Alessandro e Giulia Sorrentino, scherzano in una foto di qualche anno fa. [Archivio Giulia Sorrentino]
Giulia Sorrentino con la maglia delle Panthers Roseto. [Panthers Roseto]
Alessandro Sorrentino con la maglia del Monza. [Monza Calcio]
|
Giulia è l’esterna della squadra di basket delle Panthers Roseto, Alessandro è il portiere del Monza e domenica scorsa ha esordito nella massima serie.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 22 Settembre 2023 - Ore 19:30
In Abruzzo ci sono le dinastie cestistiche – come quelle dei Pomilio-Fontecchio, con mamma Malì e il figlio Simone – e quelle calcio-cestistiche, come quella dei Grosso composta dai fratelli Fabio, Campione del Mondo di calcio, e Andrea, cestista.
Da domenica scorsa, 17 settembre 2023, un’altra dinastia calcio-cestistica degna di nota – e da seguire con grande simpatia e tifo da parte degli abruzzesi – si è imposta all’attenzione per la conquista paritetica della “Serie A”. Si tratta di quella dei Sorrentino: composta da Giulia, sorella maggiore classe 1998 che gioca a basket, e Alessandro, fratello classe 2002 che gioca a calcio.
Giulia è ormai una veterana della pallacanestro di vertice, avendo finora giocato in Serie A1 e A2 a Chieti col CUS e poi a Napoli, Cagliari, Pistoia, Civitanova Marche, Vigarano (dove ha ricoperto il ruolo di capitano) e Broni. Alessandro ha invece rotto il ghiaccio con la massima serie di calcio facendo il suo esordio domenica scorsa, nella partita Monza-Lecce, difendendo la porta dei brianzoli.
Abruzzesi della provincia di Chieti, nella stagione 2023/2024 Giulia Sorrentino gioca con le Panthers Roseto, ricoprendo il ruolo di esterna poliedrica e multiuso, e Alessandro difende la porta del Monza, squadra con al quale nella scorsa estate ha firmato un contratto quinquennale.
A livello giovanile, Giulia è cresciuta cestisticamente prima nell’Azzurra Basket Lanciano fino ai 13 anni, andando poi al CUS Chieti con coach Franco Ghilardi ed esordendo in Serie A1 a 18 anni con la compagine teatina. Alessandro, invece, dopo gli inizi con la Virtus Lanciano, la difeso la porta del Pescara ed esordito anche con le Nazionali giovanili, facendosi notare dalla compagine brianzola del Monza che lo ha portato in Lombardia.
Dunque complimenti a questa nuova dinastia calcio-cestistica abruzzese, con l’auspicio di vedere – quando sarà libero da impegni “pedatori” – al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi Alessandro tifare per la sorella Giulia e per le Panthers Roseto.
Luca Maggitti Di Tecco
|