunale di Notaresco e delegato al Consorzio BIM Teramo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 02 Luglio 2023 - Ore 11:30

I cittadini di Notaresco devono sapere che tra i primi atti del neo sindaco, Antonio Di Gianvittorio, c'è stato quello di dirottare i finanziamenti ottenuti dal sottoscritto, in qualità di delegato del comune di Notaresco presso il Consorzio BIM Teramo, per un'importante e attesa opera pubblica: la riqualificazione della piazza del monumento ai Caduti.

I soldi richiesti e stanziati dal BIM Teramo a favore del Comune di Notaresco, per l’opera di riqualificazione cittadina sono stati utilizzati nei primi 15 gg del mese di giugno per il noleggio dei dinosauri per il parco tematico temporaneo (24 giugno-30 settembre 2023) “Abruzzo Sauro”, oltre che al sostegno delle attività della Proloco di Notaresco che ne gestirà la promozione e la custodia, come si legge nell'atto di indirizzo pubblicato sul sito comunale.

Il sottoscritto, in qualità di componente del Direttivo del Consorzio BIM di Teramo, era riuscito infatti ad ottenere per il proprio Comune un finanziamento di 82mila euro per la riqualificazione della piazza e del relativo monumento, l'opera già in fase avanzata di progettazione, i cui costi dovranno ovviamente essere ugualmente pagati, aggiungendo al danno la beffa.

Il neo sindaco appena insediato, probabilmente in accordo con il futuro delegato del Comune in seno al Consorzio (parrebbe essere il Sig. Marziani Sabatino), ha chiesto e ottenuto una variazione della destinazione dei fondi, e con la sua giunta ha deliberato il 15 giugno il piano di riparto dei fondi per iniziali  € 45.000,00.

Tutto questo, appreso consultando la relativa delibera pubblicata sul sito del Consorzio e del nostro Comune fa ben intendere le priorità del nostro sindaco, che ritiene più utile e più importante di un'opera pubblica, che avrebbe riqualificato il nostro tessuto urbano a servizio di tutta la comunità, il noleggio di qualche nuovo animale preistorico da esporre nel parco tematico, che come più volte annunciato durante la campagna elettorale, doveva essere  già beneficiario di cospicui finanziamenti regionali, per i quali si era adoperato quando era consigliere regionale (e lo è ancora oggi!), e acquisire carattere permanente.

Sarà poi stato per una semplice distrazione che il logo del Consorzio BIM, che ha consentito il nuovo allestimento con il generoso contributo, non compare sulla locandina dell'evento (presenti Proloco, Comune e Regione)?

Mi auguro sia stato almeno recapitato l'invito all'amministrazione consortile a presenziare all'inaugurazione e che la non presenza dei referenti sia solo imputabile alla concomitanza di impegni.

Il parco “Abruzzo Sauro” deve stare veramente a cuore al nostro Sindaco, così come d'altronde la Proloco di Notaresco, che si premura di sostenere nelle spese di gestione.

Peccato che le stesse premure ed attenzioni non siano riservate alla totalità dei suoi concittadini, ai quali sta prospettando, come noto da giorni e come all'ordine del giorno dei due consigli comunali, l'inevitabile aumento di Imu e Tari e, sembrerebbe, anche delle tariffe dei servizi a domanda individuale. Del resto è chiaramente impossibile non tartassare i cittadini se i soldi pubblici vengono "investiti" in modo preistorico!

Approfitto per ringraziare pubblicamente il Presidente Marco Di Nicola, tutta la Giunta del BIM e tutti i tecnici che hanno collaborato per la realizzazione diretta da parte del Consorzio BIM e per aver dato ascolto e fiducia alla mia richiesta ed al nostro Comune, a prescindere da come sia andata a finire oggi la cosa.

Ennio Giansante

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft