Giuseppe Stama, Titti per il basket, nel 2024 compie 60 anni. Dice l’anagrafe.
No, perché lui di certo non se li sente.
Dice: in che senso?
Nel senso che Titti, realizzatore e cannoniere di decine di campionati cadetti, a 60 anni ha pensato bene di farsi ingaggiare dal Blue Basket di Isola del Gran Sasso, società militante nel Campionato di Promozione d’Abruzzo, allenata da Attilio Verrigni e presieduta da Romano Chiappini, già suo Presidente negli anni ruggenti di Roseto in Serie B.
Perché? Forse per il semplice gusto di giocare con suo figlio Lorenzo, classe 1998.
Dice: vabbè, ma porterà l’asciugamano e si godrà la partita dalla panchina, no?
No!
Prima partita? 15 punti, 8 rimbalzi e 6 palle recuperate!
D’altronde, parliamo di Titti “Iron Man” Stama, più volte vincitore di allori europei e mondiali nel maxibasket, come l’Oro vinto nel 2019 in Finlandia.
Complimenti a Titti, che a 60 anni ne dimostra ancora 30. E per ricordare quando giocava “da piccolo”, pubblico di seguito la pagina tratta dal mio libro “il CUORE del ROSETO” pubblicato nel 2012.
Giuseppe Stama
“Titti”: the iron man.
Fra i pochi giocatori professionisti usciti dal vivaio rosetano (formati a Roseto), un posto di rilievo ce l’ha Giuseppe Stama, “Titti” per il basket, ala di 195 cm, classe 1964, nativo di Trino Vercellese. Titti iniziò a giocare a pallacanestro ai tempi di Aldo Anastasi, arrivando alla squadra juniores allenato da Domenico Sorgentone e facendo l’esordio in prima squadra nel Campionato 1981/1982 con coach Renzo Ranuzzi, nel Roseto che conquistò la promozione in Serie A2. Dopo la retrocessione e il ritorno in Serie B, guidato da coach Marcello Perazzetti si impose all’attenzione del basket cadetto, giocando in quintetto a 20 anni. Dopo il militare a Vigna Di Valle, dove vinse la Serie C e volò in B1 beneficiando della riforma dei campionati (nello spareggio contro il Marsala, a Napoli, segnò 30 punti, di cui 28 nel solo secondo tempo), tornò a Roseto in B2, dando man forte alla squadra che, allenata da Sorgentone, vinse il campionato 1987/1988 battendo in finale (2-0) Palestrina. È il Roseto di Stama e degli altri rosetani Willy Battistoni, Antimo Di Biase, Dante Battista, oltre che dei bravi Aureli, Palermo, Melioli e Fanna. Il campionato successivo Titti vinse il titolo di capocanonniere della B1. Dopo Roseto – e la triste retrocessione degli spareggi di Pistoia – Stama firmò per Pescara, in B2, dove ritrovò coach Martinoia, che lo aveva allenato l’anno del militare e vinse il campionato (3 gare perse su 30). La stagione successiva, dopo le prime gare a Pescara andò a Cento, in B2, dove disputò i Playoff, poi vinse la B2 a Benevento, giocò a Brindisi e Siena e arrivò a Teramo, dove infilò “due promozioni e mezzo” guidato da coach Franco Gramenzi, prima di andare a giocare in B2 ad Atri, dove vinse il campionato sotto la guida di Sorgentone. Titti, patito di tennis e bicicletta (“Iron man”, vista la forma fisica, gli calza a pennello), ha speso gli ultimi anni di carriera girando l’Abruzzo: Campli, Alba Adriatica e Giulianova. Oltre ai ricchi bottini personali, il tratto distintivo di Stama rimarrà sempre la “tabellata” (tiro appoggiato al tabellone), sviluppata sui tabelloni di legno dell’Arena 4 Palme. Questo il ricordo di Stama dello scherzo fatto ai tifosi rosetani quando il Roseto vinse la B2 1987/1988: «Gara 1 vinta in casa fu molto tirata e nessuno si aspettava di chiudere la serie in trasferta. Vincemmo grazie ad un atteggiamento sereno e scherzoso in squadra, che diventò molto concentrato soltanto mezz’ora prima della gara. Dopo fummo assediati per oltre due ore, andammo in Questura e infine riuscimmo a tornare a Roseto. All’epoca non c’erano i telefoni cellulari, ma i nostri tifosi seppero della vittoria e dell’assedio e ci aspettarono, a centinaia, al casello di Colledara. Noi, da veri attori, ci inventammo un incerottamento di massa, fingendo di essere stati picchiati selvaggiamente. I nostri tifosi ci videro tutti bendati e ci fu un momento di generale sgomento, passato il quale si scoprì lo scherzo e scoppiò la gioia».
ROSETO.com
Roseto Basket Story
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=73&tipo=basket