Giordano Durante, ritratto da Mattia Pompei.
Mattia Pompei e Giordano Durante.
Mattia Pompei, chitarrista del gruppo ‘La Differenza’, durante una sua esibizione a margine del Festival di Sanremo, nel 2005.
|
Bellissimo omaggio da parte dell’artista al play della Pallacanestro Roseto.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 01 Febbraio 2024 - Ore 10:15
Giordano Durante è un giocatore di basket, originario del Veneto, che da questa stagione milita nella Pallacanestro Roseto.
Mattia Pompei è un artista – che amo definire polivalente anticonfartista – originario di Teramo, che da qualche anno vive a Roseto degli Abruzzi.
Giordano l’ho conosciuto intervistandolo 3 stagioni fa, quando da under vinse in trasferta a Roseto, MVP con San Vendemiano.
Mattia l’ho conosciuto in una delle sue tante incarnazioni artistiche, da batterista del gruppo “Maloma”, comuni ospiti del caro collega Rino Orsatti in una puntata di ormai molti anni fa (tipo 20) di “Basket & Basket” su Teleponte.
Negli anni, ho avuto modo di seguire la carriera di Mattia Pompei, che oggi è molte cose: tatuatore, illustratore, pittore, vignettista, fumettista e musicista.
La parte artistica l’ha curata frequentando il liceo artistico di Teramo e l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e oggi lavora con diverse case editrici italiane, essendo – ad esempio – l’autore dei fumetti “Imbarazzi Vol.1” e “Il canto della signora Maria” dell’influencer pugliese Mandrake e del libro illustrato “Sabbetta, Commara d’Abruzzo” firmato da Il Pretuziano (al secolo Marino Cardelli) e Cristiano Catalini.
Resta comunque la grande passione per la musica, che con l’arte c’entra visto che Mattia disegna pure i manifesti per i tour di Filippo Graziani, figlio del grande Ivan Graziani.
Per quanto invece attiene alla musica suonata, Mattia – essendo pure polistrumentista – è il batterista del gruppo “Maloma” e il chitarrista del gruppo “La differenza”, con il quale partecipò nel 2005 al Festival di Sanremo, nella Sezione Giovani insieme a gruppi come “Negramaro” e “Modà”.
Insomma: Mattia Pompei è uno bravo!
Così, quando qualche giorno fa mi ha detto che – da buon rosetano acquisito – viene a vedere le partite della Pallacanestro Roseto e che il suo lato artistico era stato solleticato dalle performance agonistiche, mi sono augurato che desse sfogo al suo talento ritraendo qualche giocatore.
E, per fortuna, ci ho azzeccato!
Il prescelto è stato Giordano Durante: primo giocatore ad aver colpito Mattia, per il suo atteggiamento arrembante.
Così il buon Pompei mi ha mandato in anteprima un suo ritratto di Durante, davvero bellissimo.
Sapendo della passione juventina di Giordano, mi sono permesso di chiedere a Mattia anche una versione “griffata Juventus”, puntualmente arrivata.
Poi, ovviamente, la consegna da parte dell’autore al giocatore del ritratto stampato, ieri, nella biblioteca di Roseto.com, presentando i due nuovi amici e gustandomi la faccia sbigottita di Giordano quando ha preso la magnifica opera di Mattia fra le mani e quando ha saputo che uno così bravo a disegnare ha pure suonato al Festival di Sanremo.
Ho quindi devoluto alla famiglia Durante la copia del ritratto che Mattia così generosamente mi aveva regalato, perché so che Mamma e Papà Durante saranno felicissimi di avere la seconda copia di un’opera che Giordano, ovviamente, vorrà conservare per sé.
Infine, ho portato Mattia e Giordano – dopo la biblioteca di Roseto.com – nella mia stanza delle canottiere, per alcune foto celebrative.
Abbiamo fatto tutto in un quarto d’ora. Mezz’ora se ci aggiungiamo gli accordi presi in WhatsApp.
Alla fine, i momenti belli ci vuole più a scriverli che a viverli.
Grande Mattia!
Sempre forza Roseto!
Luca Maggitti Di Tecco
|